Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: EL ALAMEIN 23 Ottombre 1942

Utente registrato

EL ALAMEIN 23 Ottombre 1942

Esattamente 65 anni fa,il 23 Ottobre 1942 iniziava l'ultima Battaglia di El Alamein.Su questo evento sono stati scritti decine di libri,per cui non mi dilungherò oltre,vorrei comunque invitare tutti ad andare con il pensiero fra quelle sabbie d'Africa bagnate dal sangue Italiano.E questa sera alle 21,40,l'ora in cui iniziò il fuoco dell'artiglieria inglese contro le postazioni Italiane osserviamo un minuto di simbolico silenzio,i NOSTRI EROI di EL ALAMEIN lo meritano.
    ONORE AI CADUTI
    "Fra le sabbie non più deserte

son qui di presidio per l`eternità* i Ragazzi della Folgore

fior fiore d`un popolo e d`un esercito in armi.

Caduti per un`idea, senza rimpianto, onorati nel ricordo dallo stesso nemico,

essi additano agli italiani, nella buona e nell`avversa fortuna,

il cammino dell`onore e della gloria.

Viandante, arrestati e riverisci.

Dio degli eserciti,

accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell`angolo di cielo,

che riserbi ai martiri ed agli eroi"

Immagine:

30,13*KB

Immagine:

51,1*KB

Immagine:

46,3*KB
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Commovente.Una pagina della nostra storia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    "Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità*, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo"

Presentat-arm!
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    si..un pensiero..

cio
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

con l'occasione ricorderei anche il mai troppo lodato conte Paolo Caccia Dominioni , già* comandante del XXXI° battaglione guastatori, pluridecorato, autore di una pluriennale opera di recupero delle salme di caduti di ogni nazionalità*, artefice del sacrario italiano ........ ed autore delle parole da Te riportate se non erro...

e ricordiamo non solo i ragazzi della Folgore ma anche quelli dell'Ariete e delle altre divisioni del R.E.I. ....

riposino in pace

axel 1899

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da axel1899

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

con l'occasione ricorderei anche il mai troppo lodato conte Paolo Caccia Dominioni , già* comandante del XXXI° battaglione guastatori, pluridecorato, autore di una pluriennale opera di recupero delle salme di caduti di ogni nazionalità*, artefice del sacrario italiano ........ ed autore delle parole da Te riportate se non erro...

e ricordiamo non solo i ragazzi della Folgore ma anche quelli dell'Ariete e delle altre divisioni del R.E.I. ....

riposino in pace

axel 1899
    Nel unirmi la coro dei ricordi sentiti e doverosi quoto questo ultimo intervento.

Utente registrato
    dato l'attaccamento che ho per questa storia..

relativamente alla foto del carro parzialmente ricostruito ..che mi pare si trovi nella coorte di fronte all'entrata..ebbene questa torretta era ciò che rimaneva di un carro disintegrato poco distante da quota 33..(area in cui sorge il sacrario..zona di combattimento)
    insieme ad altri resti della battaglia raccolti lì intorno tipo un cannone controcaro tedesco e qualche mitragliera pesante venne recuperato con mezzi di fortuna e posto a sentinella..

una cosa che ho visto nelle foto del libro (già* segnalato in altra discussione e che dovrebbe trovarsi nell'indice libri sempre ke il mitico blaster lo abbia inserito)lascia a bocca aperta è che a primavera..su tutto il perimetro delle tombe nascono spontaneamente fiori che coprono letteralmente queste ultime..creando un contrasto fortissimo tra loro ed il deserto ocra..oggi non so come possa essere ..non ho mai visitato questo posto anche se mi piacerebbe molto..ma i libri servono anche a portarti idealmente dove vorresti..(parlando di Caccia Dominioni)

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Citazione di AXEL1899"conte Paolo Caccia Dominioni , già* comandante del XXXI° battaglione guastatori, pluridecorato, autore di una pluriennale opera di recupero delle salme di caduti di ogni nazionalità*, artefice del sacrario italiano ........ ed autore delle parole da Te riportate se non erro...
    Risposta di Gianfranco:Negativo AXEL1899,le parole da me riportate non furono scritte da Paolo Caccia Dominioni,bensi da Alberto Bechi di Luserna,MOVM e all'epoca della Battaglia di El Alamein comandante il 187° Reggimento paracadutisti della Divisione Folgore[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    hai ragione, mi scuso per l'errore.........

axel 1899

Utente registrato
    mi associo!!onore a tutti i nostri caduti!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato