Pagina 27 di 49 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 489

Discussione: EK II

Utente registrato
    Ciao 116 Windhund! mi spiace deluderti,ma sinceramente a me questa croce non mi piace per niente! quello che mi crea grossi dubbi sono,in primis la svastica fatta molto male,idem per le date! e poi addirittura mi sembra che non sia realizzata in tre pezzi, la cornice zigrinata molto incompleta,anche il materiale di costruzione è assai strano,anche la patina a mio avviso è artificiale riscontrata in altre croci della stessa tipologia!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Banned
    Ciao Panzer65, rispondo al tuo post cercando di esprimere esclusivamente un punto di vista, non avviare una guerra!!! Il mio dubitare è dato dal fatto che sino ad oggi in nessun fourm ci sia stato qualcuno che abbia fornito la "prova provata" di qualcosa. Mi spiego meglio, o almeno ci provo, nessuno mi ha scritto una frase del tipo: "guarda, è sicuramente falsa perchè i cm devono essere tot, oppure perchè lo spessore, il peso, il grado degli angoli...." cioè, una prova oggettiva che potesse fare dire: si, non rientra in questi parametri quindi sicuramente è...
    Per ora leggo solo di "sensazioni": mi pare che....dalla foto sembra che....secondo me il colore....non mi piace...capisci che è un pò poco per "buttarla a mare". Per esempio tu scrivi: "mi sembra che non sia realizzata in tre pezzi", chiaramente da una foto non è possibile verificarlo, ma ti garantisco che è talmente in tre pezzi che chi me l'ha regalata pensava fosse rotta per "...si muove tutta...", ed ho pure realizzato un breve filmatino per dimostrarne la magneticità*.
    Ora, non voglio passare dall'altra parte e affermare con certezza che sia genuina, però a favore di questa tesi ho dei dati oggettivi come: provenienza, costruzione, materiale... dall'altra solo "sensazioni".
    I libri su cui mi documento sono quelli classici in circolazione: "Decorazioni tedesche della seconda guerra mondiale" di Christopher Ailsby oppure "Uniformi e distintivi dell'esercito tedesco 1933-1945" di Brian L. Davis, sicuramente unio più "navigato" come te avrà* a disposizione migliori testi, per cui resto a tua disposizione per ogni ulteriore aggiornamento con la speranza di poterci vedere di persona e potertela mostrare "dal vivo".
    Grazie per la pazienza!!

Utente registrato L'avatar di franzroma
    la croce a mio avviso è falsa!i motivi te li ho evidenziati in altra sede, poi l'opinione di Panzer è senza dubbio più autorevole della mia!

cmq potresti misurare la dimensione della swastica e le principali misure della croce, e contare la zigrinatura di un lato della cornice?
    francesco / nachtjager44 / franzroma

questa croce è giudicata un copia a livello internazionale, e ti assicuro che è praticamente identica in tutto e per tutto ad una originale, questo per dirti che peso e dimensioni anche se rispettate non sono sempre indice di originalità*!

Immagine:

118,52*KB

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    cmq potresti misurare la dimensione della swastica e le principali misure della croce, e contare la zigrinatura di un lato della cornice?
    Ecco le misure, chiedo scusa per la foto che è venuta un tantino "sciacciata", purtroppo non sono minimamente pratico di programmi per l'elaboazione d'immagini.

Aggiungo anche il dettaglio dello strumento utilizzato per la misurazione.....purtroppo mi sono dimenticato di misurare l'umidità* relativa, l'altitudine è quella di Torino città* ovvero m. 239 s.l.m.
    Le zigrinature non ho voglia di contarle, però dalla foto puoi contartele da solo visto che da una foto riesci persino a dare giudizi così assolutistici. Quante dovrebbero essere?, perchè questa è la prima volta che lo sento come metodo di raffronto.
    Attendo fiducioso riscontri oggettivi.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Ragazziiiiii.
    Stiamo calmi!!!
    Ognuno può esprimere pareri che in ogni caso essendo pareri rimangono personali e non assoluti.
    Ha ragione 116 Windhund che quando si danno anche solo pareri è meglio motivarli ma mi sembra che contrariamente ad altre volte (mi sono sempre lamentato di questo) questa volta le motivazioni siano state date.
    Quello delle croci è un campo minato e forse è per questo motivo che non ne ho neppure una anche se mi piacerebbe molto. Sono certo che potrei prendere una fregatura senza neppure accorgermi. Solo per fare un esempio io avrei comprato quella falsa postata da Franzroma e non quella di 116 Windhund.[innocent]

[fuga]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

le misure sono corrette però (sempre a mio esclusivo pensiero) ci sono troppo cose che non tornano, in primo la swastika, che ha i bracci troppo tozzi e irregolari tra loro ed in generale è troppo piatta, poi i due lati diagonali di questa dovrebbe quasi toccare la cornice, invece qui c'è dello spazio in altro a sinistra, la cornice stessa è sottodimesionata e poco definita e presenta un pessimo dettaglio nelle congiunzioni, la data 1939 ha i caratteri non corretti e anche qui sono tozzi, i numeri 1 ed il 9 finale ai bordi superiori toccano quasi la cornice , invece c'è troppo spazio.

dimenticavo le linee nette della nervatura sono 30 su ogni margine retto; se ti guardi le 11 pagine di questo topic non troverai una croce con le caratteristiche di quella da te inserita.

Ps: non voglio convincere nessuno della mia opinione, l'importante è che tu lo sia della tua nel bene o nel male, però sappi che la realtà* della militaria tedesca è anche e soprattutto la ricerca, il confronto e lo studio dei minimi particolari. detto questo non interverrò più per non passare da rompi balle antipatico e saccente. lascio la parola alle opinioni degli altri utenti.

Banned
    Ciao Enzo,
    ogni campo della militaria è divenuto "minato", è quello delle decorazioni è sicuramente quello più battuto dai falsari. Io non metto in dubbio un giudizio estetico, quello che mi piacerebbe avere è un riscontro oggettivo sul giudizio, che se mi permetti per ora nessuno ha fornito.
    Scrivere: "la croce a mio avviso è falsa!" mi pare un pò pochetto....a meno che non si faccia riferimento a dati certi. Per esempio, un giudizio valido potrebbe essere "questa decorazione richiama tale produttore che però le faceva lunghe tot e di questo materiale, quindi la tua è falsa", questo è un riscontro oggettivo.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Citazione Originariamente Scritto da 116 Windhund

Ciao Enzo,
    ogni campo della militaria è divenuto "minato", è quello delle decorazioni è sicuramente quello più battuto dai falsari. Io non metto in dubbio un giudizio estetico, quello che mi piacerebbe avere è un riscontro oggettivo sul giudizio, che se mi permetti per ora nessuno ha fornito.
    Scrivere: "la croce a mio avviso è falsa!" mi pare un pò pochetto....a meno che non si faccia riferimento a dati certi. Per esempio, un giudizio valido potrebbe essere "questa decorazione richiama tale produttore che però le faceva lunghe tot e di questo materiale, quindi la tua è falsa", questo è un riscontro oggettivo.
    Sono perfettamente daccordo con te. Avere però riscontri oggettivi non è facile in questo campo. Mi sembra che Franzroma e Panzer65 abbiano dato riscontri, magari non oggettivi ma pur sempre riscontri, questioni tecniche come misure, zigrinature ecc. e non semplicemente "è falsa perchè ha una brutta patina".
    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Banned
    ok..ok..mi avete convinto, la buttavia nel cassonetto della differenziata. Vatti a fidare delle donne, tzè! non credo che a Natale le manderò manco un biglietto di auguri.
    Seguento il consiglio di franzroma mi sono riguardato le 11 pagine di topic mi sono contato le linee nette della nervatura di ogni EKII postata, salvo quelle che non si vedono più penso per disguidi post-cambiamento server.
    Queste le risultanze dell'indagine:

Mulon
    la sua 25 sul lato superiore ne ha 27, quella invece definita "3 serie" ne ha 28. Quella
    non marcata mint ne ha 32, sull'ultima dalla foto non riesco a contarle.

Cuit
    marcata 66 sul lato superiore se ne contano 28

Blaster
    ha postato delle foto talmente sfuocate che non si può distinguere nulla, però tutti giurano sull'originalità* del pezzo

Franzroma
    marcata 125 sul lato superiore ne ha 29, quella marcata 123 ne ha 28, quella non marcata ne ha 29, idem anche per quella (bellissima n.d.s.) di scavo e quella marcata 122

Totino72
    aspetta un giudizio, ma dalla foto non si riesce a contarle

Green
    anche sulla sua il flash ha quasi cancellato le zigrinature

Avio
    anche qui dalle foto non si riesce a contarle

herr x
    sul lato superiore di quella marcata 65 se ne possono contare 28

MP38
    anche su queste due foto non si riescono a cogliere particolari....però si giura sulla genuinità*

ritterk9
    sul lato superiore 27 zigrinature.

Viper 4
    il flash ha cancellato parte dei bordi

Pagina 27 di 49 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato