Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 78

Discussione: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!

Utente registrato

Re: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!

Ragazzi non scherziamo!!! Si sta dubitando di questo distintivo...
    Mi fate sorgere dubbi anche a me che sia falso...
    Guardate i segni del tempo e la conservazione...
    Non è che il falso sia una copia del mio distintivo a foglie triple ???
    Se non fossi sicuro di averlo dissotterato mi avreste fatto sorgere parecchi dubbi!!!

Utente registrato

qua all'amico aorta gliene scoppia una, se vien fuori che ha scavato un bka tarocco
    Comunque potremmo toglierci qualche dubbio con un'accurata misurazione e peso.

Utente registrato

In questo caso,mi pare molto improbabile che con dei semplici parametri si arrivi alla verità*!
    il distintivo in questione causa la sua usura.....rimane privo della sua integrità*,e di logica anche il suo peso originario,potremmo soffermarci ad un peso approssimativo,altra cosa importante la dove fosse stato integro o di altra provenienza,e visto che circolano dei falsi che sono migliori dei originali,e non peccano neanche in misure e pesi,anche in questo caso mi pare molto improbabile!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Vediamo i punti a sfavore del BKA di Aorta:
    come già* detto,l'elsa e i bottoni non rispettano i canoni di costruzione,la Sonnenrad non presenta la classica piegatura sulla sinistra causata probabilmente dallo stampo e dal distacco della parte di scarto,particolare riscontrato nei modelli originali di questo tipo,prodotto dalla AGMuK sia concavo che semiconcavo,a differenza dei primi prodotti dalla Juncker ma di diversa costruzione,ovvero con il retro pieno,poi ci sono le famigerate foglie! riscontrate in alcuni esemplari falsi,anche il materiale e il colore sono a sfavore,ci sarebbero altri particolari ma visti i loro punti deteriorati non sono molto attendibili come giudizio.
    A favore.... è che sia un distintivo di scavo,e quindi per logica deve essere per forza super originale,ma vi è una cosa importante da dire! questi tipi di distintivi vennero prodotti anche nell'immediato dopoguerra visto che gli stampi erano ancora disponibili,al contrario della ditta Juncker che fù distrutta durante la guerra.
    Ora non è che ci possiamo girare tanto intorno,a mio parere ci possono essere tre probabilità*! la prima è che sia un distintivo uscito male dalla fabbrica! ( ma ci crediamo?)
    la seconda che sia un falso d'epoca! e magari il proprietario lo abbia buttato via o perso..... e per fortuna o sfiga.... è stato ritrovato!
    la terza,che sia originale,ma allora a questo punto,la domanda sorge spontanea.... gli originali sono falsi,e i falsi sono originali? mah! sinceramente non saprei proprio cosa pensare a questo punto!
    comunque se ci fate caso,e la cosa sembra assurda! è che ultimamente saltano fuori più BKA di scavo, che qualsiasi altra decorazione prodotta in enorme quantità*!
    e questo mi fà* pensare.......
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Continuo a non avere parole...
    ragazzi mettete in dubbio un pezzo di metallo che è stato evidentemente sotto terra per oltre 60 anni !!!
    Per lo più in una zona dove l'attività* tedesca è stata particolarmente vivace... Falsi d'epoca, falsi sotterati dai metallari ???? Mi sembra che la discussioni sia degenerata un tantino...
    Personalmente mi occupo di un altro genere di collezione,ed anche nel mio campo ho potuto verificare differenze costruttive di ogni genere anche eseguite dallo stesso macchinario.
    Durante un'altro scavo ho trovato una cartuccia Tedesca 7,92x57 con bossolo in acciaio ottonato,bene in nessun testo mondiale è menzionato una produzione di questo genere (Giovanni può comfermarlo) eppure ne ho una in mano...Magari in Polonia ce ne sono a migliaia sepolte in un canale...
    Rispetto il vostro "autorevole" parere ma si stà* giudicando particolarità* costruttive in base ai falsi !!! Non tenendo in considerazione che i falsi possono essere copie di questo modello...Il fatto che sia differente dai modelli standard e che nessuno di questo forum sia in possesso di una copia somigliante non vuol dire che sia una patacca.Magari è un raro trai rari...

Utente registrato

Aorta, stiamo solo cercando di trarre le nostre conclusioni dall'oggetto che abbiamo davanti, dalle sue particolarità* e dalle conoscenze che abbiamo.
    Apro una piccola parentesi e la richiudo, esiste un libro sull'argomento, lo si può trovare facilmente in tutte le fiere:
    [attachment=0:1q45ynt8]V3742.jpg[/attachment:1q45ynt8]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

ciao Edo, il libro è sfortunatamente in tedesco Comunque non ci sono riferimenti fotografici simili a questo con tre strati di foglie.
    Mi sono permesso di inoltrare il link di questa discussione all'amico Rolf Michaelis, altro conosciuto autore. Vediamo che ne pensa.
    Bkg

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da panzer65
    Vediamo i punti a sfavore del BKA di Aorta:
    come già* detto,l'elsa e i bottoni non rispettano i canoni di costruzione,la Sonnenrad non presenta la classica piegatura sulla sinistra causata probabilmente dallo stampo e dal distacco della parte di scarto,particolare riscontrato nei modelli originali di questo tipo,prodotto dalla AGMuK sia concavo che semiconcavo,a differenza dei primi prodotti dalla Juncker ma di diversa costruzione,ovvero con il retro pieno,poi ci sono le famigerate foglie! riscontrate in alcuni esemplari falsi,anche il materiale e il colore sono a sfavore,ci sarebbero altri particolari ma visti i loro punti deteriorati non sono molto attendibili come giudizio.
    A favore.... è che sia un distintivo di scavo,e quindi per logica deve essere per forza super originale,ma vi è una cosa importante da dire! questi tipi di distintivi vennero prodotti anche nell'immediato dopoguerra visto che gli stampi erano ancora disponibili,al contrario della ditta Juncker che fù distrutta durante la guerra.
    Ora non è che ci possiamo girare tanto intorno,a mio parere ci possono essere tre probabilità*! la prima è che sia un distintivo uscito male dalla fabbrica! ( ma ci crediamo?)
    la seconda che sia un falso d'epoca! e magari il proprietario lo abbia buttato via o perso..... e per fortuna o sfiga.... è stato ritrovato!
    la terza,che sia originale,ma allora a questo punto,la domanda sorge spontanea.... gli originali sono falsi,e i falsi sono originali? mah! sinceramente non saprei proprio cosa pensare a questo punto!
    comunque se ci fate caso,e la cosa sembra assurda! è che ultimamente saltano fuori più BKA di scavo, che qualsiasi altra decorazione prodotta in enorme quantità*!
    e questo mi fà* pensare.......
    Condivido l'analisi di panzer65 in merito al distintivo in questione: le tre possibilità* sembrano fantascientifiche, ma viste le differenze evidenti e ben notate sul distintivo di Aorta, la sicurezza assoluta sul pezzo direi che non c'è. Attendiamo sperate ed attendibili prove contrarie, ovviamente anche per buona pace del povero Aorta...

Per quanto riguarda l'affermazione sul gran numero di BKA che ultimamente stanno uscendo da scavo, la condivido solo in parte. Stiamo parlando di una decorazione decisamente rara ed è proprio per questo che quando una ne viene trovata la notizia fa "il giro del mondo", grazie al tam tam dei forum e dei collezionisti. La notizia spesso, strada facendo si ingrossa di particolari fantasiosi e di storie accesorie e così si produce un nuovo mito. A volte un distintivo trovato si moltiplica anche numericamente come per incanto!! Ad esempio c'è stato un momento in cui sembrava che dalla Slovenia uscivano fuori BKA da scavo come patate...
    Alla fine si potè scoprire che solamente due o tre BKA furono effettivamente trovati (da scavo) e anche in tempi diversi, in una zona alquanto vasta che vide la ritirata di centinaia di milgliaia di militari tedeschi....Ci fu notizia (con foto) anche del ritrovamento, sempre in Slovenia, di un gruzzoletto di BKA trovati tutti assieme lungo una strada della ritirata: erano dei bei pezzi da scavo rovinati ed incrostati, ma ad un esame attento delle foto, notai che nessuno di loro era autentico....
    In tutti i casi bisogna dire che oggigiorno c'è un gran numero di cercatori e quindi effettivamente sta venendo fuori dalla terra di tutto ed in gran quantità*, compresi i pezzi rari; tra l'altro esistono internet e i forum e una notizia che un tempo restava tra tre o quattro amici, adesso può fare il giro del mondo.....Basti vedere ad esempio i filmati sui recuperi nei paesi dell'est europa: sembra sia una miniera a cielo aperto di migliaia di figate, però non è sempre così: noi vediamo il filmato di quando la caccia è andata bene, ma tutte le volte che sono andati a vuoto?
    Io personalmente guardo e valuto tutte le ipotesi, nessuna esclusa,a meno che ovviamente il pezzo lo abbia trovato io!!!!
    Comunque è una discussione interessante: aspettiamo il seguito!
    Ciao
    Gato frito xe più de can

Utente registrato

Aorta, posso chiederti quando il distintivo è stato trovato? Sembra che ne sia saltato fuori uno identico anni fa...sto cercando di recuperare le foto. E' stato dato per originale.

Utente registrato

Più o meno una settimana fà*...

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato