Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78

Discussione: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!

Utente registrato

Re: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!

ho fatto una foto più in dettaglio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie Andrea!
    certo le foto non aiutano molto..... addirittura sembra che la foglia sulla destra sia tripla e non doppia! magari sono io che vedo triplo!
    con queste mie domande non voglio assolutamente innescare polemiche sia chiaro! ma visto che siamo di fronte ad uno dei distintivi molto rari e purtroppo molto falsificati anche troppo bene direi! dire bello,bellissimo......in modo cosi sicuro! mi sembra pochino! certo, il fatto che sia di scavo,è logico che induca a giudicare in positivo! senza alcun dubbio......
    quindi chiedo scusa in anticipo se posso sembrare il rompiballe di turno!
    ecco il particolare strano!

Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

No hai perfettamente ragione le foglie sulla destra sono tutte triple!!! Mi sembra diverso dal tuo che ha foglie doppie... Perchè questa differenza? Forse uno stampo diverso?
    Per evitare inutili dubbi posto una foto anche del retro.

Utente registrato

devo fare i miei complimenti a panzer65 per aver notato alcuni particolari un po' strani del distintivo
    Se posso dire la mia, quando ho visto la foto del distintivo pulito, c'erano tre particolari che hanno attirato la mia attenzione. Non sono un esperto di Bandenkampfabzeichen, però ne ho uno in mano di sicura provenienza, visto e periziato da più di un "espertone" del settore. C'è da dire che esistevano più versioni di questo distintivo e quindi delle differenze a volte ci sono, anche molto evidenti, come retro pieno, mancanza di fori tra le serpi, ago semplice, ecc. (senza scendere in tutti i particolari specifici) Questo presentato da Aorta 10 però dovrebbe essere della stesa produzione del mio e quindi dovrebbe essere perfettamente uguale.....
    Prima di tutto le cose che a me vanno bene: la "crosta" di ossido che aveva il distintivo appena trovato, le condizioni del retro dopo il restauro, la forma del retro (non pieno) e dello spillone
    E ora i particolari che a me sembrano strani: in primis la svastica piuttosto sottile, i "bottoni" sull'impugnatura della spada sono leggermente bombati invece che piatti ma soprattutto ciò che mi ha colpito è la presenza della bronzatura del distintivo dopo la pulizia. La colorazione di questi distintivi (bronzo,argento e oro) era sottilissima, anzi quasi un velo inesistente, e anche su un distintivo non di scavo tale colorazione spesso è inesistente per effetto dell'usura. Qui sembra quasi che il distintivo sia proprio di bronzo. Quello mio, pur con gran cura nel restauro, non presenta quasi più segno alcuno del colore di attribuzione, che dovrebbe essere argento. Come cercatore e "restauratore" sono a conoscenza diretta di certi miracoli della conservazione di un pezzo da scavo: a volte si trovano delle croste immonde che una volta pulite ritornano invece ad uno stato eccezzionale!! Però questa bronzatura così sana (e lucente...) mi lascia un po' perplesso.
    Peccato la distanza kilometrica tra i due distintivi: mi farebbe molto piacere vederlo dal vivo. Fino ad ora ne ho visti 5 o 6 da scavo ed è sempre stata una bella emozione.
    Aorta 10, puoi mettere una foto migliore del teschio che non si vede bene? Grazie
    Altri particolari del mio....

Gato frito xe più de can

Utente registrato

retro....
    Gato frito xe più de can

Utente registrato

riprovo con il retro....

Gato frito xe più de can

Utente registrato

particolare del teschio. Un po' sfocato, sorry, ma si capisce lo stesso

Gato frito xe più de can

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Partiamo dal presupposto che io di questa materia ne conosco poco, però ho colato "qualche" palla per la ricarica ed in tantissime forme e tipologie. Il fatto che i bottoni siano bombati e le foglie triple mi da l'idea di lega troppo calda e di apertura leggermente anticipata dello stampo. Questo per le leghe di piombo, non so come si comportino le altre percui resta una supposizione. Se fosse giusta anche i serpenti del lato dx dovrebbero essere leggermente più "grassi" di quelli di Patacca
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore

Uno dei più bei distintivi a mio avviso,il sogno di tutti da queste parti,complimenti!
    Ciao,Alan.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Partiamo dal presupposto che io di questa materia ne conosco poco, però ho colato "qualche" palla per la ricarica ed in tantissime forme e tipologie. Il fatto che i bottoni siano bombati e le foglie triple mi da l'idea di lega troppo calda e di apertura leggermente anticipata dello stampo. Questo per le leghe di piombo, non so come si comportino le altre percui resta una supposizione. Se fosse giusta anche i serpenti del lato dx dovrebbero essere leggermente più "grassi" di quelli di Patacca
    buona osservazione tecnica, Andrea. Potrebbe essere effettivamente un difetto di stampaggio, però come giustamente scritto da Panzer65, questo bel, rarissimo e ovviamente costoso distintivo è stato falsificato in tutti i modi e varianti e bisogna quindi andare con i piedi di piombo...Per le foglie triple non saprei, ma i bottoni bombati anzichè piatti, sono una caratteristica tipica dei distintivi replicati. Gli scavi che ho potuto osservare personalmente avevano sempre i bottoni piatti.
    La forma bombata dei bottoni io la noto dalle foto, non bellissime; magari dal vivo sono invece piatti....Qui ci vorrebbe il vecchio Tommaso, mitico esperto di BKA. L'ho infirmato della discussione: vediamo cosa mi dice.
    Per quel che mi riguarda resto sempre della mia idea sul distintivo di Aorta: il rovescio è positivo, il diritto invece presenta qualche anomalia di stampaggio e l'eccessiva pulizia di certo non aiuta. Per una serena e obbiettiva classificazione sarebbe d'upo esaminarlo dal vivo.
    Gato frito xe più de can

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato