Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Diari e Memorie della Grande Guerra

Utente registrato

Diari e Memorie della Grande Guerra

Visto che si tratta di una serie li inserirò man mano in questa discussione..

Interessante volumetto che narra la storia della grande guerra tramite i diari di un romano, un sardo e un toscano sul fronte delle Dolomiti..

Titolo: Avanti Savoia!
    Autore: Paolo Giacomel
    Editore: Gaspari editore (Maggio 2003)
    Pagine: 120
    Foto: Sì in b/n
    Prezzo: 9,50 euro

Copertina:

15,86Â*KB

Interno:

31,82Â*KB

Interno:

29,42Â*KB

Appena riesco ne inserisco altri...
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    ciao Danilo..interessanti anche questi..(volumetti)

inoltre, se sbaglio correggimi, ti volevo dire che ho comperato e letto "guerra alla guerra"..indicato da te qualche tempo fa..
    piuttosto crudo ed interessante anche perchè fatto da un "pacifista"
    in epoche di interventisti..quindi tanto di cappello..
    l'unica nota, a mio avviso,..mi aspettavo più testi, racconti, testimonianze..(non fotografiche degli scempi..di quelle ce ne è in abbondanza)..insomma volevo ringraziarti per l'indicazione..
    ciao e scusatoe l'OT..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Penso che sia alquanto interessante,leggere le sensazioni di chi è lontano da casa in una terra tanto diversa dalla propria non può che essere interessante.Ottima segnalazione.

Utente registrato
    Concordo con te Mulon... per capire cosa succedeva veramente in guerra bisogna leggere questi diari!!..
    ..da una parte essere lontani da casa in un territorio a volte sconosciuto e dall'altra parte essere a volte così vicini che dalle trincee riuscivano a vedere il loro paese "occupato" con le loro mogli e i loro figli!!

X digjo: sono d'accordo che qualche testimonianza scritta avrebbe fatto comodo.. ma ti ricordo che questo libro(guerra alla guerra) è stato sviluppato basandosi sulla mostra fotografica creata dall'autore... e mi sembra di aver specificato che era un libro fotografico..

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da DanShuTzen

Concordo con te Mulon... per capire cosa succedeva veramente in guerra bisogna leggere questi diari!!..
    ..da una parte essere lontani da casa in un territorio a volte sconosciuto e dall'altra parte essere a volte così vicini che dalle trincee riuscivano a vedere il loro paese "occupato" con le loro mogli e i loro figli!!

X digjo: sono d'accordo che qualche testimonianza scritta avrebbe fatto comodo.. ma ti ricordo che questo libro(guerra alla guerra) è stato sviluppato basandosi sulla mostra fotografica creata dall'autore... e mi sembra di aver specificato che era un libro
    fotografico..
    Ciao Ciao
    per carità*..era una considerazione..nulla da dire sulle tue indicazioni..ke per'altro avendo letto il libro erano esatte!
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    figurati... stavo solamente ricordando la volontà* dell'autore...cioè quella di lasciar parlare le immagini... tutto qui!![]

Comunque.. ritornando a " Avanti Savoia!" volevo aggiungere che i diari presi in esame sono quelli del sottotenente Ignazio Deìdda(di Cagliari), del caporale Oreste Agnelli Zampa(di Roma) e del tenente medico Alberto Piersanti(di Firenzuola) della Brigata Reggio..

Il caporale Zampa morì colpito da una granata, il sottotenente Deìdda fu ferito da uno Shrapnell sul Col dei Bòs...

Prende in esame i settori di Cortina d'Ampezzo, Cinque Torri, Nuvolà*u, Sasso di Stria, Passo Falzarego, Lagazuoi e Tofana...

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    Non ho il libro "Guerra alla Guerra",però ricordo di aver visto una mostra fotografica con questo titolo nel mese di agosto 2006 al Passo di San Pellegrino.Ero di ritorno dalle postazioni Italiane di Cima Iuribrutto e mi aveva impressionato la crudezza delle immagini.[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottima segnalazione!!!Vado ad aggiornare l'Index!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

Non ho il libro "Guerra alla Guerra",però ricordo di aver visto una mostra fotografica con questo titolo nel mese di agosto 2006 al Passo di San Pellegrino.Ero di ritorno dalle postazioni Italiane di Cima Iuribrutto e mi aveva impressionato la crudezza delle immagini.[ciao2]Gianfranco
    Ciao..
    Era proprio la mostra "Guerra alla Guerra" di Ernst Friedrich...
    Peccato che l'ho scoperto solo ora... Si teneva presso l'osservatorio Italiano di Cima Costabella e contemporaneamente presso l'ospizio di Passo S. Pellegrino..

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    Grazie della segnalazione, davvero interessante [ciao2]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •