Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Doppietta inizio 900?

Banned

Doppietta inizio 900?

Salve a tutti,

Mi intrufolo in questa sezione per farvi vedere una vecchia doppietta (regolarmente detenuta) di cui non so niente purtroppo. E' stata tramandata e le informazioni sul suo conto si sono quindi perse per la strada. Presumo sapendo chi l'aveva comprata che sia dell'inizio 900 o su/giu di li. Mi farebbe molto piacere saperla datare e magari identificare. Non ho trovato nessun marchio, ma potrebbe essermi sfuggito. Presenta intarsi sul legno ed incisioni sulle parti di metallo.

Sottolineo che ho avuto il nullaosta per aprire questo topic, anche se l'arma non e' propriamente da guerra, e' pur sempre antica!

Ecco le foto, ringrazio in anticipio per ogni informazione!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Doppietta inizio 900?

Anch'io ne ho una in casa, assomiglia molto alla tua ed è priva di marchi. La mia apparteneva a un mio bisnonno, ma nessuno dei miei parenti si ricorda più quando e dove sia stata comprata. Anch'io sarei curioso di saperne di più.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Da come la vedo io la mancanza totale di marchi la qualifica come prodotto artigianale anche se magari sotto le canne qualche marchio c'è. In genere gli artigiani compravano le canne percui il marchio del produttore magari un poco sotto la ruggine ci dovrebbe essere almeno con le indicazioni del calibro o della prova delle canne. Anche il tipo di acciaio potrebbe essere riportato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, nessuno ha notato la cinghia? Non vi ricorda qualche cosa d'altro?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Banned

Su' kanister, non tenerci sulle spine!

Utente registrato L'avatar di silent brother

Ne ho una anch'io, che mio nonno acquistò negli anni '60, molto simile a questa nella fattura, direi identica! L'unica differenza è nella forma del calcio, quella in mio possesso ha la calciatura a pistola, mentre questa ha la calciatura all'inglese.
    Una bella doppietta Marcoltk!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, nessuno ha notato la cinghia? Non vi ricorda qualche cosa d'altro?

Personalmente mi ricorda quella di un Vetterli.

Come già* detto da altri bisogna smontare le canne e meglio ancora la meccanica..
    Vedrai che qualche marchio salta fuori

Utente registrato

Ho guardato bene quella che ho io ed è praticamente identica. Al più presto smonterò canne e meccanica, ma come periodo è giusto inizio 900?

Banned

Fabio,

penso proprio di si o massimo anni 20/30. Poi pero' non so, come sapete la storia raccontata non e' mai molto accurata (e fa anche rima )

Grazie a tutti!

Moderatore L'avatar di Waffen

Una bella doppietta degli inizi del ' 900 per quanto riguarda i marchi dentro la meccanica ci sono sicuramente ma per un mio parere personale non la smonterei mai, legni vecchi come questo prendono la fisionomia del metallo e tra metallo e legno si formano "Linee nere di usura tra gli stessi" una volta smontati dubito che ricombacierebbero alla perfezione sono piccoli dettagli ma che personalmente almeno per me contano,dalla fisionomia della stessa e dai disegni direi una fattura pregiata Francese degli inizi del 1900, per la cinghia non mi pronuncio.

Saluti Stefano
    kappa

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato