Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Einheitsfeldmutze Panzer SS

Utente registrato

Re: Einheitsfeldmutze Panzer SS

Ripeto urlando come tarzan....e saltando come cita:
    io sto bene al caffè del forum, non mi sento professore ma l'eterno studente (alla Alvaro Vitali), stò straccio vecchio che vi ho proposto è veramente un pezzo "cerebrale", unico che ho visto, sognato e voluto in "tutta mia la vita".
    In quanto lo conosco da 20 anni ed era sempre rimasto là* in quella maledetta vetrina, piena del bendiddio!!
    Poi questo estate si è verificato il miracolo......un poco preparato, un poco fortunato.
    Sono riuscito a fare il cambio con questo mio caro amico, osso duro di 62 anni.
    Mi sono trovato la chiave di lettura in mano e la ho adoperata; incrocio di militaria, vita e mio strano destino personale, nonchè esperienza ed un pizzico di fantasia italica che non guasta mai.Morale.....ecco le foto, gustatele assieme a me.
    Ah! ultima cosa: non so se metterlo sulla divisa nera o quella mimetica, naturalmente con relativi pantaloni e neri e mimetici....Altre straze vecie ma quella è un altra storia ancora. Buonanotte

Utente registrato

Ah! ultima cosa: non so se metterlo sulla divisa nera o quella mimetica, naturalmente con relativi pantaloni e neri e mimetici

Ecco,un vero problema.......N°1

Utente registrato

Andrea vedo che hai colto pienamente il senso del mio scritto e di questo te ne sono grato, comprova la mia postata poco dopo che alla fine e senza volerlo è il susseguo logico al Tuo pensiero.
    In effetti l'amico lo ha avuto in gioventù da un fattore che lo aveva trovato per terra vicino a casa sua nei giorni della resa finale, ecco perchè sporco soprattutto internamente e da sempre lasciato così. Poi gli anni sono passati e la simpatia del personaggio nei miei confronti è cresciuta direi fino a diventare amicizia. In fondo abbiamo instaurato anche un rapporto umano piacevole e per me è sempre un piacere andarlo a trovare ( e si capisce il perchè....)
    Si in effetti la parola pena è quella giusta ed è quella che provo anche io per tanti collezionisti. Ma io colleziono a modo mio ed il resto mi interessa ma non mi riguarda. Io colleziono quel che trovo e di quel che trovo tengo quello che mi piace, altro non posso aggiungere se non i fatti che per me sono la cosa più e più importante. Ho una collezioncina ss fatta in tanti anni di viaggi, kilometri e fortuna misti a spirito di sacrificio e costanza. Allafine stò bene così e....di quel che c'è non manca nulla.

Utente registrato

Si potrebbero avere foto migliori dei fregi...il teschio non si capisce bene...onestamente
    a me non è che fa impazzire....fodera strana per questo tipo di berretto.
    Comunque ti manca il meglio per fare il completo.
    Ciao, Luca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato

Altre foto, la vedo dura, ho scritto che son stato due mesi per trovare le combinazioni di tempi per fare queste.
    Il teschio non è dei più belli, hai ragione ma viene riportato anche sull' Angolia "ss cloth insigna" pag. 457.
    Attenzione ,la carta si lascia scrivere, io ne ho un altro così trovato su un bergmutze 44 completamente distrutto dalle tarme, mi è stato regalato da un amico austriaco nel 1988 e quello mi fà* testo più del sacro testo.
    Veramente ho scritto che ho 2 giacchini comprensivi di pantaloni, in collezione personale ed un paio di anni fà* ne ho trovati e ceduti altri due, sempre Pz.ss , mica mi devo fare l'equipaggio completo.
    Ultima cosa: si l'interno non rende in effetti la luce e lo sporco non aiutano. E come dovrebbe essere l'interno di un berrettino così?

Utente registrato

Premettendo che é sempre difficile dare un giudizio su un M43 avendo solamente poche foto devo dire che a me il berretto piace.Il TK è buono,una produzione fine guerra riscontrabile su M43 e fez.L'interno,anche se le foto non sono il massimo,sembrerebbe lo stesso utilizzato sugli SS M43 Pz. di provenienza Dachau.Quindi,lana,fodera e fregi mi sembrano perfettamente coerenti con una produzione fine guerra.Complimenti ancora.Allego foto.

Emilio

Utente registrato

Pzgd.71, interessante nella lavorazione anche il Tuo.
    Trattasi, se non sbaglio, produzione tarda con frontino interno in cartone a crudo. Dovrebbe portare il fregio triangolare su fondo nero; in riferimento all'affermazione di Andrea 58 mi serve come limpido oggetto di comparazione.
    Ovvero nuovo e perfetto non vuol dire per forza falso o "conforme all'originale"
    Sicuramente scrivendo il lettore può travisare e capire anche questo e prenderlo come un mio metro di paragone ma non è così ed il berrettino postato da Pzgd71 è la prova.
    Questo dovrebbe essere uno di quei "souvenir di Dachau" ma non per questo meno interessante o di tono minore.
    Ultima cosa, dalla tua foto ( fatta come si deve ) mi sembra di capire una lavorazione molto similare a quella del mio.

Utente registrato

Odilo,il berrettino non è mio.Di M43 provenienza Dachau ne ho solamente uno in verde molto usato e di produzione leggermente precoce tant'é che ha la visiera classica anzichè quella con il cartoncino esposto.Ho utilizzato un file del mio database per supportare la tesi che il tuo M43 sia un berretto originale fine guerra in quanto i materiali utilizzati sono gli stessi che si riscontrano nella produzione di berretti WSS Pz. Dachau.Per completezza posto la foto completa dell'interno
    dell'M43 e la foto di un particolare costruttivo di un'altro M43 WSS Pz. Dachau che mi sembra identico a quello dell'M43 di Odilo

Emilio

Utente registrato

A me quello che mi ha tratto in inganno è il colore della fodera, sembra
    marrone grigiastra sulla foto, infatti la ritenevo anomala.
    Ma se è sporca è un'altro discorso, conosco questi berretti, fatti, come molte
    cose fatte a Dachau con parte di materiale italiano requisito, in questo caso
    la fodera spigata prebellica, e secondo me in qualche capo panzer, hanno
    utilizzato anche del panno orbace nero.
    Stesso discordo per capi feldgaru definiti dai collezionisti ortica con fodera
    spigata in satin.
    Per quanto riguarda i fregi il Tk purtroppo è leggermente piegato e non si capiscono
    bene i particolari, ecco perchè ho chiesto un'altra faoto, ma mi fido,
    quindi non resta che associarmi ai complimenti, con un pizzico di invidia
    dato che non ho il berretto per il mio completo
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato

Complimenti odilo un pezzo stupendo, si commenta da solo
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato