Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ecco cos'era!!!

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Ecco cos'era!!!

Nel topic dove avevo postato le foto degli oggetti trovati col MD sulla Gotica a Pasqua si vedeva lo strano oggetto segnalato con la freccia in questa foto:

Lo avevamo trovato nel letto di un torrente che ci avevano indicato come "postazione di un cannone". Sinceramente a me sembrava qualcosa per una stufa o cose simili.
    Una volta lasciato in acqua distillata per una settimana e avergli fatto una leggera elettrolisi sono però comparse delle scritte e dei strani colori gialli e rossi.

A questo punto Luca si è messo a cercare in internet e finalmente ha trovato nel sito http://www.wlhoward.com/id1074.htm queste foto:

Si tratta in pratica di una parte di un carrier per bombe "German 105 mm Gun - Howitzer"
    A volte anche un oggetto che può sembrare insignificante si rivela alla fine interessante. Quello che è certo è che quando torneremo in montagna "batteremo" quel torrente con molta più attenzione con la speranza di trovare qualche altro pezzo di carrier o magari un bel bossolone.
    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Collaboratore
    Bravi.. complimenti per la ricerca..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Complimenti...e buona caccia allora[]

Utente registrato
    Gran bel bottino!complimenti per la ricerca sull'oggetto,a quanto pare vi siete imbattuti in una zona quasi "vergine"...

Moderatore
    Vedo adesso e non posso non farvi i complimenti, un buon bottino.
    [ciao2]
    luciano

Citazione Originariamente Scritto da lukino

Gran bel bottino!complimenti per la ricerca sull'oggetto,a quanto pare vi siete imbattuti in una zona quasi "vergine"...
    Purtroppo la zona non è vergine e neppure quasi vergine. Nostro cugino l'ha battuta a ripetizione ma come ben sanno i cercatori con MD anche in zone già* "passate" si trova sempre qualche cosa lo stesso; basta passare un metro più in là* e....
    Comunque non essendo zona di trincee e di duri scontri ma solo la periferia del borgo penso che oltre a lui non ci sia passato nessun altro. Devo dire però che ha trovato lo stesso diverse cose tedesche interessanti: gusci di elmetti, portamaschere antigas, bossoli di flak ecc. ecc. Speriamo al prossimo "giro" di avere la stessa fortuna anche noi.
    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore L'avatar di fert
    ciao,
    quello è il pezzo che andava posizionato dentro il porta granate, la granata era posizionata a testa in giu, con il fondello rivolto verso l'alto.
    le FH Gr indica leicht Feld Haubitze, la nomenclatura dell' obice tedesco da 10.5cm le FH 18. esistevano anche di pu grandi, 15cm, 17cm, 21cm. etc....ognuno debitamente marcato.

vedo inoltre alcuni bossoli da 20mm, mi sembra hispano suiza alleati, ed una palla da 20mm forse tedesca sparata... in basso a destra.

Utente registrato
    Complimenti per il pezzo e per la ricerca.

Citazione Originariamente Scritto da fert

ciao,
    quello è il pezzo che andava posizionato dentro il porta granate, la granata era posizionata a testa in giu, con il fondello rivolto verso l'alto.
    le FH Gr indica leicht Feld Haubitze, la nomenclatura dell' obice tedesco da 10.5cm le FH 18. esistevano anche di pu grandi, 15cm, 17cm, 21cm. etc....ognuno debitamente marcato.

vedo inoltre alcuni bossoli da 20mm, mi sembra hispano suiza alleati, ed una palla da 20mm forse tedesca sparata... in basso a destra.
    Grazie Fert per le informazioni che mi hai dato. Ero decisamente curioso di capire il significato delle sigle.
    Al link http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=9279 trovi delle foto con maggiori dettagli.
    I bossoli sembrano grossi ma sono dei .50, ne ho puliti due e uno è marcato T W 4, l'altro idem ma ha una piccola C in più.
    Quello che vedi in basso a destra non è una palla ma un innesco. Lo devo pulire ma mi sembra un ZZ42.

Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore L'avatar di fert
    ok, bene, si hai ragione.
    grazie

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •