Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Domanda su tappi a corona

Utente registrato

Domanda su tappi a corona

Ciao a tutti,

come detto nell'area presentazioni sono nuovo del forum, ma sono anche un novello appassionato... quindi ignorante di praticamente tutto.

In zona Stelvio ho raccolto un tappo a corona vicino a postazioni AU.
    Fermo restando che non ho grandi conoscenze e che il tappo a corona è un oggetto ancora in uso, sapreste dirmi se esiste una catalogazione/conoscenza di questi oggetti, come si può trovare per le scatolette?

Per la rimozione della ruggine e la salvaguardia del colore ho utilizzato semplice succo di limone quasi puro (per provare).
    Dal blocchetto rossastro sono incominciare a comparire chiazze di azzurro e una scritta scura incompleta tipo "FIRS" nella metà inferiore del tappo e una lettera "E" nella metà superiore. Non credo che verrà fuori molto altro, il materiale era molto compromesso, ma mi sono divertito a fare l'esperimento.

Appena possibile invio una foto, mi sto ancora organizzando...
    Un salutone,
    Vecioz

Utente registrato

Re: Domanda su tappi a corona

Non mi risulta una catalogazione del genere, ma ti posso confermare di avern trovati diversi anche nelle caverne del Carso, aperte da me e quindi non sospettabili di "inquinamento". Ho trovato anche un cavatappi...

Ciao Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

I tappi a corona esistevano già... purtroppo sono una delle pù terribili forme di contaminazione del terreno da parte dei turisti.
    Una bottiglia piena la portano in zaino volentieri, appena è vuota diventa un peso insopportabile e "bisogna" abbandonarla sul terreno, tappi compresi.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Vi ringrazio per le risposte!

Troppo vero: tappi, bottiglie, fazzolettini, tetrapak, sacchetti... tutta roba che pesa... in discesa...

Stavo cercando info su questi tappi: una buona discriminante potrebbe essere la presenza (o l'assenza, per contro) di materiale sigillante all'interno del tappo. Fino a un certo periodo, dopo la Seconda Guerra, l'interno era rivestito da sughero. Quindi se il tappo reperito in zona Grande Guerra riporta parti di sigillante plastico o "spugnoso", dovrebbe essere di epoca successiva.

Salutoni,
    Vecioz

Utente registrato

Collaboratore

I tappi a corona esistevano, ma erano ancora pittosto rari, rispetto ad oggi.
    Il sistema fu brevettato per la prima volta da William Painter il 2 febbraio del 1892 a Baltimora, negli USA, ma fu anche utilizzato esclusivamente dalla Crown Cork and Seal Inc. fino al 1911.
    Si aprono con gli apribottiglia, mentre i cavatappi si usano per i tappi (o turaccioli) di sughero, molto più antichi...

Utente registrato

Allora il mio è un apribottigle...

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Anche durante i lavori per il museo all'aperto sulla vetta del Pal Piccolo abbiamo trovato numerosi apribottiglie.
    Più piccoli di quelli di oggi.

Utente registrato

Esatto, più piccolo, nche il mio. Non posso fare ora la foto causa pitturazioni in casa...

RR

Utente registrato

Mi pare di capire che i tappi a corona non siano reperti che suscitino molto interesse.

Effettivamente la possibilità ti tirare su un tappo arrugginito dell'anno scorso è elevata, per pulirlo ci si impiega un sacco di tempo e il risultato non è per nulla garantito.
    Ragionevole...

Ho ben chiaro che messi di fianco ad altri oggetti i tappetti spariscano all'instante... però per me sono una piccola traccia della vita condotta nelle baracche, postazioni e trincee dai quei militari le cui gesta ci appassionano.
    Non so, nutro una insana simpatia per i tappetti...

Buona serata!
    Vecioz

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato