Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: Einheitsfeldmutze 43 in panno ortica!

Utente registrato

Re: Einheitsfeldmutze 43 in panno ortica!

Io prediligo i pezzi di provenienza locale perchè oltre ad essere indubbiamente originali li sento piu' "vivi",sono parte delle vicende dei nostri luoghi,testimoni di in una epoca ormai sempre piu' lontana nel tempo .Recuperarne uno è sempre emozionante, vuol dire custodire un frammento di memoria altrimenti destinato a scomparire ......
    Scusate questi vaneggiamenti ma è l'afa !
    Ora per concludere una domanda : su tutti i Feldmutze M43 erano presenti i passanti interni per la fascia paraorecchie e la fettuccia di rinforzo sui risvolti superiori o erano particolarità* eliminate,a scopo semplificativo, negli esemplari di ultima produzione?

Utente registrato

io prediligo i pezzi sicuramente originali ...
    e questo inconfutabilmente è uno di quelli, pensate che lo ho visto a 13 anni per la prima volta (ora ne ho 50).
    Questo venne trovato a metà* anni 60 in un vecchio deposito qui da noi a Trieste, assieme ad una montagna di altri consimili ed uniformi della wermacht.
    Venne chiamato un famoso quanto strano collezionista di allora, prese per sè una giacca e questo berretto ed il resto del magazzino lo fece mandare al macero...
    Poi quando sto fenomeno spirò, la collezione venne rilevata in blocco da un commerciante indigeno che la girò ad altro collezionista locale.
    Io lo ebbi da questa persona all'inizio degli anni 90 e rimase in mio possesso fino al 97 quando,causa divorzio, lo passai ad altro amico che spirò giovane 10 anni fà* in un incidente stradale.
    L'altr'anno la famiglia,a sorpresa, mi dette il mandato di vendita della collezione del mio amico defunto ed è tornato in pista.....ora è tornato a cascina Mulon.

Tornando ai feld. io li prediligo con la fettuccia superiore a rinforzo ma non è detto che ci sia sempre mentre per il passante inferiore,esso deve esser sempre presente a meno che il berrettino sia di produzione superfinale ed allora spesso veniva omesso.
    Inoltre ricordo che tanti venivano prodotti con concessione di contratti a privati,sarte o cappellifici e quindi variavano enormemente nella costruzione ma non nella forma iniziale di berretto campale a visiera in stoffa con 2 bottoni.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    ora è tornato a cascina Mulon.
    Si, proprio così. Tornato a casa e da qui non esce più.
    Altro pezzo che considero definitivo ma non ultimo, nel senso che quando ne troverò altri non è detto che non li prenda, soldi e varie ed eventuali permettendo
    "Ridendo e scherzando" (ma neanche tanto), è praticamente il quarto pezzo che ho in collezione che proviene dalla mia città*.
    Oltre a questo M43 "certificato", c'è il mio 35 storico (con facoltà* di dubbio però....), una cassetta per MG gialla acquistata da un olandese che la prese a Trieste decine di anni fa, ed un santino di un caduto.

Tornando al berretto in questione, il fatto che fosse in panno italiano me lo faceva sempre stare in secondo piano rispetto al resto. Con il tempo ho poi imparato ad apprezzarlo meglio e, fortunatamente, era sempre rimasto a Trieste.
    Ora lo considero come una inamovibile variante di M43 di quella che, spero, sia in futuro una mia florida collezione di copricapo Heer, dove in questo momento ne ho solo tre purtroppo.

Utente registrato

beh certo in panno italiano ma sempre buono è, io come sopra scritto lo cedetti per altri motivi di causa maggiore ma sapientemente ad un caro amico.
    Purtroppo mai più pensando che mi tornasse dopo un evento così tragico e doloroso per me.
    Chiaro che se uno ha da scegliere tra due si terrebbe uno canonico.
    Ma come diciamo noi......meio questo che niente o pegio un stuzz (leggi falso)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Chiaro che se uno ha da scegliere tra due si terrebbe uno canonico.
    Ma come diciamo noi......meio questo che niente o pegio un stuzz (leggi falso)
    Perfettamente d'accordo
    Se poi riuscirò ad averli entrambi....beh, ancora meglio

Utente registrato

Le vie della militaria sono infinite.
    Caro Mulon col tempo e l' ammirevole passione con cui arricchisci la tua collezione certamente l'M43 avrà* un notevole seguito e a noi la gioia di poterlo condividere sul web!
    Un grazie all'insostituibile Odilo per la preziosa consulenza

Utente registrato

io l'altr'anno li ho avuti entrambi e questo lo ho ceduto solo... per quasi raggiunti limiti d'età*
    riaverli entrambi è stato bello ma anche doloroso ed a viver di ricordi......mi si purgava troppo l'intenstino.....ho preferito la pace delle mie viscere al piacere del veder la mia microvetrina .....arrichita da questo "rientro".

Pace e amore per tutti ..... o quasi

potpis
    Odilo..................

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato