Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Domandona/chiarimento

Utente registrato
    Bene,abbiamo smontato una leggenda metropolitana di quelle toste!
    Ringrazio per le ottime precisazioni/conferme!

Utente registrato
    Ciao Legio! con la tua solita precisione hai messo il punto alla risposta finale. Un saluto
    Andrea
    The blade

Moderatore
    []Ragazzi avete demolito quello che da sempre (quasi mezzo secolo) ritenevo la cosa più ovvia. Altro sapere messo nel mio vecchio zaino.[ciao2]
    luciano

Moderatore L'avatar di serpico
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

[]Ragazzi avete demolito quello che da sempre (quasi mezzo secolo) ritenevo la cosa più ovvia. Altro sapere messo nel mio vecchio zaino.[ciao2]
    Mi avranno fatto questa domanda un milione di persone.E tutti credevano che quello sguscio servisse propio a scolare il sangue.Secondo me è nato tutto su qualche "radio gavetta" o similare.Oltre a collezionare armi bianche prevalentemente italiane e per il combattimento corpo a corpo,mi sono sempre interessato delle tecniche costruttive e del loro uso.Ho una discreta infarinatura anche su pugnali e armi insidiose moderne.Utilizzo e costruzione.[ciao2]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    .....mostrami un fairbairn senza batter ciglio, per me è il massimo dei pugnali da combattimento, attendo ansioso Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

.....mostrami un fairbairn senza batter ciglio, per me è il massimo dei pugnali da combattimento, attendo ansioso Ciao Sal
    Ecco qui amico mio!Purtroppo posso mostrarti solo una versione degli anni 80.Questo,oltre a far parte della mia collezione,faceva parte anche della mia dotazione personale.
    In effetti è un buon pugnale da combattimento,anche se ha una certa età*!Ben bilanciato,con un'impugnatura sicura e sufficientemente grande anche per manone come le mie.Ottimo compagno che si dissimula bene sull'uniforme.Hai un buon occhio!

Immagine:

99,83*KB

Immagine:

65,57*KB

Utente registrato
    Porcaccia miseriaccia che "attrezzo"!
    Impressionante!
    Complimenti!

Utente registrato
    ke sei dell'OSS?..

non sapevo fossero prodotti ancora?..(ero rimasto a quelli della seconda guerra mondiale..eheheh)

oggettini di culto niente male..cumplementi!

digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Salve a tutti, io ho sentito che la scanalatura sulla baionetta serve sia ad aumentare la fuoriuscita di sangue sia a rinforzare la lama. Fisicamente è ovvio che la scanalatura di una baionetta ne rinforza la lama e allo stesso tempo durante uno scontro l'assalitore viene esaltato dal sangue che fuoriesce copioso dalla ferita del nemico. Per quanto riguarda le diverse forme delle baionette (triangolare, cruciforme etc)
    lo scopo era solo quello di infliggere la peggior ferita possibile al nemico, fino a quando non ci si è accorti che le ferite provocate da queste baionette non potevano richiudersi e il fante era sottoposto a sofferenze inutili e per quasto furono abolite.
    Questo è quello che ho letto e sentito, ma ovviamente non è vangelo...
    Ciau [fuga]

Citazione Originariamente Scritto da Auriga

Salve a tutti, io ho sentito che la scanalatura sulla baionetta serve sia ad aumentare la fuoriuscita di sangue sia a rinforzare la lama. Fisicamente è ovvio che la scanalatura di una baionetta ne rinforza la lama e allo stesso tempo durante uno scontro l'assalitore viene esaltato dal sangue che fuoriesce copioso dalla ferita del nemico. Per quanto riguarda le diverse forme delle baionette (triangolare, cruciforme etc)
    lo scopo era solo quello di infliggere la peggior ferita possibile al nemico, fino a quando non ci si è accorti che le ferite provocate da queste baionette non potevano richiudersi e il fante era sottoposto a sofferenze inutili e per quasto furono abolite.
    Questo è quello che ho letto e sentito, ma ovviamente non è vangelo...
    Ciau [fuga]
    Esaltazione dovuta dallo scorrimento di sangue??????Mi sembra un pò fantasia.
    Oltre a rendere la mano e l'mpugnatura scivolose e quindi poco soggette ad un combattimento corpo a corpo,l'odore,il calore e la consistenza del sangue,tutto fanno tranne che esaltare!
    Comunque ribadisco che la leggenda dello "scolasangue" e solo tale.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato