Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: eletto m1 paratrooper periodo vietnam

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    La stampigliatura DSA 100-68-C-9128 indica una commessa per la produzione di liner data alla ditta Firestone il 21/7/1967.
    Poiché la fascia interna del sottocasco che cinge la testa (headband) é databile al 1974, ne concludo che essa sia stata sostituita successivamente.
    È una buona cosa, anche perché leggenfo su un altro forum, o su questo non ricordo, anche la sigla "F + 5" che c'è nella parte interna del sottocasco è riconducibile alla ditta Firestone.
    Per quanto riguarda la headband, visto come sono fatti i ganci che lo uniscono alla fascia del liner può essere stato sostituito solo in fabbrica e non in modo casalingo, o sbaglio?

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,033
    Ora come ora non ricordo esattamente se/come/dove/quando la headband fosse sostituita secondo quali precise consuetudini e/o in base a quali specifiche disposizioni. I veterani del VietNam che conobbi e frequentai in gioventù mi confermarono che fra le loro dotazioni c'era anche "roba" della guerra di Corea, finanche residui della 2^GM che , alla bisogna, erano ammodernati dai reparti manutenzione o dai magazzini vestiario & equipaggiamento.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    49
    Si ovviamente poi riciclavano tutto quello che potevano, giustamente.
    Un ultima cosa, hai detto che il liner è una commessa del 21 luglio 1967, io però leggo 21 luglio 1957.

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    966
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    È una buona cosa, anche perché leggenfo su un altro forum, o su questo non ricordo, anche la sigla "F + 5" che c'è nella parte interna del sottocasco è riconducibile alla ditta Firestone.
    Per quanto riguarda la headband, visto come sono fatti i ganci che lo uniscono alla fascia del liner può essere stato sostituito solo in fabbrica e non in modo casalingo, o sbaglio?
    Questo tipo di headband si può sostituire tranquillamente è un’operazione molto semplice
    Berto

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,033
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    Si ovviamente poi riciclavano tutto quello che potevano, giustamente.
    Un ultima cosa, hai detto che il liner è una commessa del 21 luglio 1967, io però leggo 21 luglio 1957.
    Una battuta non netta della stampigliatura o la consunzione del timbro possono "trasformare" un 6 in un 5, specie su un supporto irregolare come la trama grossa di un tessuto .
    In ogni caso non ci furono commesse in data 21 luglio 1957 con il codice DSA 100-68-C-9128. Il secondo numero della codifica dell' "ufficio acquisti" della Difesa solitamente corrisponde all'anno della commessa. Con qualche eccezione, un anno prima o un anno dopo, ma non dieci e, coincidenza, lo stesso giorno e lo stesso mese.
    Aggiungo che se il liner fosse del 1957 non avrebbe i tiranti cupolari che s'incrociano tra loro sulla sommità ed avrebbe un altro paio di particolari diversi.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Una battuta non netta della stampigliatura o la consunzione del timbro possono "trasformare" un 6 in un 5, specie su un supporto irregolare come la trama grossa di un tessuto .
    In ogni caso non ci furono commesse in data 21 luglio 1957 con il codice DSA 100-68-C-9128. Il secondo numero della codifica dell' "ufficio acquisti" della Difesa solitamente corrisponde all'anno della commessa. Con qualche eccezione, un anno prima o un anno dopo, ma non dieci e, coincidenza, lo stesso giorno e lo stesso mese.
    Aggiungo che se il liner fosse del 1957 non avrebbe i tiranti cupolari che s'incrociano tra loro sulla sommità ed avrebbe un altro paio di particolari diversi.
    Ah ok, quindi probabilmente è 67 e si legge 57 perché è stampato male...o almeno spero

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato