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Discussione: Distruzione Individuale di un Carro Armato

  1. #1
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    Exclamation Distruzione Individuale di un Carro Armato

    Quello che vado a postare ora è uno dei pezzi da 90a di MisterX.
    Come dice il titolo stesso,è un distintivo speciale che veniva conferito a chi avesse distrutto appunto in maniera individuale un carro armato nemico.Insomma,dai,bisognava avere le palle quadrate...

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  2. #2
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    Bel distintivo e cazz.to i complimenti a mister X.
    L'ordinanza relativa all'istituzione di questo distintivo fù emessa il 9 marzo 1942, ma fù retrodatata al 22 giugno 1941.
    Ne esistevano di due tipi in argento e oro.
    Il distintivo d'argento rappresentava la distruzione di un carro nemico in una azione e senza l'uso di armi anticarro.
    Quello d'oro equivaleva a 5 carri.
    Il carro raffigurato in lamierino color bronzo, ricavato dall'unione di caratteristiche peculiari dei carri tedeschi il Pz.Kpfw.II e Pz.Kpfw.IV.
    Venivano portati sulla parte superiore della manica destra.

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    luciano

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

    ma fù retrodatata al 22 giugno 1941.
    Data d'inizio dell' "Operazione Barbarossa"...[:1]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #4
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    Pezzo interessante
    Elenchiamo un pò i vari metodi di distruzione di un carro armato:

    Escludendo le mine, i bazooka, i panzerfaust, ecc. i mezzi migliori sono essenzialmente tre:

    1) Bomba a mano del tipo Sthielhandgranate M24, modificata con l'aggiunta di sei "teste" di altrettante M24 legate attorno alla prima mediante fildiferro o corda, (questo metodo è stato "inventato" durante la campagna di Russia, efficace ma di un certo rischio).

    2) Una tanica di benzina da 20 litri con legata una bomba a mano del tipo sthielhandgranate M24 mediante cinghia o corda, (questo metodo era uno dei piu pericolosi, il perchè ve lo potete immaginare).

    3) Mina anticarro del tipo magnetico, (uno dei metodi piu pratici).

    I punti deboli di un carroarmato erano generalmente l'attaccatura della torretta, il treno di rotolamento e i tubi di scappamento, un altro metodo pratico di far saltare un carro era quello di buttare una bomba nel portello della torretta, in quanto era generalmente tenuta aperta per praticità*, (se il carro esplode il carrista deve cercare di saltare fuori prima possibile), però questo metodo era molto rischioso per l'impavido perchè i carri marciano a distanza ravvicinata e quindi si rischiava di beccarsi na scarica de mitraglia nella schiena.
    Spero di non aver annoiato [].

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  5. #5
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    Mi inchino all'integrazione di Luciano ed alla precisione di AlpinoX.
    Davvero un bel distintivo.Non è facile trovarne,da quel che ne so.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
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    Prendendo spunto da Die Nadel, suggerirei di guardare qua:
    http://www.youtube.com/watch?v=eWQEqFou1Vs
    http://www.youtube.com/watch?v=bX5irBYy8vU
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

    Pezzo interessante
    Elenchiamo un pò i vari metodi di distruzione di un carro armato:

    Escludendo le mine, i bazooka, i panzerfaust, ecc. i mezzi migliori sono essenzialmente tre:

    1) Bomba a mano del tipo Sthielhandgranate M24, modificata con l'aggiunta di sei "teste" di altrettante M24 legate attorno alla prima mediante fildiferro o corda, (questo metodo è stato "inventato" durante la campagna di Russia, efficace ma di un certo rischio).

    2) Una tanica di benzina da 20 litri con legata una bomba a mano del tipo sthielhandgranate M24 mediante cinghia o corda, (questo metodo era uno dei piu pericolosi, il perchè ve lo potete immaginare).

    3) Mina anticarro del tipo magnetico, (uno dei metodi piu pratici).

    I punti deboli di un carroarmato erano generalmente l'attaccatura della torretta, il treno di rotolamento e i tubi di scappamento, un altro metodo pratico di far saltare un carro era quello di buttare una bomba nel portello della torretta, in quanto era generalmente tenuta aperta per praticità*, (se il carro esplode il carrista deve cercare di saltare fuori prima possibile), però questo metodo era molto rischioso per l'impavido perchè i carri marciano a distanza ravvicinata e quindi si rischiava di beccarsi na scarica de mitraglia nella schiena.
    Spero di non aver annoiato [].

    Saluti
    Die Nadel
    Azz Fritz,ti ho x caso stimolato?Ora vado a vedermi i link di AlpinoX...

  8. #8
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    In aggiunta a quanto detto da die altri due metodi erano quelli di infilare una boma a mano nella canna del cannone facendola rotolare sin dentro il carro o piazzare cariche esplosive dietro la torretta.
    luciano

  9. #9
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    Hò seri dubbi sull'originalità* di questo distintivo,ci sono dei particolari,uno che và* all'occhio subito sono le due bande nere,negli originali i filetti girano al contrario,il carro è troppo vicino alle bande citate,sembra molto ben definito! non ha quei difetti riscontrati sul Primo e secondo tipo.... da valutare attentamente!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

    In aggiunta a quanto detto da die altri due metodi erano quelli di infilare una boma a mano nella canna del cannone facendola rotolare sin dentro il carro o piazzare cariche esplosive dietro la torretta.
    Sempre più convinto che chi lo avesse fosse uno con le palle quadrate,ma tanto....
    Ma avete visto i link....da paura....

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