Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: divisa anni 50 genio

Utente registrato

divisa anni 50 genio

come richiesto da Furiere Maggiore qui
    distintivo ignoto
    metto alcune foto di un lotto del 2 regg.to genio guastatori di bolzano acquisito pochi giorni fa (al costo di una pizza)
    battle dress,pantaloni,camicia,cravatta,cintura,bustina invernale,bustina estiva, ghette, calzettoni e MUTANDE TATTICHE piu' foulard del CAR
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di wyngo
    Spalline da allievo sottufficiale o sergente, di complemento, con cordellino da comandante di squadra...bello.
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... ehm, proprio i "tubolari" con la scritta ACS non c'entrano con l'uniforme... essendo destinati alla camicia estiva.

Sul giubetto, gi stessi ACS, portavano il mezzo galloncino d'argento al bavero che terminava qualche centimetro dopo a mostrina. Il galloncino veniva tolto alla promozione al grado di sergente.
    Sul giubetto non si vedono né i galloni di sergente né tracce degli stessi... Secondo me i tubolari sono un ricordo di qualche sergente che prestò servizio insieme al proprietario della giubba...

Bell'insieme...

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    no penso che invece sia un rimontaggio successivo pero' appartenevano allo stesso militare, la giacca ha il tricolore dei congedanti sulla spallina destra.vai anche a vedere il resto che era in tasca nel post sul distintivo.Il tutto me lo ha dato un rigattiere che ha svuotato un appartamento postumo,aveva anche scarpe e maglie che ha gettato.

Utente registrato L'avatar di adriano
    Peccato per le scarpe che valgono più delle uniformi, come dice Giustamente Furiere Maggiore, il tubolare da Allievo Capo Squadra da uniforme estiva si sarebbe accordato meglio con una giubba da sergente, possibile che il militare non abbia completato il corso e si sia congedato come soldato semplice?
    Come risulta dal medaglino ritrovato insieme all'uniforme il militare apparteneva a "2° reggimento Genio" e non al "2° Reggimento Genio Guastatori ".

Moderatore L'avatar di coloniale
    io l'ultimo giorno di naja montai sulla mia drop oltre i tubolari tricolori e la trecciola tricolore , un aquila da pilota...e nessuno in base mi disse niente! quindi se si tratta di una divisa da congedante tutto può essere!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... il tubolare da Allievo Capo Squadra...
    ... Comandante di squadra

... possibile che il militare non abbia completato il corso e si sia congedato come soldato semplice?
    Si, era possibile però toglieva dalle uniformi i distintivi di qualifica ACS oppure AUC nel caso di allievi ufficiali ciò non toglie che si sia portato dietro qualche ricordino ...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di adriano
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... Comandante di squadra

Caspita! Mi sbaglio sempre a scrivere...chi sa perché? Non è neanche la prima volta che mi correggi....

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato