Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio amletico.... ma come tenevano su i pantaloni???

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO

Dubbio amletico.... ma come tenevano su i pantaloni???

Ciao Ragazzi, come da titolo: come facevano i ns soldati ed ufficiali a tenere su i pantaloni?
    Si parla di cinturoni vari (cuoio, canapa, ecc...) ma, anche nei tre tomi dello Stato Maggiore, non si capisce con quale tipo di cintura (ammesso ce ne fosse una specifica) si tenessero su i pantaloni i nostri soldati ed ufficiali.
    Ho questo dubbio nel periodo 2°GM fino al 1961 anno in cui venne adottata la mitica cintura in canapa con la fibbia a rullo.
    Qualcuno di voi ha qualche foto o info?

Sentitamente vi ringrazio
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di serpico
    Localitā
    Lombardia

Re: Dubbio amletico.... ma come tenevano su i pantaloni???

Parlando di seconda guerra mondiale, esisteva per la truppa una cintura in canapa data in dotazione. Mio nonno nella campagna d'Africa aveva una cintura in cuoio nero divisa in due pezzi uniti da un anello metallico e mi raccontava gli fosse stata data come dotazione.
    Sia per la truppa che per gli ufficiali esitevano delle bretelle; l'interno dei calzoni hanno una serie di bottoncini per poterle indossare.
    Credo poi, che come al solito, gli ufficiali potessero usare anche cinture provenienti dal mercato civile, come pure la truppa.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

La cintura a 'piastra', almeno ai tempi de mio servizio di leva, si indossava con 'drop'; per reggere i pantaloni della mimetica era data in dotazione una contura in cuoio verniciato in marrone.
    Uno zio, alpino dei primi anni 60, ha sempre utilizzato la cintura in canapa con fibbia e terminale in metallo brunito che aveva funzione di serrare in vita lo zaino.
    Credo che al di lā delle dotazioni, l'arte dell'arrangiarsi abbia sempre sopperito egregiamente.
    Marinaio

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO

Grazie ragazzi!!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone

Con i pantaloni a vita altissima dell'inizio del secolo, bretelle, man mano che i pantaloni raggiunsero il giro vita iniziarono a diffondersi le cinture.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato