Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Difetto di fabbricazione?

Utente registrato L'avatar di Drei Zinnen

Difetto di fabbricazione?

Ciao a tutti, per cortesia vorrei conoscere il vostro parere su questo strano bossolo, apparentemente per il '91; il proiettile l'ho trovato vicino ma non è detto che sia il suo.
    Scusate per la qualità* delle foto :-)
    Grazie a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao.
    Carlo

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Difetto di fabbricazione?

E' un bossolo per il Carcano 91 in cal 6.5 a cui curiosamente hanno tornito parte del fondello diminuendolo di diametro!
    Curioso, fabbricato a Capua nel 99 non sarebbe nulla di particolare se non fosse per la modifica realizzata con un torniettino...
    La faccia del fondello è stata parzialmente sbassata, forse di 2/3 decimi di millimetro mentre il diametro della base direi che è stato ridotto di almeno 1 milimetro facendo quasi scomparire la gola per l'estrattore...
    Certo che così facendo i fianchi del fondello diventano sottilissimi e non possono reggere la pressione dello sparo...
    Visto lo stato di ossidazione direi che la modifica è d'epoca, a cosa servisse nello specifico invece non posso dare risposta.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ci voleva il tuo occhio per capire una cosa simile, io mi stavo già* arrovellando per capire cosa potesse servire e cosa usasse una cartuccia simile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ci voleva il tuo occhio per capire una cosa simile, io mi stavo già* arrovellando per capire cosa potesse servire e cosa usasse una cartuccia simile.
    Guarda che tra poco ti dice anche quanti giri faceva il tornio e la velocità* dell'utensile...

Complimenti, non l'avrei mai pensato. A che pro l'hanno fatto non saprei...

Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato L'avatar di Drei Zinnen

Innanzitutto vi ringrazio per le vostre opinioni.
    Allora, domani con un po' di luce cerco di fare un paio di foto migliori e prendo le misure col calibro. Sarebbe interessante capire a che cosa potesse servire così modificato...., a tratti il lavoro pare irregolare, magari non tornio ma forse solo una lima? Momenti di noia in un accampamento sotto le Tre Cime? mah!
    Ciao.
    Carlo

Moderatore L'avatar di Centerfire

Lo scalino del tratto tornito è troppo regolare (circa 45°) per essere fatto a lima...
    Per le misure non posso farci niente, deformazione professionale, lavoro nella metalmeccanica fine da una vita....

Direi che una cartuccia così è buona per inertizzare il fucile, con lo sparo si sfondella lasciando il tubo del bossolo ben calcà*to in camera e senza l'intervento dell'armiere di reparto con l'estrattore non lo puoi riutilizzare...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato