Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Dieci anni fa...

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Dieci anni fa...

Era il 26 settembre 1997, alle 2.33 la terra tremò e per gli abitanti di molte zone dell'Umbria e delle Marche fu l'inizio di un incubo.
    La macchina dei soccorsi si mise subito in moto ed anche la sezione ANA di Vallecamonica (di cui faccio parte da 5 anni) rispose alla chiamata.
    Sabato e domenica sono state invitate a Foligno tutte le associazioni di volontariato che parteciparono all'intervento del '97 ed a Umbria2 nel '98. Io sono sceso alle cerimonie, all'epoca non c'ero (avevo 11 anni...), mio padre sì, e come lui tanti altri che sono ritornati nelle frazioni di Pale e Ponte Santa Lucia a rivedere le persone ed i luoghi dove operarono 10 anni fa.
    Dire che le cerimonie a Pale e Foligno sono state toccanti è dire poco.
    Io ho parlato con parecchia gente del luogo, con l'ex capo-campo e con molti Volontari che intervennero, ma che mi rimarrà* sempre in mente è il momento in cui stavamo salendo sul pullman per tornare a casa: tutti gli abitanti della frazione di Ponte Santa Lucia hanno formato un "corridoio" e ci hanno salutato uno ad uno, una signora anziana mi ha detto più volte grazie, ma io le ho risposto che all'epoca dei fatti non c'ero; lei mi ha interrotto ed ha detto: "...la cosa importante è sapere che non ci avete dimenticato, come noi non dimenticheremo mai quello che avete fatto per noi..."

A breve posto delle fotografie.
    Un saluto a tutti.
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Posso dire una cosa?Il racconto di quando stavate salendo sul pullman e le parole della signora mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Questa è l'Italia che piace a me,questi sono gli italiani che piacciono a me.

Citazione Originariamente Scritto da MULON

Questa è l'Italia che piace a me,questi sono gli italiani che piacciono a me.
    Come non essere d'accordo con te?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Il sabato sera c'era la cerimonia principale nel palazzetto dello sport di Foligno; il presentatore nell'entrare ha invitato tutti ad alzare le mani e ha esclamato "Queste che vedete sono le mani che hanno ricostruito Foligno..."; giuro che mi sono venuti i lacrimoni...

Utente registrato
    Non è una frase fatta,credimi,è il sogno di una vita.Un'Italia bella,pulita ed unita,da Trieste a Catania!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

Il sabato sera c'era la cerimonia principale nel palazzetto dello sport di Foligno; il presentatore nell'entrare ha invitato tutti ad alzare le mani e ha esclamato "Queste che vedete sono le mani che hanno ricostruito Foligno..."; giuro che mi sono venuti i lacrimoni...
    Siamo orgogliosi di te/voi e dei tuoi lacrimoni!

Se ci fossero più persone come te/voi,il Mondo sarebbe migliore.Bravo,Alpino X!!!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ho la pelle d'oca. E' semplicemente fantastico quello che hai/avete/hanno fatto!!!
    I buoni vanno in paradiso, io vado ovunque!!

Leggi la mia firma... così capisci perchè lo faccio...
    Comunque vi ringrazio, ripeto anche a voi quello che ho detto a quella signora, io non c'ero, però posso aggiungere che come sono stato presente in altre situazioni, se dovesse accadere (non lo spera nessuno, io per primo, ma la prevenzione elle emergenze è un punto fondamentale) io ci sarò e con me molti altri.[^]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •