Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: domanda

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

Re: domanda

Citazione Originariamente Scritto da zukabamba

Lo sospettavo, ma non capita solo con i rottami bellici. Stessa cosa capita per i rinvenimenti archeologici (e hai voglia di spiegare che sei un archeologo professionista e non un tombarolo.... ) ma anche per gli avvistamenti o eventi straordinari in mare, e dulcis in fundo ho smesso di segnalare gli incendi ai VVFF dopo che una volta mi son sentito rispondere dal centralinista: " fadda, ma è possibile che li vede tutti lei gli incendi?" e io " è colpa mia se casa mia è su un altura che domina mezza provincia?? arrangiatevi... "
    vabbè, solita procedura allora... non ti curar di lor, ma guarda, passa e continua a spazzare col metal

Povera Italia... quando c'era LUI i treni arrivavano in orario.

ti quoto totalmente ,
    comunque se sei in buoni rapporti con persone che gestiscono dei musei , prova segnalare direttamente a loro il luogo del tuo eventuale recupero di questi reperti , se sono persone in gamba che hanno voglia ed interesse nel preservare , sapranno cosa fare ... così scavalchi il lato burocratico e non ti senti piu' dire le solite cose dalla pubblica sicurezza ,
    per farti un esempio a me quando ero alle prime armi è stato detto di abbonarmi a sky e smettere di andare a "ravanare" nei boschi .... poi con il tempo ho capito , diciamo così ....

la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1

Lo sospettavo, ma non capita solo con i rottami bellici. Stessa cosa capita per i rinvenimenti archeologici (e hai voglia di spiegare che sei un archeologo professionista e non un tombarolo.... ) ma anche per gli avvistamenti o eventi straordinari in mare, e dulcis in fundo ho smesso di segnalare gli incendi ai VVFF dopo che una volta mi son sentito rispondere dal centralinista: " fadda, ma è possibile che li vede tutti lei gli incendi?" e io " è colpa mia se casa mia è su un altura che domina mezza provincia?? arrangiatevi... "
    vabbè, solita procedura allora... non ti curar di lor, ma guarda, passa e continua a spazzare col metal

ti quoto totalmente ,
    comunque se sei in buoni rapporti con persone che gestiscono dei musei , prova segnalare direttamente a loro il luogo del tuo eventuale recupero di questi reperti , se sono persone in gamba che hanno voglia ed interesse nel preservare , sapranno cosa fare ... così scavalchi il lato burocratico e non ti senti piu' dire le solite cose dalla pubblica sicurezza ,
    per farti un esempio a me quando ero alle prime armi è stato detto di abbonarmi a sky e smettere di andare a "ravanare" nei boschi .... poi con il tempo ho capito , diciamo così ....

okappa... procedure sbagliate, e burocrazia abbreviata
    intanto ne parlo con la direttrice quì in biblioteca, se la cosa interessa l'amministrazione comunale vado avanti, se no per quel che mi riguarda possono continuare pure a stare dove stanno, o finire in casa di chi le apprezza
    "il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" (Cristoforo Colombo)

Utente registrato

Chi sarebbe LUI?
    Lodevole iniziativa, e giusto senso civico...
    Purtroppo non sempre è benvisto, ne so qualcosa anch'io
    "Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da fert
    ciao
    non li intertizzano, li fanno saltare.

spesso sì ma non sempre.
    Vi sono casi in cui, soprattutto con bombe d'aereo, disinnescano le spolette e poi sciolgono l'esplosivo con il vapore bollente (es. blockbuster trovata al cimitero di Vicenza).

ciao
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo
    Citazione Originariamente Scritto da fert
    ciao
    non li intertizzano, li fanno saltare.

spesso sì ma non sempre.
    Vi sono casi in cui, soprattutto con bombe d'aereo, disinnescano le spolette e poi sciolgono l'esplosivo con il vapore bollente (es. blockbuster trovata al cimitero di Vicenza).

ciao
    credo che quella trovata a Vicenza qualche anno fa' , pesasse una tonnellata o sbaglio ??...
    faceva parte di una serie di 6 , sganciate una notte del 44 , era l'unica inesplosa .. ed erano le piu' grosse del secondo conflitto , mi pare di aver letto ?
    la risposta va' da se' ... che invece per quelle piu' piccole , soprattutto della grande guerra ,
    vengono ammassate in luogo di montagna isolato , visto che possono essere trasportate facilmente , e fatte brillare , ogni tanto fanno pure il servizio su rai tre ..

a meno che si parli di un 305mm skoda che allora non lo trasportano di sicuro , e se possono lo fanno sempre brillare sul posto , dopo averlo interrato ...

Utente registrato

credo che quella trovata a Vicenza qualche anno fa' , pesasse una tonnellata o sbaglio ??...
    Ciao stevanin-ww1
    Era una 4000 libbre, equivalente a circa 1800 kg. Quasi 2 tonnellate. Non era la più grossa in dotazione al Bomber Command inglese, ma tra le più grosse impiegate qui in Italia.
    La più grossa in assoluto era la Grand Slam da 22000 libbre (pari a 9966 kg!!), seguita dalla Tall Boy da 12000 libbre (pari a 5436 kg), ma non impiegate qui in Italia. C'erano poi le 8000 e le 12000 libbre sezionali cioè composte da cilindri che potevano essere uniti tra loro per comporre così bombe di queste due dimensioni. Ogni sezione pesava appunto 4000 libbre, ma una sola sezione non poteva essere lanciata, in quanto non aveva le proporzioni necessarie per disegnare la giusta traiettoria di caduta.

Un po' di immagini:

[attachment=3:2x2hzsf5]cat-0050.jpg[/attachment:2x2hzsf5]

[attachment=2:2x2hzsf5]cat-0052.jpg[/attachment:2x2hzsf5]

[attachment=1:2x2hzsf5]cat-0054.jpg[/attachment:2x2hzsf5]

[attachment=0:2x2hzsf5]cat-0055.jpg[/attachment:2x2hzsf5]

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ermanno

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67

Ciao stevanin-ww1
    Era una 4000 libbre, equivalente a circa 1800 kg. Quasi 2 tonnellate. Non era la più grossa in dotazione al Bomber Command inglese, ma tra le più grosse impiegate qui in Italia.
    La più grossa in assoluto era la Grand Slam da 22000 libbre (pari a 9966 kg!)
    ciao TELLER67 ...
    grazie mille , direi impressionante a dir poco ....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato