Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: E' morto Walter Cronkite

Utente registrato

E' morto Walter Cronkite

"Voce certezza in un mondo incerto"

- La sua voce aveva raccontato l'assassinio di John F. Kennedy e lo sbarco sulla Luna dell'Apollo 11. Walter Cronkite è morto. Lo "zio Walter" come lo chiamavano milioni di americani, aveva 92 anni e se ne è andato al termine di una lunga malattia.

Dopo diverse collaborazioni con giornali nella cronaca e nello sport, è entrato nel mondo della comunicazione diventando annunciatore per la stazione radio WKY di Oklahoma City, Oklahoma. Entrò nella United Press nel 1937, e divenne uno dei principali reporter statunitensi durante la Seconda guerra mondiale, seguendo battaglie in Nord Africa e Europa. Dopo la guerra seguì il Processo di Norimberga, e lavorò come reporter della United Press a Mosca per due anni.

Cronkite aveva cominciato a lavorare come corrispondente televisivo della CBS nel 1950. Per quasi 20 anni, dal 1962 al 1981, era stato il conduttore della 'CBS Evening News'. La sintesi del suo modo di fare giornalismo è proprio il motto divenuto celebre con cui chiudeva i suoi telegiornali: "And that's the way it is", "E le cose stanno così".

Cronkite raccontò gli eventi della storia, la guerra in Vietnam, l'assassinio di Martin Luther King, le tensioni razziali, le manifestazioni pacifiste nei campus universitari, il caso Watergate, che portò alla rinuncia del presidente Richard Nixon. "Non mi capacito dell'impatto che ho nè del mio successo - disse un giorno - Che il mio modo di porgere sia diretto, spesso privo di verve è probabilmente una critica giusta, ma ho costruito la mia reputazione su un giornalismo onesto e diretto. Fare qualunque altra cosa mi suonerebbe finto".

La sua popolarità* era enorme. Tanto che quando concluse un commento sulla Guerra in Vietnam affermando che il conflitto non poteva essere vinto dagli Stati Uniti, il presidente Lyndon Johnson avrebbe detto con amarezza: "Se abbiamo perduto Cronkite, abbiamo perduto l'americano medio".

Cronkite si era ritirato dalla attività* di anchorman nel 1980 ma aveva continuato a prestare la sua famosa voce e la sua autorevole presenza a numerosi film e documentari e speciali Tv.

"Il Paese ha perso un'icona e un amico caro - ha detto il presidente Barack Obama - Walter fu sempre qualcosa in più di un presentatore: qualcuno a cui ci potevamo affidare perchè ci guidasse attraverso i temi più importanti del giorno, la voce della certezza in un mondo incerto. Era come uno di famiglia. Ci invitava a credergli e non ci deluse mai". -
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Collaboratore

Re: E' morto Walter Cronkite

Riposi in pace..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore L'avatar di Waffen

non sapevo di questa notizia,mi dispiace molto.
    kappa

Guest

Brutta notizia........ che riposi in pace...........

Utente registrato

Ho sentito parecchi servizi al tg. Riposi in pace

Utente registrato

Ne ho sentito parlare oggi e mi è dispiaciuto molto; probabilmente sono troppo giovane per averne sentito parlare tanto quanto possono saperne altri, di certo però è che rimarrà* uno dei Grandi del Giornalismo.
    RIP
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato

Per lui fu coniato il termine Anchorman, "ancorare il pubblico davanti alle telecamere", termine abbondantemente diffuso oggi nel mondo e che sta ad indicare quel conduttore di una trasmissione di informazione, in grado di influenzare, per doti professionali o popolarità*, l`opinione pubblica.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Rest In Peace...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned

Vi consiglio, se avete la possibilita' di vedere Discovery, lo speciale in 8 puntate sulla vita di Cronkite.. Un resoconto spettacolare (con tantissime storie interessanti sulle guerre in cui era reporter) della vita di un grande uomo.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •