Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Datare un liner

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: Datare un liner

Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Citazione Originariamente Scritto da xvlad
    A proposito di liner Inland.....
    Una curiosità:
    Sul famoso sito d'aste ho notato che è proprio in vendita un elmetto completo di liner Inland con il numero 27.....la particolarità è che il marchio stampato è Inlannd (con una doppia n)..... si tratta di un clamoroso falso oppure esistono varianti di questo genere??
    Se mi mandi un mp con il link controllo.
    Il liner è sicuramente Inland originale originale , non avevo mai visto il marchio così, secondo me un errore nella lavorazione. (io credo che raggiungerà prezzo alto)
    Berto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da xvlad
    A proposito di liner Inland.....
    Una curiosità:
    Sul famoso sito d'aste ho notato che è proprio in vendita un elmetto completo di liner Inland con il numero 27.....la particolarità è che il marchio stampato è Inlannd (con una doppia n)..... si tratta di un clamoroso falso oppure esistono varianti di questo genere??
    Se mi mandi un mp con il link controllo.
    Il liner è sicuramente Inland originale originale , non avevo mai visto il marchio così, secondo me un errore nella lavorazione. (io credo che raggiungerà prezzo alto)
    Grazie mille! Ho scoperto una cosa nuova.....!

Utente registrato

Datare un liner USA non è tanto difficile(parliamo di high pressure),basta guardare le piastrine a forma di A rovesciata che tengono la sospensione in cotone:
    produzione iniziale di forma rettangolare con angoli smussati,colore argento,in alluminio,
    se sono in metallo color argento si va dalla seconda metà del 1942 ai primi mesi del 1943,
    se sono in metallo verniciato di verde da marzo /aprile 1943 a metà 1944,
    se sono in ottone brunito seconda metà del 1944 a fine produzione.
    La sospensione in cotone normalmente è in color khaki,di cui sono possibili varie sfumature,tra cui una tendente al verde oliva .
    Postbellici ,piastrine in metallo smaltato di nero,sospensione in cotone in OD7 (verde medio/scuro).
    Bisogna tenere presente che in tempo di guerra le ditte che hanno prodotto liner high pressure sono state sette:
    Westinghouse,Firestone,MSA,Inland,IMP,Seaman,Capac .
    Nel dopoguerra hanno continuato la produzione solo Westinghouse,Capac e Firestone(affiancate da altre ditte),con differenze significative dei loghi,rispetto alla produzione bellica.
    Altro discorso è riconoscere un liner rimontato da uno originale,stanno cominciando a girare delle "patacche".

Utente registrato

Grazie per le informazioni !

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato