Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: domanda...

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: domanda...

    Baz grazie per la tua disponibilità*!!! Prossimamente avrò bisogno di una camionata o due di ossalico per i miei restauri!!!!

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,599

    Re: domanda...

    Citazione Originariamente Scritto da Alberto
    ho sentito che anche l' HCl (acido cloridrico) al 37% funziona per levare/bloccare la ruggine...qualcunosa dove si può acquistare? a parte al supermercato dove lo venbdono troppo diluito
    Da buon Perito Chimico, mi sento in dovere di avvertirvi che l'Acido Cloridrico è nocivo anche per inalazione...oltre a cancellarvi le impronte digitali (e magari arrivare all'osso) se vi va sulle mani...per cui ragazzi vi prego, occhio con questi prodotti e attenzione alle concentrazioni. Poi magari siete tutti espertissimi e le mie parole sono inutili..comunque sia due parole sono meglio di una (adesso già* vi vedo che vi grattate pensando: "ma chi è stò porta-sfiga?"
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906

    Re: domanda...

    Beh , la cautela non è mai troppa, ripetere le cose non ti farà* odiare, se non dai figli di quella che pare esser costantemente in stato interessante(cos'avrà* poi d'interessante visto quello che sforna...), abbiamo avuto tutti qualche piccola disavventura maneggiando sostanze chimiche ed abbiamo capito che non se ne sa mai abbastanza, io sono fra quelli che opta per l'acido ossalico....ti ricordi cosa ho portato giù dallo Zugna quel giorno? Sì Cocis, dico a te. Beh il primo esperimento mi ha sorpreso piacevolmente....poi ho scoperto che un semplice seppur prolungato lavaggio non era sufficente a stoppare gli effetti dell'acido ossalico....ma era troppo tardi....morale: i prossimi oggetti che pulirò si faranno un bel bagno in una soluzione di bicarbonato......prevedo nasceranno presto interessanti collezioni di scatolame!
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: domanda...

    Si caro Picone me lo ricordo e come potrei dimenticare, è stata anche una piacevole giornata (4 compagni di merenda ) non mi dispiacerebbe vedere il risultato, se c'è stato , comunque come ti dicevo il lavaggio con acqua e bicarbonato non gli fa male anzi..........
    Comunque avete ragione ATTENZIONE SEMPRE, è già* abbastanza forte/dannoso l'acido cloridrico che si trova ai supermercati pur in concentrazione bassa, che io non userei mai per del metallo leggero.
    Citazione Originariamente Scritto da picone
    ......prevedo nasceranno presto interessanti collezioni di scatolame!
    Lo credo anch'io :P :P

    p.s. ti mando un mp
    luciano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato