Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118

Discussione: DONNE-SOLDATO NELLA GUERRA MONDIALE

Utente registrato

DONNE-SOLDATO NELLA GUERRA MONDIALE

Ciao!

Non ho visto documenti sull'argomento e mi sembra doveroso allegarVi il file interessante che ho trovato.
    Sarebbe bello anche recuperare delle foto (o le divise),perche' molte si camuffarono da uomini,salvo poi essere scoperte quando ferite o uccise,ma altre come alcuni reggimenti inglesi ebbero delle divise apposite con tanto di caschetto blu,e ancor piu' temerario certe scelsero fieramente di arruolarsi (esercito tedesco) o adottare si le divise dei loro uomini morti sul campo, ma senza nascondersi.

Vi auguro una giornata di fiamme e gloria.

Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] trad_mh.pdf
    82,37*KB
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

Utente registrato
    AGGIORNO:

dal libro
    "LE STREGHE DELLA NOTTE"

Marina Rossi

(docente di Storia della Russia all'Università* di Trieste) racconta la storia dell'aviazione femminile in Urss fra il 1941 e il 1945.

ed. Unicopli

(Irina Maksimova, sergente meccanico del 586° reggimento cacciabombardieri).

Così, con una definizione forse più ammirativa che denigratoria, i tedeschi ribattezzarono le aviatrici russe del 588° reggimento da bombardamento, che nel 1943 imperversavano nei cieli di Stalingrado, durante le notti fiammeggianti che incombevano sull`assedio. Nessun esercito in guerra, dal 1939 al 1945, ha avuto reparti aerei da combattimento composti esclusivamente da donne come i russi che arruolarono nell`Aeronautica militare le volontarie provenienti dagli aeroclub civili. Le equipararono agli uomini, formarono con esse tre reggimenti (bombardamento notturno, caccia, bombardamento in picchiata) e le impiegarono «alla pari» dal 1941 al 1945
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo

Utente registrato
    ALTRE NOTIZIE:

4400 AUSILIARIE FURONO IMPIEGATE DAL 18/04/44 NELL'ESERCITO REPUBBLICANO NEL SERVIZIO AUSILIARIO FEMMINILE E NELLA DECIMA MAS E NELLE BRIGATE NERE.

CIAO!
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Benvenuta,Valchiria76!!!Sei partita con un argomento interessante.Brava!!!Passa nella Sezione Presentazione Utenti e facci sapere qualcosa di te,dai!!!Dimenticavo:sei un "Gothic Girl In A Gothic World"?
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned
    Argomento interessante, complimenti[]

Utente registrato
    Sapete chi è stata la prima sottotenente di vascello della R.S.I. e quindi Italiana?

Publio.

DECIMA

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Io ho un episodio da riportare che ho letto su diversi libri: quando durante il ripiegamento del gennaio '43 in Russia, la colonna della Tridentina arrivò al celeberrimo ponte di Scheljakino, le avanguardie ebbero a che fare con una russa in divisa che con il suo Parabellum creò qualche problema... Un saluto[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Collaboratore
    RSI e URSS versavano in condizioni tali che avrebbero fatto combattere anche i neonati e i cadaveri, per resistere sulle loro posizioni...
    Forse sarà* bene dividere, quindi, l'argomento in due parti: ausiliarie, normalmente arruolate, organizzate e gestite da una parte, arruolamenti "clandestini" o di emergenza dall'altra.
    Se ben ricordo in URSS c'era un'intera compagnia di cecchine, o sbaglio?
    A quale delle due categorie apparterrebbe?
    Può essere interessante scoprire se e quanti equipaggiamenti fossero dedicati solo alle donne.
    Da parte mia sarei interessato, se possibile, a vedere foto di qualche ausiliaria delle forse armate tedesche con orologio da polso... C'è un'annosa diatriba, a livello sovranazionale, su alcuni orologi di misura ridotta, forse da donna, con marchi militari. c'è chi parla di falsi, chi di oggetti semplicemente fuori standard e chipiù ne ha più ne metta...

Utente registrato
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Banned
    Non c'è niente di strano,una canzone della I Guerra parla di:sono un povero soldatino....
    [ad]

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •