Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Dove trovare degli elmetti.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Dove trovare degli elmetti.

Sto cercando degli elmetti per un piccolo esperimento balistico sul campo e per ora mi sono procurato i seguenti
    33 normale elmetto vopo tipo russo e forse un tedesco spagnolo. Avrei anche un 33 da parà* ma mi dispiacerebbe usarlo
    Mi hanno fregato un M1 americano e cerco una padella inglese oltre che un russo autentico.
    Finora la ricerca è stata fatta sul noto sito ma qualcuno sa indicarmi altri posti dove cercare?
    Specifico che le uniche caratteristiche necessarie sono il guscio sano e la presenza delle cinghie per poterlo assicurare e che possibilmente costino poco dato che dovranno fare una brutta fine.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Naturalmente dopo posterò i risultati di balistica terminale a conferma della mia teoria che l'elmetto serva solo per i sassi, forse per le schegge o se il nemico ha la fionda.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Re: Dove trovare degli elmetti.

Non c'entra, ma per curiosità* dove lo faresti questo esperimento?
    Ciao

Utente registrato L'avatar di btgak47

Hai provato alle bancarelle dei polacchi?
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Citazione Originariamente Scritto da btgak47
    Non li avevo presi in considerazione ma intendi alle fiere o per strada perchè in zona mia non ho mai visto niente di interessante anche se non ho mai chiesto di procurare qualcosa.
    Ciao
    Andrea
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di btgak47

Le bancarelle di strada intendo. Di solito hanno qualcosina di militare e ne ho viste alcune con elmetti spagnoli (spacciati per tedeschi), russi (recenti o relic) e dell'est in generale.
    Poi magari se glielo chiedi loro magari se li possono procurare da qualche altro connazionale.
    Ciao
    Gianfranco
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato

Io mi sono fermato lo scorso febbraio ad una bancarella polacca,dalle parti di Arluno....ho chiesto alcuni prezzi....vi dico solo che per una gibernetta sovietica (quelle che ti "tirano dietro" con i Mosin nagant,per capirci) mi son sentito chiedere 60 Euro E 20 Euro per una clips con 5 colpi disattivati in 7,62x54R
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Citazione Originariamente Scritto da Paolone
    Io mi sono fermato lo scorso febbraio ad una bancarella polacca,dalle parti di Arluno....ho chiesto alcuni prezzi....vi dico solo che per una gibernetta sovietica (quelle che ti "tirano dietro" con i Mosin nagant,per capirci) mi son sentito chiedere 60 Euro E 20 Euro per una clips con 5 colpi disattivati in 7,62x54R
    Giusto nella mia zona le bancarelle più care. Quelli non venivano dalla polonia ma dalla Transilvania
    Ciao
    Andrea

Moderatore L'avatar di Centerfire

Gli elmetti sono principalmente antischegge (piccole!!) come adesso lo sono i vari tipi di gilét che indossano i militari in missione.
    I colpi diretti possono rimbalzare solo se impattano con un'angolo bassissimo ed a distanze superiori ai 300 metri, almeno per i calibri II WW... e comunque dopo il colpo la testa non doveva stare tanto benone! L'impatto sposta la calotta verso il capo ed il bòzzo nel metallo accorcia ancor di più le distanze!
    Sarebbe interessante fare un test "all'americana" con dei moderni elmetti in kevlar.

Andrea, aspetto con impazienza l'esito dei tuoi esperimenti!

Ti consiglio però per limitare i rischi di inserire gli elmetti un un tunnel fatto con una tubatura in cemento di almeno mezzo metro di diametro in modo da intercettare i proiettili deviati...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Sarebbe interessante fare un test "all'americana" con dei moderni elmetti in kevlar.

Andrea, aspetto con impazienza l'esito dei tuoi esperimenti!

Ti consiglio però per limitare i rischi di inserire gli elmetti un un tunnel fatto con una tubatura in cemento di almeno mezzo metro di diametro in modo da intercettare i proiettili deviati...
    Sarei curioso anche io di provare su un kevlar ma da quello che so dopo tot anni non hanno più le caratteristiche di idoneità* necessarie ed il test ne verrebbe falsato.
    Non so quanto costi un kevlar ma se la spesa fosse accettabile mi piacerebbe provare.
    In quanto alle tubature in loco ce ne sono di enormi ed adattissime allo scopo ed infatti pensavo proprio di fare così, mi hai tolto le parole di bocca se si può dire.
    Altra prova che vorrei fare è quella con un corpo contundente adeguato tipo vanghetta o picozzino per vedere,come diceva la canzone, l'effetto che fa.
    Riguardo all'effetto puramente antischeggia mi piacerebbe sapere a che velocità* viaggia una scheggia per potere fare delle comparazioni con un normale proiettile di cui si è in grado di stabilire l'energia cinetica. Non io ma con l'uso delle tavole del manuale Hornady che riporta velocità* e cadute di moltissimi calibri a distanze conosciute.
    Ciao
    Andrea

Utente registrato

Sugli elmetti, posso dirti che se cerchi quelli della ww2 di qualsiasi nazionalità* in qualsiasi condizioni costano una follia e si trovano solo nelle fiere di militaria.
    Per quanto riguarda l'esperimento, io 2 mesi fa ho sparato con diversi fucili della ww2 con colpi blindati contro una lastra di ferro spessa 15mm a 100 metri e l'hanno passata tutti come burro, poi ho fatto la stessa cosa con un elmetto tedesco comprato in polonia da un amico ed è diventato un colabrodo. L'unico colpo che non lo ha passato è stato uno da caccia molto morbido che gli ha fatto solo una grande ammaccatura.
    Con le pistole non ho provato e forse quelle sono le uniche che non riescono a bucare un elmetto. Poi del resto si sa che è stato costruito per proteggere dalle piccole schegge, detriti e colpi di rimbalzo. Non si può pretendere che resista alle fucilate.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •