Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Distintivo Flak "Heeres Flakkampfabzeichen" da Scavo

Utente registrato

Distintivo Flak "Heeres Flakkampfabzeichen" da Scavo

Salve a tutti!
    Vorrei mostrarvi questo distintivo Flak da scavo recuperato in confine tra Germania e Polonia nella parte alta dopo Berlino.
    Se qualcuno vuole aggiungere qualche commento sull'oggetto ne sarei ben lieto di leggerlo. Non l'ho recuperato io di persona ma dalla mia poca esperienza di materiale tedesco sembra originale.
    Presenta diversa ossidazione che non ho voluto rimuovere e nel retro era stata applicato un gancio in ottone a pin con dell'attak che ho prontamente rimosso con facilità*.
    Tutto sommato mi sembra un buon pezzo e ben conservato, anche se presenta una piccola crepa del metallo nella parte centrale della ghirlanda sinistra.
    p.s. ho letto che questo distintivo veniva dato ai reparti d'artiglieria della marina giusto?
    A voi le foto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Re: Distintivo Flak "Heeres Flakkampfabzeichen" da Scavo

Ciao dalle foto sembra un originale visto che il metallo non presenta sbavature,e visto che come rifiniture della decorazione in se e´abbastanza ben rifinito,comunque c´e´anche da dire che come decorazione e stata molto riprodotta visto il suo elevato costo,c´e´ da dire anche, che ci sono alcuni falsi di questo distintivo quasi inpossibile da identificare,percui questo e´un mio parere dicendo che e´un originale,sicuramente nel forum ci sara´qualcuno piu´bravo di me che ti potra´aiutare.Riguardo al fatto chi veniva decorato con questa decorazione,posso dirti che non erano i reparti di marina,ma i reparti della heere,che propio per questo la decorazione viene chiamata Heeres flak abzeichen,a differenza da quella della marina,che ha il nome di kriegs abzeichen marineartillerie,corregetemi se sbaglio!!! Guarda i link ciao http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Orden/hfa.html http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Orden/km-ma.html

Utente registrato

Grazie mille per le tue considerazioni Simone. A mio parere toccandolo con mano e guardandolo bene sembra originale. Chi me lo ha dato sembra un personaggio molto credibile. Spero solo di aver fatto un buon affare perchè diciamo che non mi è stato proprio "regalato". Speriamo di sentire ulteriori pareri.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

E' già* difficile riconoscere gli originali dai falsi se sono in buono stato ma farlo da oggetti di scavo diventa molto difficile.

Il tuo ha un bell'aspetto e sembra OK ma quello che non mi convince è l'attacco dello spillone, sembra quasi limato.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

ciao enzoluca, penso anche io che sia stato limato ma per uno scopo ben preciso. Come dicevo qualcuno ci aveva applicato un pin classico in ottone con dell'attak che ho prontamente rimosso io stesso. Molto probabilmente hanno limato la superficie "rovinandolo" per far aderire in maniera migliore la base dello spillo. Si vedono ancora attorno le impronte biancastre del collante solidificato.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Rifiniture pessime , sbavature di ogni tipo, ossidazione.... che addirittura sembrerebbe artefatta ! notevoli difetti di stampaggio... se cosi si può chiamare !! distintivo rotto in due pezzi e probabilmente riattaccato alla buona.....
    per come la vedo io... da mettere nel solito cassetto !!!

ma è pur sempre un mio parere ! intesi ?
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

ciao panzer, grazie per il tuo intervento strettamente personale, però vorrei precisare una cosa anche se di poco conto: il distintivo non è spezzato in 2 ne tantomeno riattaccato; ha solo una piccola crepa nella "ghirlanda" di destra. I residui di colla che sono visibili nel retro, sono stati lasciati da qualcuno che ci aveva attaccato alla bene meglio un classico pin in ottone, che poi ho rimosso come avevo scritto nel precedente messaggio. Comunque aggiungo dicendo che grosse sbavature del metallo io non le vedo. Ha qualche imperfezione "graffio" nel metallo essendo un ritrovamento "presunto" da scavo.
    Per l'ossidazione a parere mio e potendola visionare di persona sembra d'epoca perchè molto difficile da rimuovere e forse nelle foto si apprezza poco, ma ha una patina incrostata di ossido all'interno dei vari "dettagli" che costituiscono tutta la decorazione.
    Con questo non dico che sia originale visto che non l'ho trovato io, ma se e possibile per te mi elencheresti i difetti più evidenti che hai riscontrato in questa decorazione, visto che io non me ne intendo molto di materiale tedesco...
    Grazie 1000
    Ale

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato