Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Di chi fidarsi....???

Utente registrato

Di chi fidarsi....???

Ho appena capito col vostro aiuto di avere preso una fregatura nell'acquisto di un elmetto tedesco M35 !!!
    Per questo motivo volevo chiederVi:
    un appassionato di militaria della Seconda Guerra Mondiale come lo sono io, che si avvicina per la prima volta a questo mondo che vuole gradualmente costruirsi una piccola e sudata collezione DI CHI PUO' FIDARSI ?
    Ci sono decine di siti, italiani e stranieri, in cui trovi il ben di Dio per un appassionato e in cui tutto è descritto come assolutamente originale e mai toccato!
    Trovi migliaia di articoli, foto, spiegazioni in cui sembra facilissimo distinguere i falsi dai genuini! SEMBRA!!!
    Tutti sono pronti a darti la loro garanzia, la loro parola!
    Ma di chi fidarsi?
    Spesso gli stessi pareri di gente esperta è discordante!
    Insomma COME SI PUò creare una collezione, cosa acquistare, da chi?
    Vi sembra un argomento banale?
    Vi assicuro non lo è!!!
    Io sono il classico esempio: adoro la militaria tedesca e navigando trovi T U T T O !!!
    E i costi? Da cento euro a decine di migliaia di euro!!!
    E quello che costa tanto automaticamente è originale? NON CREDO !
    E allora, come collezionare? A chi chiedere? Di chi fidarsi?
    Spero mi diate dei consigli perche VI GARANTISCO NON E' UN PROBLEMA DA NIENTE!!!
    L'alternativa: NON COMPRARE NIENTE !!!
    Rimanere col desiderio senza mai stringere fra le mani un bel pezzo originale!

Utente registrato
    Ciao caro,
    hai posto un problema importantissimo e assolutamente realistico che non è per nulla banale...

Cosa posso dirti, secondo il mio pensiero, attualmente ci si può fidare di POCHISSIMI eletti.
    Il problema è che tante volte il venditore, pur avendo una lunga "militanza" nel settore, a volte può cascarci pure lui, quindi in buona fede può venderti un pezzo falso, ma da lui considerato originale(ripeto, in buona fede).

Il fatto è che i falsi sono arrivati quasi alla perfezione, e con il tempo non potranno fare altro che migliorare.

Di chi fidarsi allora?
    Prima di tutto ci vuole tanto tanto ed ancora tanto studio.
    Poi bisogna mettersi sotto "l'ala" di qualche esperto collezionista con una certa "fama", a cui puoi chiedere pareri, consigli, informazioni ecc...
    Poi ritengo un ottimo strumento anche i Forum, dove guardando le discussioni di tuo interesse puoi imparare moltissimo.
    Poi ci vuole obbligatoriamente un po' di esperienza "sul campo", toccando con mano i pezzi.

Certo, prendere delle cantonate non è certo bello, anzi(ne ho prese un paio pure io), però ritengo che alla fine un po' di giovamento se ne trae......

Quindi:
    cerca un esperto del settore di tuo interesse(chiedi in giro ad altri se conoscono qualcuno)
    gira sui vari forum, compra libri(sono importantissimi) e magari vai a qualche fiera.
    Poi, prima di tutto, solo una cosa si può fare: studiare, studiare ed ancora studiare.
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    ciao, ti parlo da appassionato di militaria ma da inesperto del settore, il consiglio che mi sento di darti è innanzitutto quello di ampliare il tuo conoscere attraverso le pubblicazioni a tema, ma credo ancor più importante toccando gli oggetti che intendi collezionare, visitare fiere, avere l'opportunità di visionare collezioni private; stringere quando possibile amicizie con persone con più esperienza di te in questo "campo minato" che è la militaria tedesca.Poichè penso che niente come l'espeienza sul campo, possa aiutare a crescere

EDIT: Hans mi ha sovrascritto ;-)

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato
    Sono completamente d'accordo con tè colleziono militaria da tanti anni ma una volta era più semplice riconoscere i falsi in special' modo la militaria Tedesca ora la tecnologia aiuta particolarmente i falsari e riconoscere un falso da un originale specialmente da una fotografia è oltremodo difficile ò seguito la discussione sul forum e vedi che anche lì i pareri sono contrastanti . un consiglio sembra stupido se vuoi ma dovresti trovare qualche vero AMICO con esperienza e farti consigliare guardare tanta roba originale e avere una mente fotografica e magari le prime volte accontentarsi di un bel elmo senza fregi ma originale piuttosto che un dubbio biscudo molto più caro e difficile da trovare originale. ciao e auguri per il prossimo acquisto

Utente registrato
    Hans, mi fa piacere leggere la tua risposta ed in particolare il fatto che bisogna prima di tutto studiare (capisci perchè mi dispiaceva l'ironia sullo studio, comunque tutto a posto con Stefano)!
    E' vero come avete detto che occorre vedere, toccare, fino a crearsi un'esperienza visiva e di sensazioni per arrivare a quel "senso clinico" che l'esperienza ti porta!
    Comincerò già da Militalia a Milano a frequentare fiere e mercati e spero di trovare un tutor sincero, fidato e competente!

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Doctor a Milano, Dio volendo avremo stand e ci sarò anche io, non avrò problemi a presentarti a persone fidatissime e oneste da cui potrai acquisire importanti pezzi di sicuro originali.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Non voglio scoraggiarti, tuttavia per libera scelta, non colleziono piu' militaria tedesca da circa la fine degli anni '70,ma grazie allo studio su svariati libri (e anche ora su internet) e' possibile acquisire umilmente un po' di esperienza. Fregature piccole, medie e grandi le abbiamo prese tutti (diffida di chi ti dice che lui non ne ha mai prese perché ormai se ne intende...).Di piu', ora, con i prezzi correnti c'è modo di farsi male, e quindi sospetta anche il venditore che ti lascia un pezzo apparentemente interessante per pochi euro. In genere il mercato fa il prezzo e quindi, prima di pagare e' bene informarsi, vedere pezzi similari ed il loro prezzo. Non so dove vivi, ma in linea di massima le citta' italiane sono piene di vecchi collezionisti con cui puoi entrare in sintonia, giusto per vedere ed apprendere qualcosa. Reputo non ottimale il primo approccio in una grande fiera senza il dovuto studio. Come medico mi insegni che senza studio fai poca strada. Su questo forum, come in altri nessuno e' perfetto tuttavia puoi trovare qualche consiglio. Qui, nulla e' dato per scontato ed avrai spero notato (d'ora in poi ancora di piu' proprio per l'impegno dell'Amministrazione), che non basta una semplice opinione superficiale che avalli o bolli questo o quell'elmetto (ma anche qualunque altro oggetto nello scibile della militaria).I fatti nel caso a cui fai cenno ti sono stati dimostrati compiutamente ed esaustivamente, su insistenza di altri e mia e spero ti servano. In realta' servono a tutti e qui vige 'il non si finisce mai di imparare...'. PaoloM

Utente registrato
    Si, dallo sviluppo della conversazione ho imparato tanti piccoli particolari che guarderò in futuro!
    Il mio fine nell'iscrivermi e nel sottoporre al giudizio un elmetto era proprio quello!
    Hai detto bene, voglio imparare e conoscere!
    Sono sicuro che anche in questo forum troverò persone e consigli che mi permetteranno gradualmente di imparare.

Collaboratore L'avatar di milit73
    Ciao a tutti,

tu fai una domanda : di chi fidarsi ?
    Io rispondo di tutti e ... di nessuno !
    La militaria tedesca è tra le più falsificate,da sempre,ed i falsi di trent'anni fa ora sono molto difficili da "sgamare".
    Su nessun venditore,sia nazionale che internazionale,io metterei la mano sul fuoco.
    Tutti,chi in buona fede chi per lucrare,se possono ti mollano la fregata.
    Lo stesso discorso vale anche per i nostri colleghi collezionisti,attenzione perchè non c'è nessun distinguo tra le due categorie.

Tutti siamo stati fregati almeno una volta ( e io aggiungo forse anche due o tre .. ) nella propria vita collezionistica : diffida giustamente,come dice anche marpo,da chi ti dirà il contrario !
    Anzi,stanne proprio lontano da queste persone perchè sono le peggiori come ti consiglio anche di non trovarti un fornitore unico perchè anche lui,a lungo andare guadagnatosi la fiducia,tenterà l'imbroglio.

L'unica via corretta e giusta da seguire è l'esperienza,lo studio,i forum,gli amici (quelli veri ! ) collezionisti,i libri specializzati ( che costano sempre uno sproposito ma che possono salvare da una fregata ),internet e,tante volte l'intelligenza e l'intuito.

Ecco perchè ti ho risposto di fidarsi di tutti e di nessuno : solo tu sei l'artefice del tuo futuro collezionistico !
    Nel senso che devi guardare sempre a 360° ed imparare dove "pescare" l'oggetto a posto e ok o per dirla all'americana TEXTBOOK.

E tanto tanto studio ... ma tanto che non ne hai nemmeno idea.

E consiglio sempre di partire dal basso,dagli oggetti semplici,poco costosi per poi puntare,esperienza fatta,ai pezzi più pregiati.

Ecco,questo è il mio umile pensiero.

Ciao
    Michele

Moderatore L'avatar di coloniale
    io aggiungo: non si finisce mai di imparare ...e di prender fregature! ma queste ultime credimi , sono assolutamente terapeutiche. sono come le malattie che si fanno tutti da bambino! una volta che hai preso la varicella poi non laprendi più , ecco la fregatura é così: sicuramente un altro elmo con lo stesso tipo di decal dubbia come quello che hai postato non lo comprerai mai più....é un tarocco autoimmune!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato