Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: divisa sconosciuta

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Effettivamente sia Viotti che Tarlao non sono precisi-precisi, ineccepibile ed esatta la precisazione di Fante, "da regolamento".[innocent]

[ciao2]
    Ti quoto in toto,Ciofatax.In effetti in tempo di guerra non si è così rigidi ai regolamenti e "si fa il fuoco con il legno che si ha"...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    mah...

io una mezza idea sulla giubba postata ce l'avrei... possibile che non si sbilancia nessuno ? []

Ciofatax:
    "presidiari alpini motorizzati"....
    acqua, in quanto i motorizzati avevano il rettangolo azzurro non la filettatura [][][]

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore
    Carissimo Fante, il gioco mi piace, allora continuo con le mie "provocazioni"...

Beh... limitandoci alla fiamma ad una punta, potremmo ammettere che sia esistita
    - una "Amministrazione Gaf"
    - che esistessero "veterinari Gaf".

- ricordo che la G.a.F. ebbe anche in organico delle Compagnie Carriste di Frontiera, dotate di corazzati obsoleti.
    Il fregio da copricapo pare fosse quello per Fanteria Carrista.

<center>"Ai sacri limiti ferrea scolta"</center>

Comunque, direi che questo topic sta centrando il grosso obiettivo di portarci ad aprire una discussione più generica sul caos di mostreggiature del R.E.I.
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciofatax:

caos di mostreggiature del R.E.I.
    assolutamente NO non esiste un caos... se si conoscono [][][]

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di leon1949
    sono veramente contento di avere susciitato tanta discussione aspetto con calma un parere ciao leon

Moderatore
    Ok, a me piace recitare la parte dell'"utile idiota", credo serva in forum dove i livelli di conoscenza degli utenti non sono uguali per tutti.
    Credo stimoli la discussione, incoraggi l'ammissione dei propri limiti ed aiuti a capire.
    Però non stare a spaccare il capello in 4.

Credimi Fante 71, non a tutti il buon Dio ha dato, alla nascita, la scienza infusa della militaria...... [] A me no, e ho dovuto cercare (spesso con fatica) libri e documenti, per poi veder tutto rimesso in discussione da una fotografia ingiallita.....

<font color="blue">Molti collezionisti (soprattutto i giovani) faticano a trovare risposte ai dubbi sulla militaria italiana, persino sulle mostreggiature. Come ho scritto molte volte (in altra esperienza forummistica), non tutti dispongono delle annate complete del Giornale Militare Ufficiale o (ancora più importante) delle "Disposizioni" su vestiario ed equipaggiamento emesse "guerra durante".
    </font id="blue">
    <font color="red">Pertanto, passi per le mostrine...ma mi rifiuto di sostenere che il nostro esercito, soprattutto nel 1940-43, fosse perfettamente "uniformato" nel vestire e nell'equipaggiamento. Le foto d'epoca mostrano tante "eccezioni" dettate dalla nostra endemica povertà* di (allora) nazione ad economia prettamente agricola.</font id="red">

Sforziamoci tutti di contribuire, e non solo di replicare con toni di sufficienza ed anche un po' ...offensivi.

Mi scuso con Leon 1949 per aver divagato rispetto alla sua richiesta di chiarimenti, ma ancora non mi si è accesa la "lampadina" circa le mostreggiature della giubba, associate alla filettatura dei pantaloni.[ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Le mie "bocchia" di 8 anni in genere dicono: "Chi si loda s'imbroda..."
    Penso comunque che non ci sia ne "ignoranza" nelle domande e ne "sufficienza" nelle risposte. Stemo boni..
    Saluti
    Corrado

p.s.: e comunque di uniformato all'epoca c'era solo la fame della gente.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di serpico
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

Ciofatax:

caos di mostreggiature del R.E.I.
    assolutamente NO non esiste un caos... se si conoscono [][][]

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    Non voglio aprire un'ennesima sterile polemica,ma dare un NO perentorio senza avere la lungimiranza di guardare più lontano,non mi sembra costruttivo nei confronti di un forum dove si cerca tutti di imparare.
    Forse Ciofatax avrebbe voluto allargare il discorso alle divise,mostrine,fregi a attributi vari in generale.
    Come ho scritto in altro messaggio,i problemi sulla nostra militaria,incominciano proprio dove finivano i regolamenti e iniziava la vita vera,fatta di burocrazia,approvvigionamenti inesistenti,vita al fronte e arte di arrangiarsi.Io per primo a segutio di circa 18 anni di collezionismo,mi trovo alle volte davanti ad enigmi che non riesco a risolvere.
    Troppo spesso mi capita di vedere capi d'abbigliamento di orgine ruspante che di regolamentare hanno solo la taglia.....e a volte neppure quella.
    Secondo me l'idea di Ciofatax è più che buona tenendo conto del fatto che molti utenti che ci seguono sono giovani di età* e/o di collezionismo e hanno la voglia di imparare davvero.
    Ora sarebbe una cosa più che buona,se oltre a enunciare i dettami di un regolamento,i collezionisti più esperti ci facessero vedere anche la teoria applicata mostrandoci i tesori delle loro collezioni.Meglio ancora sarebbe vedere imamgini d'epoca che sono inconfutabili.
    Resto in attesa di una gentile collaborazione di tutti,sicuro che si vorrà* prendere in considerazione la parte costruttiva del mio intervento,piuttosco che quella sarcastico-polemica.[signal]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

questo cappello potrebbe essere legato alla divisa? dovrebbe essere
    stato recuperato assieme potrebbe? leon

Immagine:

38,4*KB

per ciofatax non sò quanti anni hai ma io ne ho quasi 60 ciò
    presuppone che ho conosciuto qualche reduce della seconda non che della prima guerra mondiale forse anche tu riceverai in dono magari
    qualche divisa del libano irak o afganistan da qualche reduce di questi fronti comunque fra un pò posto un altro regalo ciao leon

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato