Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: disposizione reparti Flak ed eventualmente Ar. Co.

Utente registrato

disposizione reparti Flak ed eventualmente Ar. Co.

Grazie a 116 Windhund per la cortese disponibilità*.
    Come già* dicevo sto cercando dati su reparti e posizionamento della flak in Treviso e dintorni nel periodo 1944 / 45 (la città* fu duramente bombardata la prima volta il 7 aprile 1944 da 166 quadrimotori B-17); l' unica batteria che sono riuscito ad identificare, in seguito a testimonianze, era tedesca (mentre durante il bombardamento aprirono il fuoco dalla zona aeroportuale, neanche sfiorata da una scheggia, reparti misti italo-tedeschi con avieri di leva RSI/ANR lecchesi e comaschi) e posizionata in frazione Sant' Angelo - periferia sud-ovest di Treviso, all' altezza dell' attuale n. civico 48 di Via Priamo Tron.
    Un saluto
    baffobruno

Utente registrato
    Ricavo da Google una piccola mappa con, indicata in rosso, la posizione della batteria; la freccia punta verso la pista principale dell' aeroporto "G. Ancillotto" distante ca. 1000 metri.
    baffobruno

Immagine:

125,33*KB

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Ciao baffobruno, prova a vedere se trovi qualcosa qua magari: http://194.242.233.149/ortdb/it/ortdb.html
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Intanto grazie ad Alpino ho trovato riferimenti che non conoscevo. Ma
    o non sono capace io di usare il motore di ricerca del sito o diflak non se ne parla. Strano...
    Saluti
    baffobruno

Utente registrato
    Un nuovo OK x Alpino. Peccato però che per Treviso non ho trovato traccia di Regimenten (flak) o di Abteilungen. Forse si trattava di batterie distaccate da altri Reparti maggiori.
    Ho però trovato qualcosa in Provincia.
    Come posso contraccambiare?
    Un Saluto e un Augurio per le prossime festività*.
    Baffobruno

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Tranquillo baffobruno [^] il forum è fatto apposta![^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Ciao baffobruno,

4ª Batteria - 311° Gruppo motorizzato Flak.
    Posizionata dal 2 aprile a difesa dell`Aeroporto con pezzi da 88/54 mm comandata dall`Obltn. Thoma e composta da Artiglieri AR.CO. comaschi.
    In quell'occasione la batteria centrò due quadrimotori.
    Gli americani definirono "moderata-intensa" la reazione della contraerea.
    Uno degli aerei fece un atterraggio di emergenza a "Rosolina Mare".

Spero che ti sia sufficente per proseguire le ricerche.

ranville [:7]

dimenticavo si parlerebbe di 166 B24 non B17.
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato
    Prezioso, Ranville.
    Il bisticcio B-24/B-17 nacque forse da una polemica-propagandistica-memorialistica fra il termine "Liberators" e i "Liberatori" che avevano "liberato" Treviso, ammazzando migliaia di persone innocenti su obiettivo di valenza militare prossima a 0, ivi compresi 200 bambini in età* prescolare (Gorla non fu la sola).- Apparvero anche manifesti, verosimilmente a firma di Boccasile, sull' evento, e che mostravano inequivocabilmente quadrimotori a doppio impennaggio di coda, quindi, per quanto stilizzati, pur sempre dei Consolidated B-24 "Liberator".- Ma dagli archivi della 15^ Air Force si evince che i velivoli impegnati quel giorno nell' ambito dell' Operazione "Strangle" furono sì anche B-24, sugli altri obiettivi prescelti, ma non su Treviso, sulla quale giunsero quasi tutti i 166 B-17 "Flying Fortress" già* menzionati. Pare che 4 siano stati costretti a rientri prematuri. La scorta era fornita da bimotori da caccia a lunga autonomia P-38 "Lightning". A doppia trave di coda.
    Così, a memoria, non ce la faccio a ricostruire esattamente la composizione della formazione, in base ai Reparti, ma - come diceva Renzo Tramaglino - "posso aver fallato".-
    Qualcosa di specifico si legge nel volume "Operazione Good Friday" (il 7 aprile 1944 era un Venerdì Santo) ma al momento non l' ho sottomano.-
    Grazie ancora
    baffobruno
    ^^^^^
    P.S.: è possibile che nell' ambito della cintura difensiva di Treviso operassero altre batterie? Mi è stato riferito della presenza di alcuni pezzi contraerei - ma senza specificare l' esatto periodo - a Silea/Melma (TV) località* "Alla Sega" (sponda sinistra fiume Sile) e a Sant' Angelo (TV).- Una singola mitragliera Breda 35 da 20mm (Ar.Co.) era presente a San Lazzaro (Treviso Sud) proprio dinnanzi alla chiesa parrocchiale, ma mi pare ovvio che il suo tiro sia stato inefficace, data la quota di volo, variante dai 6 ai 7 mila metri.- In ogni caso se la batteria era una ed una soltanto, fece bene il proprio lavoro dato che, oltre ai due quadrimotori pesantemente colpiti, stando ai "combat reports", altri 80 rientrarono alle basi pugliesi con danni di varia entità*.- S. E. & 0.-

Utente registrato
    Dimenticavo: un' ulteriore domanda.
    Come si rende in lingua germanica
    "4ª Batteria - 311° Gruppo motorizzato Flak" ???
    Grazie
    Bruno

Utente registrato
    la traduzione letterale dal tedesco renderebbe molto male eh eh eh!

nel tuo caso non vedo che orientare le ricerche sul:

"schwere Flak-Abteilung 311"

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •