Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: elmetti 33

Utente registrato L'avatar di Andrea58

elmetti 33

Mi hanno regalato tre elmetti 33 di tipologia presumo bellica dato che hanno i cinghiaggi in cuoio.
    Per me sono steti riverniciati ed uno ha un fregio a mascherina anteriore, carabinieri?
    Gli altri due invece sono completamente anonimi ma presentano per me delle particolarità* che sicuramente mi saprete spiegare,
    Uno ha le cinghie nere come gli attacchi, perchè non grigioverdi?
    L'altro invece ha le cinghie grigioverdi ma l'interno quasi bianco, tutto normale?[attachment=4:397in9sy]Immagine 325.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=3:397in9sy]Immagine 326.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=2:397in9sy]Immagine 327.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=1:397in9sy]Immagine 328.jpg[/attachment:397in9sy][attachment=0:397in9sy]Immagine 329.jpg[/attachment:397in9sy]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: elmetti 33

Non ci capisco nulla, Andrea, ma ti faccio i complimenti per il regalo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di piesse

Mi sembrano tutti e tre elmetti "misti", ovvero con componenti indubbiamente di tipo bellico ma tutti assemblati post seconda guerra mondiale.

Mi spiego velocemente, uno per uno e per quel che si vede.

Il primo: la verniciatura kaki interna del guscio, anche all'interno calotta, ce lo individua come postbellico, assemblato con rivetti di tipo bellico e anche il cerchio, del quale si intravede il colore grigio verde chiaro risale al tempo di guerra; molto probabilmente anche soggolo e cuffia in pelle sono coevi del cerchio.

Il secondo; sarebbe bene vedere anche l'esterno, comunque anche qui verniciatura interna del guscio di fabbrica kaki e postbellica, cerchio grigio verde, quindi periodo bellico, con lamelle e soggolo sovraverniciati in nero, il che indica una provenienza da materiale destinato o ai RRCC o alla MVSN; per analogia anche la cuffia in pelle è probabilmente dello stesso periodo.

Il terzo; ripeto il discorso per il guscio, postbellico, ma in questo caso direi postbellico pure il cerchio, mentre la cuffia è sicuramente un surplus della guerra e probabilmente anche il soggolo.

Utente registrato

quoto penso siano x renactors

Utente registrato

Quoto Piessissimo!

Elmetti assemblati negli anni 50-60. Controlla se ci sono marchi nelle lamelle e sotto la cuffia.
    Il cerchione è grigioverde?
    Il primo mi pare rivernciato all'interno. Sbaglio?

Salutongi.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Non posso dirvi da dove vengono ma vi assicuro che non sono da reenactors. Quello che mi interesserebbe sapere è come fare a vedere cosa c'è sotto.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Per vedere il cerchio devi sollevare la cuffia facendo attenzione a non danneggiarla, se il laccetto che unisce i vari lembi te lo impedisce puoi slegarlo e riallacciarlo dopo.

Utente registrato L'avatar di piesse

Due cerchi sono grigio verde, si vede dalle foto, e uno è kaki come l'elmetto.
    Sotto al kaki c'è il ferro o il primer, non sono elmetti riverniciati, ma sono kaki di fabbrica.

Forse il Carabinieri è riverniciato, ma sopra al kaki, bisognerebbe vedere delle foto alla luce naturale.

Ti dirò di più, il fregio non mi convince granché, neppure come postbellico....

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    ...
    Ti dirò di più, il fregio non mi convince granché, neppure come postbellico....
    Non convince neanche me.Pero' sono elmetti buoni. PaoloM

Ho guardato meglio, su quello con le cinghie nere compare un 59 traforato che suppongo la taglia, un timbro ad inchiostro 3815-78-1918 ed un timbro a secco tondo con la scritta Maggiani & C 1938 ed altri caratteri che non riesdo a decifrare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato