Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Decorazioni Regione Lombardia

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Decorazioni Regione Lombardia

Ciao a tutti, spero di non essere OT, ma comunque:
    c'è qualcuno che possiede l'elenco delle decorazioni rilasciate dalla Regione Lombardia con immagini,o comunque sa dirmi dove posso trovarle?
    Per capirci, le vedo ogni tanto sulle divise dei Vigili Urbani, su ogni nastrino hanno una spilletta con il simbolo regionale (Rosa camuna).
    Un saluto [^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Per le "ciofeche" in questione intanto puoi dare un'occhiata qui![nero]

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7305472

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Che non sia un fantastico simbolo può essere anche vero ma è stato preso pari pari dai graffiti trovati in Val Camonica.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_camuna

Ciao
    Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Banned
    il mio appunto non era sul simbolo in se' ( quello della regione liguria lo trovo tragico ! ) ma sulla grafica d' insieme che mi pare come ho detto un po' triste e sottotono .
    senza fare delle imitazioni delle decorazioni sovietiche , un qualcosa di un po' piu' "importante" .
    riguardo alla valcamonica , ci sono stato in campeggio circa 30 anni fa' per visitare i siti che ospitavano le incisioni rupestri .

Utente registrato
    Quelle decorazioni, a prescindere dai simboli, sono un'offesa alle capacità* artistiche di noi italiani.
    Proprio a Milano hanno avuto sede due delle maggiori ditte specializzate in medaglie (Johnson e Lorioli), capaci di produrre dei veri gioielli artistici, ed invece ci ritroviamo con dei sottoprodotti "made in China" (e magari vengono proprio da lì).

Per la "rosa camuna" al di là* della storicità* del simbolo, ritengo sia un simbolo pressochè sconosciuto nella maggior parte d'Italia, la Lombardia aveva una simobologia certamente più conosciuta da proporre penso alle insegne di molti Comuni della Lega Lombarda di Alberto di Giussano ed in definitiva la rappresentazione figurata di quest'ultimo sarebbe stata la scelta migliore a parer mio e questo indipendentemente dal fatto che sia anche simbolo di un partito.
    Ancor prima Alberto di Giussano è stato il simbolo di una grande unità* dell'Esercito Italiano.

Utente registrato
    La rosa camuna con l'araldica della lombardia non c'entra niente...

anche alberto da giussano centra poco... molte città* lombarde (es. como e pavia) erano ghibelline e non partecipavano alla lega...

Il simbolo della lombardia è la croce di san giorgio, presente in tutti (TUTTI) gli stemmi comunali lombardi

x saperne di più consiglio un vecchio libro molto bello, con l'araldica delle città* di tutto il nord italia

"Bandiere di libertà*"
    Autori Gilberto Oneto e Gianfranco Miglio...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato