Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 132

Discussione: Deutscher Stahlhelm 1916

Utente registrato

Bidonato fui ?

Ho comprato (sig) questo elmo tedesco, ma con troppa superficialità mi sono poi accorto che l'interno non è il suo, qualcuno me lo può confermare ? e se si di che elmetto è ?
    grazie a tutti

interno.jpg

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Se riesci prova a fare qualche altra foto, da questa sola si capisce poco..............

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    DSC06574.JPG DSC06575.JPG DSC06576.JPG DSC06577.JPG

I buchi ovalizzati a mano mi fanno tanto tarocco, e poi mi sembra che il disegno del cuoio sia diverso a meno che non sia una versione particolare.... Non ci capisco molto purtroppo, grazie per l'aiuto

Utente registrato L'avatar di piesse
    Questi elmetti hanno avuto molte vite, smontati, rimontati, riverniciati più volte, ricondizionati e modificati, per cui non si può affermare che il tuo sia un tarocco.
    La verniciatura nera può far pensare ad un uso civile anche post seconda guerra, come Vigili del Fuoco o protezione civile, non necessariamente in Germania, per esempio in Cecoslovacchia, ma anche in altri Stati.

La cuffia è montata su un cerchio che sembra autentico, la slabbratura dei fori è frequente e in genere dovuta a rivetti più grandi di quelli d'origine; le patelle anch'esse sembrano vecchie, magari fatte negli anni 20 o 30.

Insomma, per me l'elmetto è buono, anche se difficile dire di che epoca e di che nazione.

Magari fai qualche foto dell'esterno, se si può capire qualcosa di più.

Infine, curiosità: ma perché lo hai smontato?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Piesse ha ragione, occorrono altre foto. Pero' a me l'imbottitura pare buona. PaoloM

Utente registrato
    Il guscio è buono e anche la pittura interna che è originale addirittura si intravede qualcosa di scritto che potrebbe essere un nome e un numero, il guscio esterno è stato riverniciato malamente, forse qualche ragazzino, ho confrontato l'interno con molte foto originali e ho notato una notevole differenza nelle linguette di cuoio, molto meno lunghe e arrotondate rispetto a tutte quelle che ho visto in giro inoltre i fori ovalizzati a mano malamente mi hanno insospettito e l'ho smontato, lo sto restaurando per fare un originale restaurato ma l'interno non mi convince.
    Che foto vi posso mettere ?
    Grazie

24514023_1_x.jpg

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ma scusa, che significa "riverniciato malamente"? Non è che gli elmetti autentici siano riverniciati da carrozzeria, molte volte sono sovraverniciature a pennello, poco accurate, con vernici anche scadenti, ma non per questo non autentiche.

Se vuoi un esemplare prima guerra mondiale, questo non lo è, o non lo è più, è un ricondizionato successivo, che può essere dagli anni 20 agli anni 50, in una Nazione imprecisata e per usi imprecisati.

Le patelle non saranno 1gm, ma possono essere produzioni posteriori, ma non per questo tarocchi.

In quanto alle foto, più sono e meglio è, di formato più grande e nitide, con giusta esposizione (quella fatta da te sembra in controluce, è tutta in ombra) e possibilmente a luce naturale.
    Gli elmetti sono spesso difficili da giudicare dal vero, figurati in foto, specie se non belle.

Fatti un giro sul forum e vedrai molte foto ben fatte.

In quanto al restauro che stai facendo, mi permetto di dire: mah....

Utente registrato
    Sul mah.... concordo. Devi essere più delicato.

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Concordo con quanto detto, tuttavia l'elmetto di per sé e' buono. La sopratinta potrebbe essere stata data anche all'epoca. Valga un esempio:mi capito' un M.35 tedesco che pagai pochissimo perché all'apparenza era ritinto di nero, molto irregolarmente. Ebbene, provai a togliere la sopratinta e sotto venne fuori un bel mimetico.Quindi direi di non essere superficiali a giudicare di primo impulso tra l'altro senza foto adeguate! Ora di falsi ve ne è a josa, ma non tutti lo sono. E poi chi l'ha detto che elmetti simili non venivano mai smontati? Questo ha un'imbottitura con cerchione metallico, che prima, quasi sicuramente aveva un cerchione di cuoio.PaoloM

Utente registrato
    A me l'elmo in questione non piace affatto. L'elmo è stato sicuramente ricondizionato, ma quando e da chi? L'imbottitura a tre cuscinetti non è assolutamente tedesca, ci assomiglia molto ma è di un elmetto svedese.
    Giorgio
    Nec recisa recedit

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato