Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Domanda su M40

Utente registrato

Domanda su M40

Cari Utenti

Possiedo un M40 da alcuni anni e nonostante abbia il marchio punzonato, nella parte interna porteriore, ho notato una cosa che mi ha lasciato sempre un quesito, forse qualcuno di voi puo' esaudire questa mia curiosita'.

Sapete i fori laterali per l'aria?? beh qui gaurdandolo da sopra ho notato che non sono proprio in linea orizzontale, uno e' piu' in alto dell'altro, e' una cosa normale secondo voi??

Ringrazio in Anticipo!!

Ciao!
    Cris

Utente registrato
    Ciao,la cosa è molto curiosa! se riesci prova a postare delle foto,e magari nella stanza elmetti tedeschi,magari tutti insieme riusciamo a scoprire l'arcano[^]
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato
    Ciao, grazie per la risposta, l'elmetto in questione e' appeso su una parete ad un'altezza che necessita la scala, e sara' un po' difficile che riesco a fare delle buone foto, ma posso provarci...

Dalla risposta che mi hai dato, sembrerebbe che la cosa e' abbastanza comune, forse e' una caratteristica di questo modello..

So che i modelli successivi, (meno pesanti, acciaio diverso??) erano fatti peggio, (M42) e che avevano i bordi rivoltati all'esterno, perche' farlo come M40 o l'M35 costava di piu' in termini di tempo.

Mi puoi confermare questa tesi??

Grazie per la risposta..

Ciao!!!
    Cris

P.S.: Cerchero' di postare le foto nei prossimi giorni..

Citazione Originariamente Scritto da panzer65

Ciao,la cosa è molto curiosa! se riesci prova a postare delle foto,e magari nella stanza elmetti tedeschi,magari tutti insieme riusciamo a scoprire l'arcano[^]

Utente registrato
    Ecco le foto dell'M40..

Ho fatto anche delle linee dall'alto per rendersi conto meglio della cosa..

Immagine:

57,48*KB

Immagine:

91,28*KB

Immagine:

60*KB

Utente registrato
    Ciao,da queste foto non è facile riscontrare delle anomalie,essendo messo ad una certa altezza,e guardandolo dal basso,forse può dare questa senzazione di non allineamento dei due fori d'areazione.
    A me sembra in ordine.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato L'avatar di piesse
    Non è la prima volta che sento parlare di queste anomalie, per cui è possibile che non siano infrequenti.

Personalmente non c'ho mai fatto caso, negli elmetti che mi son passati per le mani, magari darò un'occhiata a quelli che ho, per curiosità*.

In quanto all'evoluzione dal M35 al M40 al M42 in effetti deriva dalla velocizzazione, e quindi l'economia, dei procedimenti di stampo dei gusci: per stampare un mod.35 servivano 14 stampaggi, 11 per il mod.40, e solo 4 per il mod.42; l'efficacia protettiva era identica in tutti i modelli.

Utente registrato
    Ciao

Qualche volta l'ho tirato giu' per pulirlo e ingrassarlo, ma ho costatato che ha questa strana anomalia sui fori dell'aria, e se si prova a mettere in linea retta i fori dell'aria l'elmetto risulta storto, quindi ne deduco che i fori dell'aria siano stati volutamente fatti cosi, ma perche'???

Ciao,da queste foto non è facile riscontrare delle anomalie,essendo messo ad una certa altezza,e guardandolo dal basso,forse può dare questa senzazione di non allineamento dei due fori d'areazione.
    A me sembra in ordine.

Utente registrato
    Ciao,non penso proprio che siano stati fatti volutamente,a questo punto preponderei,per un difetto di stampaggio,se l'elmo è integro e non ha subito qualche deformazione,magari dovuto ad uno scoppo ravvicinato,sarei per la prima ipotesi,sarei curioso di sapere! se i fori dei rivetti hanno la stessa distanza a quella degli aereatori,sia a sx che a dx.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato
    Ciao, no i rivetti non hanno la stessa distanza (frontali) e uno e' piu' vicino al foro di aereazione dell'altro..

Forse era stato stampato male...

Ciao,non penso proprio che siano stati fatti volutamente,a questo punto preponderei,per un difetto di stampaggio,se l'elmo è integro e non ha subito qualche deformazione,magari dovuto ad uno scoppo ravvicinato,sarei per la prima ipotesi,sarei curioso di sapere! se i fori dei rivetti hanno la stessa distanza a quella degli aereatori,sia a sx che a dx.

Utente registrato
    Ciao, il foro di destra e' piu' vicino all'aereatore di quello di sinistra.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato