Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Domanda per gli esperti di Afrika Korps

Utente registrato L'avatar di kanister

Domanda per gli esperti di Afrika Korps

Ciao, una domanda per tutti gli esperti di Giallo Afrika Korps. Io purtroppo sono portato a considerare tutti gli oggetti con un po' di giallo come se avessero avuto l'itterizia e quindi non sono in condizioni di decidere.
    Mi hanno offerto questa cassetta che dovrebbe essere americana, spiegandomi che dopo la battaglia di Kasserine molto del materiale catturato venne ridipinto dai nuovi utilizzatori.
    Vorrei chiedere un parere agli esperti, può essere vero?
    Queste sono le foto che mi sono state inviate:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Domanda per gli esperti di Afrika Korps

Beh Gianluigi, gialla è gialla. Però onestamente non sono abbastanza krucco per riconoscere la bontà* della colorazione e poi aspetto pareri più pesanti dei miei.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Ciao Andrea, grazie per la risposta. In effetti, vista dalle foto, mi ricorda molto il giallo con cui avevo verniciato molti anni fa un veicolo che avevo restaurato, però dato che l'ho ceduto non sono più in condizione di fare raffronti.

Utente registrato

Purtroppo dalle foto ma soprattutto attraverso i monitor che possono avere tarature differenti, è davvero difficile valutare se il colore di queste cassette possa essere originale d'epoca. Istintivamente ti dico che in questo caso non mi sembra il colore adottato dal DAK e non ricorda neanche il dunkelgelb introdotto dopo il '43..
    Infanterie Königin aller Waffen

Grazie anche a te per la tua opinione. In effetti anche a me sembra un po' troppo chiaro.
    Però sappiamo anche che all'epoca non è che i rifornimenti fossero troppo regolari, chissà* cosa hanno usato.
    Ricordo di aver letto che, giunti a Tunisi, gli inglesi volevano restaurare i loro veicoli in occasione della parata della vittoria. Dato che non avevano vernici in quantità* adeguate utilizzarono tutto quello che trovarono mescolandolo insieme, compresa una grossa scorta di vernici navali trovate presso l'arsenale: hai mai visto il flm "Il sommergibile tutto rosa"?. Beh, l'effetto non deve essere stato molto diverso.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Kanister, alcune considerazioni diciamo...temporali: la battaglia di Kasserine si combatte a metà* febbraio più o meno e la resa in Tunisia è a metà* maggio, sempre più o meno, quindi diciamo passano due mesi dalla cattura delle casette....mmhhhmmmm...
    Dalle foto della battaglia di Kasserine e oltre risulta che molti dei mezzi americani catturati vengono riempiegati dai tedeschi in modo sommario e cioè aggiungendo frettolose balkencreuz e usando mimetiche molto blande..ormai gli italo/tedeschi nn hanno quasi più gli occhi da piangere, non di meno in Tunisia vengono scritte tra le più belle pagine di eroismo da parte dei nostri soldati...
    Tutto questo per dire: a me sembra strano, stante i tempi, che possano aver trovato tempo e vernice per ridipingere un accessorio tutto sommato secondario come le cassette che ti hanno offerto.
    Certo tutto può essere, ma a me personalmente il dubbio rimane!!..forse anche dato dal fatto che le cassette americane olivedrab costano poco, magari ridipinte in colore Dak...o quasi...assumono tutto un'altro costo!!

Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Certo tutto può essere, ma a me personalmente il dubbio rimane!!..forse anche dato dal fatto che le cassette americane olivedrab costano poco, magari ridipinte in colore Dak...o quasi...assumono tutto un'altro costo!!

Un saluto
    Lo trovo un ragionamento valido e logico, diffidare quando un poco di colore moltiplica di molto il valore è quantomeno saggio. Diffidare poi della roba krucca dipinta di giallo è mooolto saggio se non se ne conosce la provenienza certa.
    A questo punto altrimenti ci troviamo a pagare per Dak tutto quello che è giallo, pulcini compresi.
    Ne avrei giusto una dozzina da vendere, tutti marcati naturalmente.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Effettivamente il colore così (dal monitor) mi sambra anche a me tendente al chiaro.Io personalmento ho visto un set di taniche per la Kubelwagen con colorazione Afrika e non erano così.

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Kanister, alcune considerazioni diciamo...temporali: la battaglia di Kasserine si combatte a metà* febbraio più o meno e la resa in Tunisia è a metà* maggio, sempre più o meno, quindi diciamo passano due mesi dalla cattura delle casette....mmhhhmmmm...
    Dalle foto della battaglia di Kasserine e oltre risulta che molti dei mezzi americani catturati vengono riempiegati dai tedeschi in modo sommario e cioè aggiungendo frettolose balkencreuz e usando mimetiche molto blande..ormai gli italo/tedeschi nn hanno quasi più gli occhi da piangere, non di meno in Tunisia vengono scritte tra le più belle pagine di eroismo da parte dei nostri soldati...

Un saluto
    A parte le considerazioni temporali, che sono giustissime, aggiungi anche che dall'Africa tornarono solo pochi, veramente pochi, uomini, qualche volta con quello che avevano addosso, ma la maggior parte delle volte anche senza. Pensa ai feriti che venivano rimpatriati in barella.
    Questo per dire che ogni volta che si parla di materiale Giallo Africa anche io storco il naso.

Utente registrato

Concordo con voi,ormai tra fiere,mercatini,internet e più ne ha più ne metta,si vede più buffetteria giallo Afrika o camo,che normale.
    Mah!!!.....saranno i tempi moderni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •