Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: EK1 + Etui --- Produttore W. Deumer ---

Utente registrato

Re: EK1 + Etui --- Produttore W. Deumer ---

ek's la tua croce e da urlo sembra sfornata ieri meravigliosa

Utente registrato

grazie marv ! molto gentile ! :-)
    non ho avuto bisogno di scrivere, ho già* trovato un thread dedicato all' argomento "venature".
    su WAF si parla di ferro non pulito perfettamente, di ruggine, e credo che questa foto sìa eloquente.
    è il frontale di una Klein & Quenzer, le venature sono rosso ruggine e la vernice è venuta via completamente.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti

Fabrizio

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Ringrazio Carlo ( per l' erudita spiegazione sulle venature ) e di nuovo Fabrizio ( per l 'integrazione fotografica ed il suo giudizio ).

Ora, se non altro, sappiamo che quelle VENATURE ( esatto termine tecnico ) comunque si siano formate ( o per dilatazione/contrazione della vernice o per presenza di ruggine sottostante ) sono sicuro sinonimo di genuinita' dell' oggetto.
    Sappiamo che i vari Produttori usavano tipi differenti di vernici e di materiali e che di conseguenza col passare del tempo le prime si comportano in modo differente su di essi.
    Un confronto corretto va comunque fatto tra pezzi dello stesso Produttore e non prendendone altri, a paragone ...
    Sappiamo infine che la mia EK1 e' come deve essere, buona e non paciugata in alcun modo ... e scusate se e' poco per me che la posto ...

Direi che il Topic e' ottimo in quanto si impara qualcosa di veramente utile, leggendolo.

Carlo, un invito a ponderare cio' che si sta per fare prima di farlo non credo sia lesivo ... questo era il succo del mio discorso ... se poi ci si sente offesi, amen.
    Non era mia intenzione come ho sottolineato. Anche perche' lo sviluppo del topic mi ha dato ragione.

Alla prossima ... EK1 !
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Utente registrato

Ho seguito con molto interesse la discussione sulle venature.
    Faccio anche i complimenti a Leon ed a Ek's per le loro EKI.

Direi che il Topic e' ottimo in quanto si impara qualcosa di veramente utile, leggendolo.
    Ti quoto al 100%
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Moderatore L'avatar di der graf

caro Claudio,( ovviamente il messaggio è rivolto a tutta l'utenza ) senz'altro è necessario ponderare sempre ciò che viene scritto, come è necessario in ogni comunità* che si rispetti adoperare educazione e cortesia....tutto sommato l'intervento di leon non aveva-a mio parere-nulla di diffamatorio....esprimeva un dubbio, nulla di più, non una certezza mirata a macchiare....

E' ovvio che in una discussione possano emergere giudizi e/o pareri discordanti... è cio che deve servire da stimolo per approfondire e continuare la discussione....possibilmente senza che nessuno si senta piccato quando palesemente non ve n'è l'intenzione.

Tornando al discorso venature...la Klein&Quenzer dell'esempio non fa granchè testo in quanto al fenomeno di craquelure della vernice si è già* sovrapposta una fioritura di ruggine in stato avanzato; cio' viene a confondere le idee portando a pensare che i due fenomeni siano concatenati.
    In realtà* l'effetto venatura è proprio della vernice e non ha nulla a che vedere con l'ossidazione del metallo...( poi se volete dar retta agli americani! )...
    é anche possibile in taluni casi che ossidazione (=ruggine) possa formarsi successivamente e in presenza di umidità* nell'aria, proprio all'interno di quelle venature in quanto non perfettamente aderenti alla superficie.

Spero che 25 anni e piu di lavoro, con esperienze di insegnamento, nel settore del recupero e conservazione dei beni storico artistici dello Stato ( oggettistica, muri e dipinti ) mi siano serviti a qualcosa.

saluti cordiali.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Riapro questo Tread per proporvi le due " Figlie dello stesso Padre ", il Sig. Deumer, per l' appunto.
    Ora che possiedo entrambe le sorelle, posso postarvele per eventuali confronti.
    Una e' marcata con numero progressivo "3" ( " Präsidialkanzleinummer " ... la lista ufficiale dei Produttori ).
    L' altra con numero LDO - "L/11" ( " Leistungsgemeinschaft Deutscher Ordenshersteller "... Associazione dei Produttori Germanici di Decorazioni ).

Le differenze non mancano, dovute senz' altro ai diversi anni di produzione.

A Voi ...

Si notano alcune differenze nelle dimensioni del Catch e dell' Hinge , il Pin invece è lo stesso.
    Nella L/11 il pin si rovescia completamente, nell' altra no ( 2° foto ).

Ultime 2 foto ...

Utente registrato

complimenti Claudio, è una ottima coppia !
    la differenza più grande che vedo è nella cerniera (hinge), sulla 3 è nettamente più piccola. In effetti non è necessario averla così grande ma era così per motivi più che altro estetici, non dimentichiamo che derivano dalle EKI del 1914 dove la cerniera era davvero larga quasi quanto il braccio della croce. il gancio della L/11 sembra differente perchè ha subìto una piegatura ma in realtà* è uscito di fabbrica tale e quale a quello della 3.
    Saluti

Fabrizio

Utente registrato

Posso solo complimentarmi, ogni altro mio commento sarebbe superfluo.
    Apprezzo molto i tuoi testi, aggiungi sempre interessanti informazioni a riguardo di produttori etc, bravo

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato