Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Divise mimetiche

Utente registrato

Divise mimetiche

qual'è stato il primo esercito ad introdurre le prime divise mimetiche? Tedesco?
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: Divise mimetiche

Ciao Jeijei, per quanto ne sappia mi pare che il primato sia tedesco. Non dimetichiamo che proprio i tedeschi si erano ingegnati di mimetizzare i loro elmi durante la prima guerra mondiale (e' nota la versione a figure geometriche di queste mimetizzazioni). I tessuti mimetici furono poi elaborati e sviluppati sempre dai tedeschi (Waffen SS) con tutta quella miriade di disegni e tonalita'. Ma aspettiamo altri pareri. Ciao.

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Per le divise si, i primi a sviluppare tenute mimetiche furono le Waffen SS, anche se il primo "indumento" mimetico fù il telo tenda M29 italiano, seguito dallo zeltbahn M31 però questi non erano propiamente indumenti.

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato L'avatar di LAUF

Già*, il primo "tessuto" mimetico era il nostrano M29. Anche se i teli tenda non erano propriamente indumenti sono comunque stati realizzati anche per essere indossati, quando servisse, come poncho, quindi darei il primato all'M29.

Diciamo che come produzione e distribuzione in rapporto alle unità* direi che le W-SS hanno il primato per l'utilizzo. Ma anche gli USMC hanno sfruttato abbastanza i propri completini.

Anche se mi frulla in testa un corpo di fucileria molto vecchio, non ricordo se fine '700 o '800, che anzichè vestire i panni sgargianti dell'epoca utilizzò uniformi meno vistose, e con colori che ricordavano il terreno (giubbe verdi son sicuro). Non mi ricordo di preciso. L'intenzione era comunque apparire di meno.
    ---

Collaboratore

Non è che erano i famosi Rangers di Rogers (reparto americano) usaot nelle guerre indiane tra Inglesi e francesi?
    sven hassel
    duri a morire

Non saprei proprio, il periodo può essere anche quello.
    ---

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Anche se mi frulla in testa un corpo di fucileria molto vecchio, non ricordo se fine '700 o '800, che anzichè vestire i panni sgargianti dell'epoca utilizzò uniformi meno vistose, e con colori che ricordavano il terreno (giubbe verdi son sicuro). Non mi ricordo di preciso. L'intenzione era comunque apparire di meno.
    se non erro,ma potrei sbagliarmi, i primi a cambiare i colori sgargianti delle divise ottocentensche con un grigio furono i Francesi o gli Austriaci
    Comunque non si possono definire mimetici nel senso di policromi.

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
    Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    se non erro,ma potrei sbagliarmi, i primi a cambiare i colori sgargianti delle divise ottocentensche con un grigio furono i Francesi o gli Austriaci
    Comunque non si possono definire mimetici nel senso di policromi.

La scelta del bianco era puramente economica...costa meno, lo stesso per le giubbe rosse inglesi, era la tinta che costava meno al governo, anche se diciamo che il primato di cambiare il colore di un uniforme per renderlo meno visibile o comunque per renderlo più smorzato è stato nel periodo napoleonico quello dei Rifles inglesi, che avevono l'uniforme completamente in verde scuro, ma diciamo che anche qui la scelta era più pratica: si notava molto meno lo sporco sulle uniformi scure, e sapete come erano precisini gli inglesi in quel periodo...
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

Io comunque mi ricordo di un corpo che scelse i colori apposta per essere meno evidenti. (seppur non policromo)
    ---

Utente registrato L'avatar di leon1949

sempre che non mi sbagli se no chiedo venia ma questa è presente all'imper di londra e una uguale all'armee a parigi
    si riferisce ad un indumento della prima guerra mondiale forse erano esperimenti a livello individuale ma sta di fatto che sono
    presenti nei musei ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •