Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Distintivo Genio guastatori

Utente registrato
    Grazie a tutti per l'impegno dedicato a cercare una risposta al mio quesito.
    Detto questo, vollevo sottolineare alcune differenze tra le foto:
    in quella che ha dato il via alla discussione noto che la granata è in canutiglia (anzichè in filo di rajon), l'estremità* della impugnatura mi sembra più elaborata e l'elsa della daga sembra quasi formare un nodo, a differenza delle ultime che sono perfettamente diritte. Interessante anche il fatto che la granata non abbia le "maniglie", nel mio esemplare.
    Anche il filo con cui è ricamata la fiamma mi sembra molto più grosso in spessore rispetto agli altri esemplari illustrati, molto più "fini".
    A mio parere, comunque, dal tipo di canutiglia (in particolare quella dorata: quella argento mi sembra compatibile con quelle, più fini, in uso negli anni '40) propenderei per una collocazione temporale intorno agli anni '50. La mia perplessità* riguarda più che altro l'usura e la scoloritura, visto che generalmente gli esemplari post bellici non venivano indossati tanto da arrivare ad essere ridotti in questo modo.

Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Questo modello col fondo blu è stato utilizzato principalmente nel dopoguerra, dire che, dalla cannotiglia usata, soprattutto per la lama e la bomba, si possa datare attorno agli anni '50.

I fregi da guastatore, con questa tipologia di colore di fondo, del periodo bellico, li ho sempre trovati su panno blu aeronautica.

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato