Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: due medaglie

Utente registrato

due medaglie

trovate in una vecchia scatola... Spero che vi piacciano. Sarei curiosa di sapere che cosa rappresenta la testa della seconda, che trovo piuttosto intrigante, spero che possiate dirmi qualcosa in merito!

Immagine:

172,5*KB

Immagine:

156,55*KB

Moderatore L'avatar di serpico
    La seconda medaglia,quella con il volto "Intrigante", è una medaglia realizzata da C.Baese di Firenze,in bronzo nel 1932 per la 1^ adunata degli artisti e professionisti che si tenne al Teatro Adriano in Roma.
    L'Immagine futurista del Duce,si intitola "Effige sintetica" e fu modellata dallo scultore Ernesto Thayaht Michahelles che con quest'opera vinse il premio Bancari nel 1930(non con questa medaglia,ma con la scultura ivi riprodotta)
    Un'esemplare di questa medaglia in oro massiccio,venne offerta al Duce contenuta in un particolare astuccio di cuoio.
    Non credo siano medaglie recenti,ma solo conservate bene.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Grazie per le informazioni, competenti ed estremamente utili. Sono certa che le medaglie siano dell'epoca, perché conosco la storia completa di come mi sono arrivate... L'ottimo stato di conservazione penso sia dovuto al fatto che sono appartenute ad un unico proprietario e sono state perlopiù conservate chiuse in una scatola.
    Cari saluti.

Utente registrato
    Beh,
    allora non mi resta che scusarmi per le mie affermazioni e complimentarmi per gli oggetti!
    Un caro saluto,
    Renzo Catellani

Collaboratore
    Mio modesto parere, veramente belle entrambi le medaglie.. ed ottima spiegazione.. Ciao Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato