Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Di che uniforme si tratta??

Utente registrato

Re: Di che uniforme si tratta??

Sembra una 1902 da campagna totalmente modificata nel colletto, copertura bottoni e asportazione del motivo a treccia che contraddistingue queste tenute.

Utente registrato

non può essere una giacca modello 1909 da ufficiale, non in cordellino, ma in panno da combattimento, così come da circolare dello Stato Maggiore del dicembre 1915?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Sembra una 1902 da campagna totalmente modificata nel colletto, copertura bottoni e asportazione del motivo a treccia che contraddistingue queste tenute.
    No, le modello 02 da campagna sotto la treccia, al petto e ai fianchi aveva le tasche che qui mancano... e poi il bavero

... non può essere una giacca modello 1909 da ufficiale, non in cordellino, ma in panno da combattimento, così come da circolare dello Stato Maggiore del dicembre 1915?
    le 909 era in panno grigio verde non nero.

Secondo me è un qualcosa di "civille", tipo vigili urbani, non militare alla quale ci hanno attaccato le belle mostrine della brigata Alpi.

Parere personale eh...

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Per avere l'assoluta certezza cosa dovrei fare??
    grazie comunque per le dritte... ma la treccia (scusate l'ignoranza), cos'è??

Utente registrato

La treccia sulle 1902 da campagna era una sorta di fettuccia in rilievo che partendo da davanti faceva una sorta di ghirogoro a nascondere delle tasche al petto per poi scendere e passare sul retro della giacca. Se guardi gli argomenti troverai diverse 1902 e capirai meglio vedendo a vista.

Utente registrato

comunque ieri sera ho controllato meglio... la divisa è verdastra, un ottima consistenza di materiale.
    All'interno è timbrata con lo stemma sabaudo e l'anno 1917, come pure i pantaloni..
    spero possa aiutarvi nel dirmi qualcosa in più.
    grazie

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    .....le 909 era in panno grigio verde non nero. fm
    perchè,questa è nera?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

[quote=157°]
    Citazione Originariamente Scritto da "Furiere Maggiore":2qhdtyts
    .....le 909 era in panno grigio verde non nero. fm
    perchè,questa è nera? [/quote:2qhdtyts]

... io la vedo nera anche se Lazza23 ha scritto verdastra

comunque il grigio verde Grande Guerra è questo (giubba postata da Gefreite in apposito topic):

[attachment=0:2qhdtyts]DSCI0842.jpg[/attachment:2qhdtyts]

Concludo: a mio parere - la giubba non è militare, in quanto non rispetta i canoni di nessuna uniforme, fatti dire da chi te la data cosa crede di averti dato...

... di più non so cosa dire ...

Saluti

fm.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

ecco cosa mi ha scritto:
    i bottoni sono a scomparsa, è una modello 1909, ma data la qualità del panno, si deduce da questo particolare, era tipico degli ufficiali farsi confezionare la divisa da una sartoria, come del resto era ed è tipico fino ad oggi.
    Stiamo parlando di una giacca modello 1909 da ufficiale, non in cordellino, ma in panno da combattimento, così come da circolare dello Stato Maggiore del dicembre 1915, che prevedeva per gli ufficiali l'adozione di una divisa in panno da combattimento, come la truppa per intenderci, e relegava l'utilizzo di quella in cordellino per le retrovie.

All'interno c'è l'etichetta semidistrutta, con precisione in una tasca, della sartoria, ci sono evidenti tracce sulle maniche di un grado da sottufficiale, probabile un sergente, ed all'interno un marchio di accettazione del Regio Esercito con la data 1917. Il panno è un bel pannone di buona qualità, evidente l'acquisto e la fattura privata, torna con il discorso della sartoria.
    Mi intendo abbastanza di I G.M., per me colleziono solo quel periodo.

mi ha dato anche nome e cognome, ma non voglio renderlo pubblico per motivi di Privacy. Voi mi sembrate collezionisti seri e ben preparati. Per me è la prima divisa che ho acquistato e pensavo fosse originale... Vorrei delle dritte a riguardo... sincere... grazie a tutti da un nuovo, piccolo appassionato!!!!

Utente registrato

Scusa ma il panno da combattimento o da truppa era un qualcosa di diverso da quello della tua giacca come tonalità. Le maniche che tipo di polsino hanno? A punta, tipo quelle della mia giubba che vedi in foto inserita da Furiere Maggiore o a fascia quindi diritte? I pantaloni come sono di taglio? Io non ho mai visto nulla di simile ma tieni conto che a inizio Novecento la "moda militare" andava ben oltre quella che possiam pensare oggi. Collegi, maggiordomi, vetturini di ricche famiglie potevano indossare una sorta di uniforme. Idem per la guardie comunali o civiche, campestri ecc.Esistevano anche i volontari ciclisti e automobilisti che avevan mi pare una loro divisa. Guardo un pò tra le mie scartoffie ma non tii garantisco nulla..

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato