Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Dedicato a Blaster! (M35 Heer bd + M40 SS md)

Utente registrato L'avatar di franzroma
    premetto che non ho studiato le decal ss, ma ho dei dubbio sull'altenticità* del secondo elmo, speriamo che utenti più esperti possano dare un giudiziono più autorevole del mio!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato
    Eh,eh, gli SS sono sempre i più misteriosi

Utente registrato
    gli SS sono sempre i più complicati...hanno delle geometrie che devi vedere dal vivo...cmq, la fonte è tranquilla ed è passato nelle mani di alcune altre fidate persone prima dell'acquisto...chi mi conosce dal vivo lo sa.
    cmq, sono due pezzi presi all'Ergife, ma arrivati sottobanco.
    il biscudo 60 in effetti è piccolo...ma sulla mensola ci sta divinamente!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Conosco la fonte e ti confermo anche io che puoi dormire sonni tranquilli.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    E che sonni....beato te[]

Utente registrato
    e allora se il 35 è così piccolo parlando di "sonno" perchè non lo metti sul comodino invece della mensola

Utente registrato L'avatar di piesse
    Le rune SS appaiono intanto non congrue con l'elmetto, che è un NS.
    Le rune tipiche NS sono quelle cosiddette di 2° tipo o a rune accostate.

Però potrebbe essere uno scudetto "Pocher"; le Pocher sono un po' le decal "jolly", sono state le prime prodotte e il disegno approvato da Himmler stesso; a rigor di logica si dovrebbero trovare sia sui 35 di prima produzione che sui transizionali, prima dell'inizio delle produzioni specifiche relative ai vari produttori (a partire dal 1937).
    Però le Pocher risultano massicciamente utilizzate anche negli Arsenali, nelle officine da campo, insomma in tutte le strutture deputate al ricondizionamento non di fabbrica degli elmetti.

Del resto questa decal altro non si avvicina che a una Pocher, perché è assolutamente diversa dagli altri due tipi noti di "rune sovrapposte" (o 1° tipo) ovvero le Quist e le EF.

Va detto però che le foto proposte dal Dottorino falsano molto la prospettiva, e quindi, da queste immagini, sembrano non rispettate al 100% neanche le caratteristiche Pocher; in particolare le rune appaiono troppo schiacciate e leggermente larghe; le altre caratteristiche grafiche (forma e bordo dello scudetto e posizionamento delle rune) invece sembrerebbero coerenti.

Franz, come vedi io ho cercato di spiegare le nozioni che conosco.
    Posso dire che sto un po' studiando l'argomento, e non è che si possa esaurire in poche parole.
    Ci sono delle caratteristiche oramai abbastanza consolidate, che chissà* perché talvolta non si vogliono dire (lo noto sui vari forum) quasi fossero segreti di stato, però il tutto si riferisce sempre ad un solito vecchio discorso.
    Ci sono regole conosciute, sulle quali ci si basa, ma non si può escludere che ce ne siano ancora di sconosciute.

Insomma, se prendete qualche buon libro sull'argomento, vedrete che ci sono tanti pezzi che se capitassero nelle mani di noi collezionisti di secondo e terz'ordine (rispetto ai celebrati autori) tutti ci riderebbero in faccia.

Comunque, almeno quelle che sono le caratteristiche oramai note, magari, quando capita l'occasione, è bene specificarle, a vantaggio di tutti, io credo, e non limitarsi, in maniera a volte anche sdegnosa o "superiore" a dire "falso" e aggiungere faccine schifate o vomitanti.

E sempre con un po' di umiltà*, e spesso col beneficio del dubbio.

Franz, perché hai cancellato il messaggio? sembra che io parli a vanvera...[?][8D]

Dottorino, mi son permesso di modificare un pochino il titolo del topic perché sennò non si sa di cosa si parla.
    Grazie.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato