Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Eccomi ! Presente !

Utente registrato

Eccomi ! Presente !

In questa foto sono all'opera con l'altro Hobby.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Eccomi ! Presente !

Questo sì che è un bell'hobby....Dal 2005 non è più previsto l'esame di CW, per cui si è unificata in un unica classe la patente di radioamatore.
    Chissà* quanti telegrafisti ci saranno ancora fra qualche decina di anni...

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore

e benvenuto.
    Temo che più passa il tempo e meno telegrafisti morse avremo.
    luciano

Utente registrato

Ciao e benvenuto!
    Plinio

Utente registrato

Premetto , io non sono un ottimo telegrafista .
    Sembrerà* strano , ma ora che all'esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione radioamatoriale hanno tolto la prova del Cw ( morse ) nelle Sezioni ci sono molti giovani e anche non più giovani ,che chiedono di istituire di nuovo il corso di morse. Questo modo di trasmissione nonostante gli anni è ancora validissimo e non è stato ancora soppiantato dai modi digitali anche se validissimi .
    Il tasto che stò usando è un J38 ( U.S Army originale del 1941 )

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

scusate l'OT e la domanda da non conoscente della materia ma ad esempio, se io voglio comunicare con te via telefono semplicemente faccio il tuo numero ma con il morse come funziona? il messaggio mandato nell'etere può esser ascoltato da tutti oh...
    Scusate ma vorrei tanto capirne il funzionamento

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
    scusate l'OT e la domanda da non conoscente della materia ma ad esempio, se io voglio comunicare con te via telefono semplicemente faccio il tuo numero ma con il morse come funziona? il messaggio mandato nell'etere può esser ascoltato da tutti oh...
    Dici bene...

Le frequenze sono suddivise in diverse bande, da quelle radioamatoriali, a quelle CB, da quelle di servizio, vedi polizia, carabinieri..fino ad arrivare a quelle degli aeroporti, satelliti ecc ecc..

Uno spasso unico è ascoltare tutto questo... dalle semplici onde corte, dove negli anni passati si ascoltavano le varie radio estere, tante delle quali avevano i loro programmi in lingua italiana da Radio Pechino a Radio Mosca, passando per Radio Sofia e Deutsche Welle... ma ne tralascio molte altre..
    Poi c'erano le radio storiche come Voice of America, Radio Svizzera Internazionale, Radio Canada, la stessa Rai.
    Prima dell'avvento di internet ci si perdeva nell'ascoltare questo ed altro...poi mandavi alle radio stessa la notifica di ascolto del tal programma, alla tal ora sulla tal frequenza e loro ti rispondevano con la QSL, nonchè una cartolina dove che confermava ciò che avevi ascoltato.
    Radio Mosca ad esempio, ti inviava di tutto: cartoline, monete, francobolli, libri...

(tra l'altro...dovrebbe essere ancora in vigore una legge degli anni 40 che vieta l'ascolto delle radio estere... )

Famose ed importanti gli ascolti effettuati alla fine degli anni 50 da due fratelli torinesi, i radioamatori Achille e Giovanni Battista Judica-Cordiglia che ascoltarono e registrarono un infintà* di "colloqui" dei primi cosmonauti russi e americani tra cui, forse il più famoso, quello degli ultimi battiti del cuore e del respiro ormai affannoso di una cosmonauta russa che da li a poco morì nello spazio...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Benvenuto anche da parte mia!
    Quanti ricordi....vi ricordate i programmi per l'Italia di Radio Tirana (non ricordo se si chiamasse proprio così), soprattutto quelli notturni?
    Parlo dei primi anni '80, quando l'Albania era un paese isolato, in perenne stato d'assedio....
    quando noi smanettavamo con le 19 Mk III o con qualche vecchio valvolare, pirateggiando in 88 metri o in 45....
    'ste cose mi fan sentire vecchio come Ado...
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
    OK , il messaggio può essere ascoltato da tutti , di solito è una chiamata generale o per una specifica parte del globo. Eventuali Radioamatori ( con regolare licenza ) in ascolto se interessati al collegamento risponderanno e iniziarà* un QSO
    ( colloquio ) con scambio di notizie per la maggior parte tecniche , relative all'impianto in uso dai due corrispondenti e altre notizie anche di carattere personale.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da picone
    Benvenuto anche da parte mia!
    Quanti ricordi....vi ricordate i programmi per l'Italia di Radio Tirana (non ricordo se si chiamasse proprio così), soprattutto quelli notturni?
    Parlo dei primi anni '80, quando l'Albania era un paese isolato, in perenne stato d'assedio....
    quando noi smanettavamo con le 19 Mk III o con qualche vecchio valvolare, pirateggiando in 88 metri o in 45....
    'ste cose mi fan sentire vecchio come Ado...

Taci va là*...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •