Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 161

Discussione: Elmetti bulgari bellici

Utente registrato
    My friend from willage where i find this helmet has a P.08 with Bulgarian markings.Im not sure
    but in Clana was big barracs of JNA,the helmet is probably from there.Maybe JNA gets it from Bulgarians
    afther the war (some kind of reparations),and there is little chance that it is there since ww2.In 1945
    around Fiume and Clana were lot of Cossacs,Arab-legion,Chetniks,maybe some of them have those helmets.

Banned
    Molto belli[ciao2]

Utente registrato

Imbottitura elmetto bolgaro m 36.

Vorrei una vostra autorevole oppinione su questa imbottitura.Ciao e grazie Gabriele.

Immagine:

113,4*KB
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ciao Avio
    senti, come forma e come fattura sembra una normale imbottitura del periodo bellico, e c'è perfino il cuscinetto cupolare, ma come colore, tipo di cuoio e soprattutto condizioni di conservazione, non mi convince e sembra una copia recente.
    Bisognerebbe vedere un po' i particolari, anche del retro.

Il che comunque è piuttosto strano poiché gli elmetti bulgari completi costano veramente poco, e non so che convenienza ci sia a rifare queste imbottiture.

Nel caso specifico, visto che l'elmetto sembra essere un M36A, ovvero una delle versioni un pochino più rare, magari è stato fatto per valorizzare un guscio in buone condizioni; sarebbe opportuno vedere delle foto dell'elmetto completo, però non è che anche un A valga chissà* che; io ne ho comprato uno in questi giorni, completo bellico, per meno di 20 euro; mi sembra, spedizione compresa che non si vada oltre i 32 euro, per cui....

Per inciso i più rari, fra i Mod36 (sempre relativo parlando di Bulgari) sono i 36B; i più comuni sicuramente i C, e gli A diciamo intermedi.

Utente registrato
    Ti ringrazio per la tua risposta,in effetti mi sembra strano fare imbottiture false x un elmo che vale non molto ma sai in Bulgaria la manodopera non costa molto,sono in procinto di acquistarne alcuni,se non ti comporta problemi vorrei un tuo consiglio.Grazie ciao Gabriele.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato
    [ciao2] avio è possibile avere la foto completa dell'elmo,come prezzo sono d'accardo con piesse in quanto io sono in possesso di un mod.36C comprato per pochi euro(30) ti posto la foto

Immagine:

nascar

Utente registrato
    Eccolo ciao .

Immagine:

9,18*KB

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Forse mi sbaglio, ma l'imbottitura di Avio non mi pare una replica.Il taglio è identico alle altre per i modelli A.Solo il materiale con cui e' fatta è differente dai soliti, ma cio' non e' indicativo:e' probabile ne esistano delle altre.
    [ciao2]PaoloM

Utente registrato
    si e possibile che questo elmetto sia stato dato in dotazione alle truppe croate durante il conflitto della ex-jugoslavija. infatti ce n'erano di molte tipologie, molti anke erano gli elmi della DDR magari riverniciati
    io ne possiedo un paio.

ps: per mulon: vidim da nisam sam u ovom forumu![][] i ja sam i polu hrvat i plou tagljan! pozdrav![][]

Utente registrato

Ultimo arrivo da Bulgaria.

Vi posto l'ultimo arrivo di elmetti ricevuti ieri da Bulgaria.Ciao Gabriele.

Immagine:

89,49*KB

Immagine:

94,78*KB

Immagine:

81,17*KB

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato