Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Di che uniforme si tratta??

Utente registrato

Re: Di che uniforme si tratta??

gefreite grazie mille per l'aiuto...
    guarda, sabato faccio delle altre foto dei particolari e dei timbri. poi le posto.
    Le braghe sono di un altro colore, leggermente più chiaro e sono larghe sulle anche.
    hanno due tasche posteriori.
    le maniche mi sembra siano come la tua foto, ma per conferma ti so dire meglio domani.
    grazie ancora

Utente registrato

La tua giacca è un rebus. Ha dei particolari di tipici di almeno 3 uniformi adottate tra il 1895 e il 1909. Pensavo alla rara giacca mod.95 da campagna, ma non lo è. Non è una 1901, 1902. Tantomeno una 1909 o 1915 da ufficiale da combattimento. Temo sia un qualcosa di inventato, di messo insieme a uso magari scenico..

Utente registrato

ecco delle altre foto dei particolari:
    la manica presenta dei segni del passato con qualche grado che è stato poi scucito e tolto...

particolare del timbro della giacca...

parte posteriore della giacca:

ed ecco un etichetta con scritto Fratelli.......... ROMA....

Utente registrato

particolare dell'interno pantalone:

particolare delle tasche:

ed ecco i pantaloni completi:

Utente registrato

scusate... ma perchè questa ha le tasche??? è una 1909??? sembra originale... ma il colore????

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Quest'ultima mi sembra una classica 909 in cordellino mentre l'altra inserita da Furiere Maggiore è in panno.
    Le tasche, per la giubba degli ufficiali, erano previste dal regolamento e vennero soppresse verso la fine del '15 solo per l'uniforme da combattimento. Però, già dopo qualche mese, venne data all'ufficiale la facoltà di applicare delle tasche anche su quest'ultima.

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato L'avatar di mauro

ciao Lazza
    non credo che girando intorno la cosa cambi, è come ha scritto qualcuno una giubba forse di una banda comunale o di qualche guardacaccia o similia. Nella foto 18 si vede l'interno che cerca di ricopiare quello della 09 per armi a piedi da truppa, ma la tela pare leggera e nuova, i segni lasciati dai gradi possono appartenere ad una delle categorie sopracitate, il retro non ha riscontri, il colore del panno, usando un eufemismo lo definirei un filino scuro; ma poi che cosa è, panno?, le stellette se va bene sono degli anni trenta, i timbri sono semplicemente ridicoli...
    Restituiscila subito se puoi...
    un saluto

Utente registrato L'avatar di mauro

Giusto per dare un'idea questa è una giubba per armi a piedi M.09 da truppa con gradi del tipo adottato nel 17 e interno in cotone basino grezzo (non lenzuolo)... le foto non sono il massimo ma queste avevo sorry
    ciao!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

grazie mille Mauro.
    Mi hai tolto ogni tipo di dubbio. Ti ringrazio per questo.
    Purtroppo non posso restituirla perchè già in mio possesso.
    Cosa posso fare ora?? a qualcuno può interessare? la metto in rete? un saluto e grazie di cuore a tutti che hanno partecipato per chiarirmi le idee visto che sono alle prime armi... e visto che ho preso la mia prima arrabbiatura!!!

Utente registrato

vorrei solamente aggiornarvi sulla risposta che ho ricevuto dal venditore della giacca:
    Rimango basito, trattasi di una giacca in panno, produzione sartoriale, tant'è che in una tasca c'è l'etichetta della sartoria.
    La traccia del grado sul paramano è da sergente, il fatto della diversità del taglio posteriore, riconferma se mai ve ne fosse bisogno dell'originalità sartoriale.
    Quindi in soldoni leggermente diversa da quelle prodotte dall'amministrazione militare.
    I timbri "inverosimili" sono quelli originali con lo scudo sabaudo, propriamente militari.
    I miei feed su ebay parlano chiaro e non è il primo oggetto che vendo, se vai sul mio sito troverai numerosi oggetti I G.M. in vendita o venduti.
    Sinceramente la storia del guardiacaccia non regge, colleziono da oltre vent'anni, ribadisco il panno è buono, le stelle sono quelle da ufficiale, diverse da quelle in lattone modello 1902, tipiche della truppa, il taglio e la fattura sartoriali.
    La giacca non è solo buona ma anche valida!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato