Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dettaglio scure FEZ L Generale MVSN

Utente registrato L'avatar di stavill
    Localitā
    LECCO

Dettaglio scure FEZ L Generale MVSN

Ho in collezione questo fez da Luogotenente Generale MVSN mod 1940 con l'expertise perizia dell ISTITUTO STORICO MILISTORY di Roma che lo garantisce originale in tutte le sue parti
    Non ne ho dubbi ma la mia domanda riguarda la scure del fascio in basso che č rivolta verso sinistra.
    Di solito nella maggioranza dei casi č rivolta verso destra tranne poche eccezioni che ho visto in un altro fez e in un casco coloniale da generale MVSN su un altro sito web
    E' forse sinonimo di maggiore rarita' avere la scure del fascio rivolta verso sinistra o cosa puo significare d'altro??
    Oppure č solo un caso ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Console Generale
    Localitā
    Mantova
    L'aquila con la scure rivolta verso sinistra č sicuramente meno comune e dovuta essenzialmente all'iniziativa delle singole sartorie militari.
    Anch'io ho in collezione fez e caschi coloniali con la scure verso sinistra. Possiedo altresė fotografie d'epoca che riproducono fez e caschi con la scure a sinistra e che utilizzai per pubblicare su Uniformi & Armi un articolo sui fregi da Generale della M.V.S.N..
    Mi preme comunque sottolineare che sul tuo fez l'aquila, sebbene di fattura non eccezionale, č conforme temporalmente alla "greca littoria" mod. 1939.
    Di li a poco sarebbe stato introdotto il fregio dell'aquila con la scure a doppio taglio e la "greca littoria" avrebbe subito leggere modifiche con il mod. 1940.

Utente registrato L'avatar di stavill
    Localitā
    LECCO
    X Console Generale

Grazie 1000 per le tue interessantissime cose che hai scritto

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •