Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78

Discussione: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!

Utente registrato

Re: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!

Posto una foto del particolare del teschio e della placcatura del retro (non pulita con il Sidol) e anche davanti è stato pulito con uno spazzolino da denti e sidol,non credo che abbia alterato chimicamente la colorazione
    Faccio una domanda stupida,possibile che era ottonato o dorato? Magari una versione che spiegherebbe le 3 foglie sul lato DX ???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Aorta10
    Posto una foto del particolare del teschio e della placcatura del retro (non pulita con il Sidol) e anche davanti è stato pulito con uno spazzolino da denti e sidol,non credo che abbia alterato chimicamente la colorazione
    Faccio una domanda stupida,possibile che era ottonato o dorato? Magari una versione che spiegherebbe le 3 foglie sul lato DX ???
    grazie delle foto. Come già* scritto, questi distintivi esistevano in tre classi: oro (dorato) argento (argentato) e bronzo (bronzato) che sarebbe poi il tuo caso. Di norma la colorazione era superficiale e leggera, mentre sul tuo esemplare la bronzatura sembra decismente "robusta". Potrebbe trattarsi di una prima serie di distintivi, realizzata con bronzatura più "seria" e spessa.
    Queste ultime foto a mio avviso rafforzano la positività* dei segni lasciati dal tempo e dal terreno in 60 anni di interramento ; per quanto riguarda le differenze di conio, aspettiamo qualche super esperto in materia.
    Comunque era meglio se non usavi il Sidol.....Vabbè, cosa fatta capo ha!
    PS: ogni tanto tienilo d'occhio: quelle macchie e buchetti biancastri del metallo sono un tumore dello stesso, detto zinkpest, che a volte continua ad espandersi anche dopo il restauro e mangiare avanti il metallo. Il mio consiglio è di dare una passata con della patina da scarpe nera al distintivo, in modo di scurire le macchie e armonizzare la tinta del fregio. In questo modo se si formeranno altri tumori li vedrai velocemente e in più la patina, contenete silicone o roba simile, contribuisce a conservare il pezzo.
    Praticamente con le dita sporchi abbondantemente il distintivo di patina, facendola entrare il più possibile nelle corrosioni, lasci un po' che si assorba e poi con una spazzola da scarpe o uno straccio rimuovi la patina in eccesso. Più lasci la patina asciugare e più scuro resterà* il pezzo; se poi non ti piace come è venuto, conn un po' di diluente la rimuovi e torna come prima. io uso di ufficio questo sistema su tutti i distintivi in zinco o kriegsmetal che trovo e sono sempre stato soddisfatto. Non è una mia invenzione ma mi è stato insegnato a mia volta da dei grandi recuperanti vicentini...
    Gato frito xe più de can

Utente registrato

Concordo pienamente con Patacca, effettivamente il fronte di questo distintivo lascia parecchi dubbi! vi sono dei particolari molto ambigui..... elsa, teschio, e non di poco conto quelle strane foglie,vi è da dire che questi distintivi come tanti altri,venivano prodotti per stampaggio e poi rifiniti a mano dall'addetto,e visto il numero esiguo di produzione,mi pare di aver letto...... circa 2.000 conferimenti, senza contare quelli non conferiti,ma che comunque non arriverebbero a cifre immense! mi pare molto strana la svista dell'addetto alla rifinitura!
    sono andato a guardare nel mio archivietto dei falsi, tra gli innumerevoli BKA è saltato fuori questo! certo! il retro del distintivo di Aorta è molto più convincente! ed anche il fronte.... ma ho notato che riporta lo stesso tipo di fogliame! ovvero triplo!
    Date un'occhiata.......

Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

MI sono astenuto fin d'ora dai commenti tecnici perchè non ne sono assolutamente in grado.
    Ora sorge spontanea una domanda,che penso molti si sono fatti.......pensate che sia un quindi un falso che Aorta ha trovato con il metal?Mi spiego meglio,secondo voi è possibile che qualcuno l'ha piazzato apposta li e che Aorta lo abbia trovato per puro caso fregando l'eventuale furbetto di turno?
    Sempre che,ovviamente,sia falso

Utente registrato

Mi sembra molto strano che uno che riproduce distintivi relic falsi, li vada a sotterrare su una montagna per di più frequentata da metallari. Chi fa queste cose li sotterrerà* nel giardino di casa o almeno lo spero.

Utente registrato

MI sono astenuto fin d'ora dai commenti tecnici perchè non ne sono assolutamente in grado.
    Ora sorge spontanea una domanda,che penso molti si sono fatti.......pensate che sia un quindi un falso che Aorta ha trovato con il metal?Mi spiego meglio,secondo voi è possibile che qualcuno l'ha piazzato apposta li e che Aorta lo abbia trovato per puro caso fregando l'eventuale furbetto di turno?
    Sempre che,ovviamente,sia falso
    Lo sai che avevo pensato la stessa cosa. Non sto scherzando.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Mi sembra molto strano che uno che riproduce distintivi relic falsi, li vada a sotterrare su una montagna per di più frequentata da metallari. Chi fa queste cose li sotterrerà* nel giardino di casa o almeno lo spero.
    Forse mi son spiegato male
    Quello che ho pensato è che uno abbia preso un falso qualche hanno fa,lo abbia piazzato in un preciso punto per poi tornare magari con qualche sprovveduto che testimoni il suo clamoroso ritrovamento.
    Ma è arrivato prima AORTA.....sempre che di falso si tratti.
    Però mi rendo conto di aver iniziato un fastidioso OT su una interessante discussione su questo raro ed ambito,dai collezionisti,distintivo.
    Quindi attendiamo altre serie disamine e lasciamo il resto al "fantacalcio"

Utente registrato

Ecco una foto di un Banden di scavo.
    Presa dal libro 'La Gotica Ritrovata' editore: Re Enzo

Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Forse mi son spiegato male
    Quello che ho pensato è che uno abbia preso un falso qualche hanno fa,lo abbia piazzato in un preciso punto per poi tornare magari con qualche sprovveduto che testimoni il suo clamoroso ritrovamento.
    Però mi rendo conto di aver iniziato un fastidioso OT su una interessante discussione su questo raro ed ambito,dai collezionisti,distintivo.
    Ah, ma comunque mi sembra ugualmente molto improbabile. E' un luogo molto frequentato, ci sono troppe probabilità* che venga trovato da un altro.

Utente registrato

Allora avevo inteso male anch'io. Comunque chiudiamo l'OT
    Pietro

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato