Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: domande su mappe alleate ww2 (campagna d'Italia)

Utente registrato

domande su mappe alleate ww2 (campagna d'Italia)

negli after action report dei vari regimenti alleati impegnati in Italia le colline (le varie 'quote' o 'hill' in inglese) sono indicate con numeri; le mie domande sono le seguenti: a quale tipo di cartografia facevano riferimento? e, soprattutto, sono reperibili ancora oggi (come originali, copie o forme digitalizzate)? decifrare questo 'codice' mi sarebbe molto utile quando visito i luoghi delle battaglie...

Utente registrato

Re: domande su mappe alleate ww2 (campagna d'Italia)

I "numeri" sono le coordinate cartografiche, riferite alle mappe che di solito sono indicate all'inizio dei rapporti o nei loro allegati. In assenza dell'indicazione, nel 90% dei casi si può ipotizzare il riferimento alle carte in scala 1:50000 riprodotte dagli Alleati partendo dalle tavolette 1:25000 dell'IGM. Esistevano anche altre carte, tratte da quelle del TCI, e altre ancora "nate" in ambito alleato etc., ma a livello tattico l'edizione 1:50000 che riprendeva le tavolette era quella utilizzata quasi universalmente.

Reperirle sul mercato è possibile ma non facilissimo, anche perché la copertura dell'intero territorio nazionale implica il possesso di centinaia di carte.

Talvolta furono utilizzate direttamente anche le citate tavolette IGM 1:25000, le quali sono ancora reperibili presso l'ufficio vendite dell'IGM di Firenze (non per molto tempo, essendo fuori produzione da anni). E queste carte, quasi sempre, sono più che sufficienti per identificare sul terreno le quote e molti dei luoghi citati nei rapporti operativi.
    Kilroy

Utente registrato L'avatar di PoRiverCrossing

Bisogna anche tener conto del fatto che il reticolo anglo-americano al tempo risultava differente da quello italiano.
    La Geodetica è complicata, ma per semplificare la conversione posto quanto segue.