Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Distintivo a spilla sconosciuto

Utente registrato

Distintivo a spilla sconosciuto

Anni fa ho trovato su una bancarella questo distintivo ma non riesco a individuare chi potesse portarlo. Non ha marchi sul retro e la fattura mi sembra non recente anche se la spilla posteriore è fermata da una sorta di piccolo cilindretto scorrevole che la blocca che credo non sia più in uso. So che esisteva la Scuola Militare Centrale Alpina negli anni Trenta ma non credo sia di quel periodo..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Distintivo a spilla sconosciuto

bhe il distintivo non so ma la bustina é il modello in uso prima della modello 1934, in panno truppa (anche perchè per gli ufficiali non era previsto berretto da fatica)
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Ti ringrazio, la bustina è quella adottata nel '28. Peccato che manca il fregio. Col distintivo non c'entra ma l'ho messa per dare l'idea delle misure della spilla...

Collaboratore L'avatar di milit73

Ciao a tutti,

Scuola Centrale di Alpinismo ?
    Le ricerche effettuate in questa direzione mi portano comunque ad una scuola del Cai,quindi niente di militare.

Ciao
    Michele

Moderatore L'avatar di coloniale

riporto da wikipedia :
    Il 9 gennaio del 1934 fu costituita la "Scuola centrale militare di alpinismo S.C.A." ad Aosta, per la preparazione sci-alpinistica di ufficiali e sottufficiali delle truppe alpine e per lo studio del loro armamento ed equipaggiamento. Il primo comandante della scuola fu il tenente colonnello Luigi Masini.

Durante il secondo conflitto mondiale il battaglione "Duca degli Abruzzi" ed il reparto autonomo "Monte Bianco", formati da elementi dell`istituto, parteciparono alla campagna sul fronte occidentale, mentre il battaglione "Monte Cervino", costituito dai migliori sciatori e rocciatori della scuola, partecipò alle campagne di Grecia e di Russia, ottenendo in quest`ultima la medaglia d`oro al valor militare.

Con l'armistizio di Cassibile dell'8 settembre 1943 le attività* della scuola si fermarono.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Collaboratore L'avatar di milit73

Ciao a tutti,

giustissimo quanto scritto da coloniale ma il distintivo in oggetto,per le fattezze dello smalto e dello spillo ( anche se la foto non è chiara ) e,sempre secondo la mia esperienza,è postbellico o civile.

Da quello che mi risulta gli unici distintivi di specialità* alpinistiche nel REI,erano di due tipi :

_istruttore scelto di sci
    _istruttore scelto di alta montagna.

Le foto sono tratte dall'ottimo libro del Viotti "Uniformi e distintivi dell'esercito italiano nella seconda guerra mondiale".

Chiaramente io parlo di distintivi "ufficiali" e bellici e non sono a conoscenza di distintivi ( del periodo Regio ) della scuola di Aosta e a tal proposito qualunque integrazione sarà* d'aiuto e ben accetta,anche per informazione personale.

Foto migliori dello spillone sarebbero però gradite.

Ciao
    Michele

[attachment=0:3fm90zw6]DSCF3928 (Medium).JPG[/attachment:3fm90zw6]

Utente registrato

Ho anchio il dubbio che non sia nemmeno militare ma la forma a triangolo e gli inequivocabili simboli alpini mi fan pensare alla Scuola Militare Centrale di Alpinismo ( frequentata anche da Mario Rigoni Stern ). Ma perchè SCA e non SMCA?Sul libro dei distintivi alpini dal 1945 ad oggi non compare..Conosco quei distintivi e cercherò di fare una foto migliore della spilla.

Utente registrato

la Scuola Centrale di Alpinismo e' un organismo tuttora funzionante del Club Alpino Italiano.
    http://www.cai.it/index.php?id=263

Utente registrato

Grazie! A questo punto mistero risolto direi, è un distintivo civile di qualche tempo fa..Non sapevo di una scuola civile tipo la SMALP.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato