Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Decal croce uncinata

Utente registrato

Decal croce uncinata

Un pezzo di aliante.di barca,di cartello stradale,un distintivo per automezzi(???),un pezzo di baule ecccc.
    Questa č una minima parte di opinioni che ho ricevuto su questo pezzo di compensato marino verniciato feldgrau dove sopra č applicata la decal con la croce uncinata.Lo spessore č di circa 3 mm mentre la croce misura 28 cm complessivamente.
    L'unica cosa che so č che questo pezzo doveva far parte di qualcosa di piu' grande perchč nessuno dei bordi ha un taglio regolare.

Lascio a voi esperti "cruccofili" l'ardua sentenza,o almeno altre ipotesi!
    Grazie a tutti
    Matteo

Immagine:

20,39*KB

Immagine:

14,82*KB

Banned
    Localitā
    Sicilia
    in effetti potrebbe essere qualsiasi cosa, si puō andare per esclusione, ad es forse gli alianti e gli aerei tedeschi avevano come simbolo la croce diciamo normale e non quall uncinata, almeno mi pare

Utente registrato
    Localitā
    Lombardia
    In effetti posso solo aggiungere altre ipotesi alle ipotesi. In alcuni documentari di aerei tedeschi abbattuti si vedono pezzi di aereo con quel simbolo...Essendo perō di legno (compensato) propenderei per un pezzo di aliante.
    Andrea
    andrea

Utente registrato L'avatar di H
    Localitā
    Torino
    "la croce misura 28 cm complessivamente"...

non so cosa sia ma un'insegna di un aereo di quelle dimensioni mi sembra un po' piccola.

da dove viene fuori?

CIAO!
    H/Haflinger

Utente registrato
    Anche a me sembra piccola per un'insegna da aereo!!
    E' stata trovata da un amico in una casa im demolizione,dopo una ricerca un po piu' approfondita č saltato fuori un altro pezzo,diciamo circa meta' di questo.
    La cosa che pero' mi lascia perplesso č che la svastica č un decal e non dipinta.Escluderei per questo motivo l'ipotesi"campale"o di autocostruzione.
    Escludo anche l'ipotesi della "patacca"visto che all'amico che me l'ha regalata della militaria non frega proprio niente e la casa era disabitata almeno dagli anno 60.

Grazie a tutti
    Matteo

Moderatore L'avatar di Quex
    Localitā
    Napoli
    Ciao Nembo,
    potrebbe essere parte del timone di coda di un aliante monoposto della Luftwaffe, questi mezzi furono usati spesso dai Paracadutisti tedeschi a Kreta ed anche per liberare Mussolini a Campo Imperatore.
    dove e' stato trovato? per maggiori informazioni:
    http://www.fiddlersgreen.net/AC/aircraf ... FS-230.php
    http://www.fiddlersgreen.net/AC/aircraf ... o/info.htm
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato
    Grazie per il tui intervento Quex ma ho notato che la svastica su questi alianti č in campo bianco,non felgrau.Non me ne intendo assolutamente di aerei et simili ma potrebbe essere che gli schemi dei colori siano cambiati nel corso della guerra e magari lo sfondo sia stato eliminato?
    Il ritrovamento viene dalla zona del Bellunese,molto ricca di oggetti e materiale vario ma parecchio ostica per quanto riguarda le informazioni e gli avvenimenti bellici.

Grazie a tutti
    Nembo

Utente registrato
    Non penso che le svastiche sugli aerei tedesche fossero a decal...che sappia io erano dipinte a mascherina...
    Propendo per qualcosa di modellistico o cinematografico.
    Ciao
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Utente registrato
    So che tutto č possibile ma mi sento di scartare l'ipotesi di Drappo per 2 motivi.Il primo č che in una casa di contadini il modellismo non credo avesse un posto di rilievo,sopratutto negli anni '60 ed il secondo č che mi sembra un pochino sovradimensionato sia per modelli dinamici che statici.
    Potrebbe essere plausibile l'ipotesi cinematografica ma l'unico film girato in zona in quegli anni č"Dove osano le aquile" e non credo che in una valle dove la maggioranza della gente ha fatto il partigiano questo genere di "ricordino" fosse ben visto.
    Restano comunque 2 ipotesi valide come altre,forse varrebbe la pena interpellare i "vecchi",loro magari si ricordano qualche fatto particolare.

Ciao a tutti
    Nembo

Utente registrato
    Ciao Nembo, si forse la modellistica e' una visione poco credibile.
    Pero' ti confermo che decal del genere non mi risultano essere state usate durante la guerra sugli aerei tedeschi.
    O qualcosa di cinematografico o non saprei: certo che a dire il vero il conpensato non credo proprio che sia mai stato usato su macchine belliche tedesche....potrebbe essere un pezzo di podio o qualcosa del genere, ma ne dubito seriamente...

Non sapevo che "dove osano le aquile" fosse stato girato nel bellunese: ma dove in particolare?? Io sapevo che il castello era in austria.
    Ora che ci penso mi pare proprio che in quel film ci sia un elicottero di fantasia con una bella
    svasticona sul timone....sbaglio?

PS-Nelle valli del Bellunese la maggioranza dei contadini facevano i partigiani? Ma sei sicuro? Non mi sembra che nelle valli del nordest ci fosse questa gran simpatia per i partigiani.. Nel Cadore e nel Bellunese vennero formati addirittura degli SS-Polizei Regiment...

Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato