Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Distintivo UMI - Marinai?

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Distintivo UMI - Marinai?

In una ciotolina al mercatino ho trovato questo distintivo da bavero sul qualche ho qualche dubbio e, visto il prezzo pari a quello di un caffè, ho pensato fosse una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo, ed ecco perchè mi rivolgo a voi

La fattura mi sembrava abbastanza moderna e pensavo fosse il classico fregio dell'associazione marinai d'Italia, poi però la presenza della coroncina modello regno e la sigla UMI mi hanno incuriosito.
    Guardando sul sito dell'ANMI ho visto che la sigla Unione Marinara Italiana fu usata solo fino al 1934, però il logo era diverso.
    Un logo particamente identico, a parte i fasci laterali, fu adottato nel '34 quano l'unione cambiò nome in Associazione d’Arma Gruppi Marinai d’Italia e, da quanto ho capito, rimase in uso fino al '54.

Le dimensioni: circa 2x2,5 cm

[attachment=3:guilqc2l]UMI.jpg[/attachment:guilqc2l]

Il retro non presenta nessun marchio.

[attachment=2:guilqc2l]IMG_1241.jpg[/attachment:guilqc2l]

Vista laterale. Non si nota molto ma è composto da due parti, la stella col piedino e l'ancora con la corona smaltata.

[attachment=1:guilqc2l]IMG_1242.jpg[/attachment:guilqc2l]

[attachment=0:guilqc2l]IMG_1246.jpg[/attachment:guilqc2l]

Secondo voi a quando è possibile datarlo?

Grazie dell'aiuto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

Re: Distintivo UMI - Marinai?

Questo distintivo sembra quello dell'Associazione d'Arma gruppi Marinai d'Italia, che sostituì come nominativo l'unione Marinara Italiana, (vado a memoria), ed è databile fra il 1934 ed il 1943.
    Il 'sembra' è legato al fatto che, sempre a memoria, ricordo ai lati della stella due fasci.
    Potrebbe essere che siano stati tolti?
    Marinaio

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Re: Distintivo UMI - Marinai?

Ho provato a controllare ma non sembra abbia subito lavorazioni successive.

Inoltre, se fosse dell'Associazione d'Arma gruppi Marinai d'Italia, perchè la sigla UMI sull'ancora?

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato