Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: declino della G.U.S.

Utente registrato

Re: declino della G.U.S.

...quello che affermi mio caro Teo è la bella sintesi del nostro ruolo di "cultori" della militaria, la conservazione nel senso più puro della tradizione, della storia e della passione; Stiamo preparando per aprile una mostra qui a Bari sulle uniformi della benemerita, posso garantirvi che il confronto tra una Umbertina ed una uniforme anni 70 è apprezzabile anche al meno esperto, tutto è diverso, il colore, il tessuto, le rifiniture e consentimi il bell'odore del tempo e della storia è qualcosa che esalta l'essenza stessa del collezionismo. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Collaboratore

QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!!!! basti pensare alle decorazioni ..io ho preso in mano una medaglia per xxv anni diservizio militare di epoca umbertina e l'ho messa a confronto con la mia!!! quest'ultima sembrava una di quelle medagliette che dava in omaggio la marmellata zuegg negli anni 60..in pratica una patacca..: fusione, peso, dimensioni in questi anni, in cui per altro i materiali sono diventati industrialmente meno costosi, le uniformi si sono ingrigite le decorazioni ridotte in dimensioni e qualità* , in compenso c'è un fiorire di stemmi e stemmini come se il militare non conoscesse il suo corso di appartenenza o il reparto territoriale in cui presta servizio. Per non parlare delle divise finto antiche dell'esercito. dammi qualche ragguaglio sulla mostra..

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da teo
    in compenso c'è un fiorire di stemmi e stemmini come se il militare non conoscesse il suo corso di appartenenza o il reparto territoriale in cui presta servizio
    Straquoto ed aggiungo le spille per le missioni all'estero che ornano disordinatamente i petti di molti militi(ci sono già* gli appositi nastrini).
    <<< Nec videar dum sim >>>

Collaboratore

mi voglio rovinare siore e siori!!! aggiungo al mazzo:

1) una divisa accademica da frequentatore di scuola marescialli dell'esercito ( che c'entra la finta divisa storica tipo accademia di modena; se il m.llo EI é una nuova figura professionale diversa dal ruolo del vecchio sottufficiale create una nuova uniforme non una storica taroccata);

2) patch di tipo americano quali quella con la testa di cavallo ( cavalleria dell'aria) che fà* molto "sciarpetta verde" del film Saigon;

3) nell'Arma il maglione tipo "gendarmeria" con zig zag rosso che ha preso il posto del vecchio e dignitoso wolly pully di colore bleu;

4) il cinturone sam brown di plasticone nero che con il peso della pistola si flette;

con nostalgia ricordo.

i guanti da uniforme ordinaria fatti di cascami di pelle che, nuovi, dopo appena un'ora di uso presentavano un aspetto di topo morto da svariati giorni;

le uniformi estive fuori ordinanza da uffciale, che confezionate da sarti militari privati, presentavano tutte le tonalita' del kaky: dal biscotto integrale al giallo limone;

il vecchio cappottone di lana con martingala, con l'acqua riusciva a raddoppiare il peso corporeo del milite.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da teo
    i guanti da uniforme ordinaria fatti di cascami di pelle che, nuovi, dopo appena un'ora di uso presentavano un aspetto di topo morto da svariati giorni;

Senza dimenticare che se poco poco ci sudavi (sopratutto se eri obbligato a portarli a maggio in Campania) le mani diventavano nere

Utente registrato

A proposito di GUS facevo questo raggionamento: perchè non aver lasciato, per compiti di rappresentanza, i vecchi '91 (o al limite le carabine) magari con una bella cinghia bianca (invece di mandarli sotto la pressa)?
    Perchè, secondo me, il 70/90 con la gus è un cazzotto nell'occhio.
    Che ne pensate?

Collaboratore

giusta considerazione caro garand!!! l'AR70 , come dici tu, oltre ad essere "un plasticone" è terribilmente incongruo con la GUS, almeno la vecchia carabina col suo legno e metallo era più consona...

Utente registrato

Consentitemi un'altra considerazione, visto che ormai l'utilizzo della gus si è ridotto notevolmente e solo per pochissime occasioni (i tempi di pane amore e qualche cosa in cui alla festa del Patrono si andava in gus sono finiti da un pezzo)non sarebbe meglio farla diventare dotazione di reparto invece che distribuirla a tutti(trane qualche eccezione tipo reggimento a cavallo)? distribuendola ai reparti d'istruzione, ai comandi provinciali, diminuirebbe molto i costi e consentirebbe di ricominciare a farla con i materiali adeguati, tra l'altro visto che ormai si usano i pantaloni dell'odinaria (purtroppo) non ci sarebbero grossi problemi con le taglie.
    Un'altra cosa non ho mai capito se è possibile portare sulla gus il brevetto da paracadutista, qualcuno lo sa?

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da garand
    ...Un'altra cosa non ho mai capito se è possibile portare sulla gus il brevetto da paracadutista, qualcuno lo sa ?...
    Si è possibile.. Guarda la foto a colori che ho postato qualche mese fa.. i militari in seconda fila..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

io ho una marsina del 2004. Le parti in plastica fanno a dir poco schifo. Fortuna che si trovano da ricambiare con quelle in filo argentato.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato