Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Disegno da identificare...

Moderatore L'avatar di Italien

Disegno da identificare...

Come predoni in cerca di bottino, la settimana scorsa (e dopo 6 mesi di ritardi, rimandi, palle varie etc etc) siamo riusciti a visitare un antico casale abbandonato (e mezzo diroccato).
    All'interno (ovviamente) non c'era + nulla di "valido", e questo ce lo aspettavamo (le leggende contadine da noi seguite erano vecchie di parecchi anni).
    Salendo al piano superiore della costruzione, abbiamo però notato che qualche inquilino passato si era dato da fare a costruire varie suppellettili (un tavolo, le imposte di alcune finestre), utilizzando legna recuperata da vecchie casse di munizioni di artiglieria.
    Con non poca sorpresa ho notato che su alcune di quelle assi (tra le solite scritte: 105, HOWITZER etc etc) compariva un "inconsueto" disegno...

Immagine:

65,74Â*KB

Qualcuno ha un idea? Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di fert
    ne ho alcune anche io, ma si tratta di materiale post bellico.
    non so se durante la guerra venivano applicati.
    l'america forniva materiale agli alleati, questo è un esempio. ho anche qualche scatolone con le razioni....
    ciao

Moderatore L'avatar di Italien
    Niente a che fare con la legge "Affitti e prestiti" quindi?
    Ciao e grazie.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di fert
    non saprei italien, avevano bisogno di pubblicizarlo?
    la scritta "from usa for mutual defence" e "produced in UK by ordnace corps......" farebbe pensare di si.
    i pezzi che ho sono post bellici, sulle razioni c'è scritto donato all'italia dal popolo americano.....
    ciao

Utente registrato
    è un simbolo che oggi abbiamo trovato su una cassetta di legno che conteneva scalda mani chimici.
    La cassetta aimè è stata tagliata per farci un piccolo tavolino. comunque sono prodotti fatti in gran bretagna per conto dell'esercito americano o nel caso degli scalda mani inscatolati in gb
    massimo

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Secondo me questo tipo di disegno era quello usato e applicato sulle forniture che gli americani facevano venire in europa nel dopoguerra durante il "Piano Marshall".
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    ..confermo le affermazioni di Silent lo stesso simbolo si trovava su alcuni sacchi ed altri tipi di scatole, molto vagamente lo ricordo sui formaggi intorno al 54-55 con gli stessi simboli con in più due mani che si stringevano in primo piano, quindi
    con sicurezza Piano di aiuti all'Italia (piano Marshal)
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Esatto! ho visto quel disegno, le due mani erano disegnate al centro dello scudetto americano.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato