Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: distintivo "squadrista"

Utente registrato

distintivo "squadrista"

salve a tutti! vi faccio vedere la foto di un distintivo appartenuto a un mio bis nonno,camicia nera e squadrista. io ritengo che sia civile,in quanto non ho mai visto un distintivo come questo sulla giacca di un militare. però,girovagando online,ho visto che questo distintivo chiamato appunto "lo squadrista" veniva conferito alle camicie nere e agli squadristi... chi sa dirmi qualcosa in merito?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: distintivo "squadrista"

Non sono uno studioso ma a parer mio se segue la stessa logica dei "fascetti" questo dovrebbe essere per i soli Squadristi.
    Non tutte le "camice nere" erano Squadristi ed il fascio di quel colore invece contraddistingueva proprio gli Squadristi.

Ritengo altrsì come dici giustamente che è il distintivo sia da apporre sull'abito "civile".

Attendi però pareri dei piu' esperti...
    Saluti

Moderatore L'avatar di serpico

Il distintivo in oggetto era riservato soltanto agli squadristi. Come gia detto non tutte le camice nere lo avevano il disiritto di portarlo.
    La versione postata e quella piccola smaltata per abito civile.
    La versione per la divisa era di dimensioni maggiori e la si puo trovare metallica smaltata o in ricamo di raion con dimensioni differenti.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

in effetti,era come ritenevo io. non mi pareva di aver visto mai un distintivo come questo su una divisa militare.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato